C/F, Quarta giornata Playoff e Playout

Playoff Promozione: il TeamVolley promosso in B2, Rivarolo a un passo.
Playout: Valenza, To.Volley e Val Chisone si uniscono al Vercelli in D

La quarta giornata di playoff e playout ha già emesso diversi verdetti definitivi.

Playoff Promozione
Nei playoff Promozione le 12 formazioni (le prime 4 di ciascun girone) sono divise in due gironi da 6 squadre con girone all’italiana, in cui la prima classificata sale direttamente in B2.
Il turno di sabato 28 maggio metteva a confronto 6a-1a, 2a-3a e 4a-5a in griglia.

Girone D. Il Rivarolo supera l’Alessandria, +1 su  Rosaltiora e Lilliput.
Nella 4a giornata disputata sabato 28 maggio il Finimpianti Rivarolo supera senza grossi affanni 3-0 (25-23 il secondo set) l’ultima del gironcino, l’Alessandria, e mantiene il punto di margine sulle due inseguitrici, il Vega Occhiali Rosaltiora che a Verbania batte 3-1 (25-23 il secondo set, 30-32 il terzo) la penultima del gruppo Isil Almese Massi e la testa di serie n. 1 Lilliput Settimo, che nel big match del posticipo di domenica 29 maggio passa 1-3 (26-28 e 23-25 il primo e quarto set) al “PalaSER” di Santena sull’ MTS SER Santena, che così esce di scena dalla corsa promozione.
Classifica: Finimpianti Rivarolo (4D) 9; Vega Occhiali Rosaltiora Verbania (2D), Lilliput Settimo (1D) 8; MTS Ser Santena (6D) 5; Isil Almese Massi (3D) 4; Alessandria (5D) 2.

Girone E. Storica promozione in B2 per il TeamVolley cossatese.
Il big match della 4a giornata di sabato 28 maggio alla “Dalla Chiesa” di San Mauro tra il La Folgore Carrozzeria Mescia San Mauro e la capolista cossatese Bonprix TeamVolley (nella foto), testa di serie n.1 del girone, emette il primo verdetto di Promozione in Serie B2: le ospiti vincendo nettamente 0-3 (parziali a 19-18-16) salgono a quota 11 e grazie al set perso in casa dal Cascina Capello San Giorgio Chieri con la Nuova Elva Fortitudo Occimiano, ottengono aritmeticamente lo storico salto tra i nazionali.
Nel confronto diretto tra le ormai tagliate fuori e ultime del gironcino, alla “Don Milani” di Collegno il Synesthesia CUS Collegno trova la prima vittoria nei playoff superando 3-2 (15-8 nel tiebreak decisivo) le torinesi della Sa.Fa 2000.
Classifica: Bonprix TeamVolley promossa (1E) 11; Cascina Capello San Giorgio Chieri (2E) 8; La Folgore Carrozzeria Mescia San Mauro (6D) 6; Nuova Elva Fortitudo Occimiano (3E), Sa.Fa 2000 (5E) 4; Synesthesia Cus Collegno (4E) 3.

Playout Retrocessione
Sono partiti anche i playout Retrocessione (le ultime 5 suddivise in 3 gironi da 5 squadre ciascuno), con le ultime 3 di ciascun girone che scenderanno direttamente in Serie D.
Nella quarta giornata di sabato 28 maggio il confronto era tra 4a-1a e 2a-3a, con la 5a a riposo.

Girone F
La 4a giornata di sabato 28 maggio offriva alle due leader del girone l’opportunità di chiudere i conti centrando la salvezza aritmetica prima ancora del loro confronto diretto dell’ultimo turno, ma ne hanno approfittato solo le torinesi del ToPlay La Vanchiglia Impresa Pulizia, vittoriose 3-1 (29-27 il primo set) in casa al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino contro Zs Ch Valenza alla sua ultima partita, che così chiude la stagione e retrocede in Serie D.
Sconfitta abbastanza a sorpresa invece per il Sole di San Martino El Gall, testa di serie n. 1 del raggruppamento, che cade in trasferta a Nichelino sul campo del fanalino di coda del gruppo, il Sangone Nichelino, 3-1 (24-26 e 25-23 i primi due parziali), riaprendo anche un lumicino di speranza per le nichelinesi, che ora ci proveranno ospitando il Bellinzago, che riposava.
Classifica: ToPlay La Vanchiglia Impresa Pulizia (2F) 9; Sole di San Martino El Gall (1F) 5; Zs Ch Valenza* retrocessa (3F) 4; Bellinzago (5F), Sangone Nichelino (4F) 3. *una gara in più.

Girone G
Nel posticipo di domenic 29 maggio il testa-coda alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino vede il Venaria Real Volley testa di serie n. 1 superare 0-3 (27-29 il primo set) le sanpaoline torinesi del To.volley, che così rimangono ferme a 0 e salutano la categoria.
Posticipato a martedì 31 maggio alle 21,15 l’incontro della “Dalla Chiesa “ di San Mauro tra il Nixsa Allotreb e il Canavese Ivrea all’ultima partita del girone e quindi con l’obbligo di vincere per continuare a sperare, altrimenti la retrocessione sarebbe già certa. Turno di riposo per il Cargo Broker Savis Vol-Ley Academy Leinì, che spera nelle eporediesi, altrimenti sarebbe inutile l’ultima giornata di sabato 5 giugno.
Classifica: Venaria Real Volley (1G) 9; Nixsa Allotreb* (2G) 5; Cargo Broker Savis Vol-Ley Academy Leinì (5G) 4; Canavese Ivrea (3G) 3; To.volley retrocessa (4G) 0. *una gara in meno.

Girone H
Le prime due del gruppo cercavano la salvezza con un turno d’anticipo vincendo i loro confronti di sabato 28 maggio, traguardo centrato solo dalla capolista Club ‘76 PlayAsti che ospitava al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti l’Rmi Mollificio Val Chisone, battuto 3-2 (24-26/ 27-25/ 20-25/ 27-25/ 15-8) e così retrocesso in Serie D.
Niente da fare invece per il Sara Omegna testa di serie n. 1, che nella trasferta del “PalaAgil” di Trecate affrontava l’Igor Agil (privo di alcune giovani portate alla Finale Nazionale Under 18) ed è stato sconfitto 3-1 (26-24 il quarto set), venendo scavalcato proprio dalle trecatesi.
Turno di riposo per il Caffè Mokaor Vercelli, ormai già aritmeticamente retrocesso in Serie D.
Classifica: Club ‘76 PlayAsti (2H) 7; Igor Agil Trecate (4H) 6; Sara Omegna (1H) 5; Rmi Mollificio Val Chisone* retrocessa (3H) 4; Caffè Mokaor Vercelli (5H) 2. *una gara in più.

 

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook