C/F, Terza giornata Playoff e Playout

Playoff Promozione: ora guidano Rivarolo e TeamVolley
Playout: Sangone, To.Volley e Vercelli sempre più a rischio.

 La terza giornata di playoff e playout ha continuato a ingarbugliare le classifiche.

Playoff Promozione
Nei playoff Promozione (le prime 4 di ciascun girone) le 12 formazioni sono divise in due gironi da 6 squadre con girone all’italiana, in cui la prima classificata sale direttamente in B2.
Il turno di sabato 21 maggio metteva a confronto 1a-4a, 6a-2a e 3a-5a in griglia.

Girone D. Il Rivarolo diventa la nuova capolista, a -1 Rosaltiora, Mts Santena e Lilliput.
Sempre più ingarbugliata la situazione del girone, complicata ancor di più sabato 21 maggio nella 3a giornata, che ha visto la testa di serie n. 1 Lilliput Settimo perdere in casa al “PalaSanBenigno” 2-3 (25-23 il terzo set, 26-28 il quarto, 10-15 il tiebreak decisivo) dal Finimpianti Rivarolo, 2° tra le terze, che diventata la nuova capolista del girone. Le settimesi seguono a -1, affiancate dalla coppia Mts Ser Santena 4a nel girone A, e Vega Occhiali Rosaltiora Verbania 2a nel girone A, dopo lo scontro diretto finito 3-1 al “PalaSER” proprio tra le due formazioni. Il confronto di fondo classifica prova a rilanciare le residue speranze dell’Isil Almese Massi, 2a nel girone B, che al palazzetto di via Granaglie vince 3-2 (15-13 nel 5° set sull’Alessandria, peggior 3a nel girone C, ottenendo così la prima vittoria dei playoff.
Classifica: Finimpianti Rivarolo (4D) 6; Vega Occhiali Rosaltiora Verbania (2D), Mts Ser Santena (6D), Lilliput Settimo (1D) 5; Isil Almese Massi (3D) 4; Alessandria (5D) 2.

Girone E. Il TeamVolley allunga al comando, La Folgore San Mauro a -2.
Il big match della 3a giornata di sabato 21 maggio era il confronto alla “Dalla Chiesa” di San Mauro tra la sorpresa La Folgore Carrozzeria Mescia San Mauro peggior 4a, e l’inseguitrice Cascina Capello San Giorgio Chieri, peggiore tra le vincenti dei gironi avendo vinto il girone B, con le collinari che imponendosi 2-3 (23-25 il secondo set, 7-15 il 5° parziale) avvicinano le rivali a -1, ma favoriscono la fuga della capolista cossatese Bonprix TeamVolley 2a tra le vincenti dei gironi, che approfitta del secondo scontro casalingo per superare 3-0 il Synesthesia CUS Collegno miglior 3a, che a questo punto è aritmeticamente tagliato fuori dalla possibilità di conquistare la promozione.
Prima vittoria nei playoff per la Nuova Elva Fortitudo Occimiano 2a del girone C, che bissa i risultati di regular season aggiudicandosi 3-0 il match con le torinesi della Sa.Fa 2000, 4e nel girone C.
Classifica: Bonprix TeamVolley (1E) 8; La Folgore Carrozzeria Mescia San Mauro (6D) 6; Cascina Capello San Giorgio Chieri (2E) 5; Nuova Elva Fortitudo Occimiano (3E) 4; Sa.Fa 2000 (5E) 3; Synesthesia CUS Collegno (4E) 1.

Playout Retrocessione
Sono partiti anche i playout Retrocessione (le ultime 5 suddivise in 3 gironi da 5 squadre ciascuno), con le ultime 3 di ciascun girone che scenderanno direttamente in Serie D.
Nella terza giornata di sabato 21 maggio il confronto era tra 1a-3a e 5a-2a, con la 4a a riposo.

Girone F
La 3a giornata spalmata su due giornate vede il pronosticato allungo delle due favorite alla salvezza: sabato 21 maggio le torinesi del ToPlay La Vanchiglia Impresa Pulizia espugnano 0-3 il campo del Bellinzago, fanalino di coda del girone A e vanno in testa a punteggio pieno, +1 sul Sole di San Martino El Gall, testa di serie n. 1 del raggruppamento, che domenica 22 al “PalaLanghe” di Alba vince 3-1 (28-26 il secondo set) sullo Zs Ch Valenza scavalcandolo. Riposava l’attuale ultima a 0 punti, il Sangone Nichelino, sempre più vicino alla retrocessione.
Classifica: ToPlay La Vanchiglia Impresa Pulizia* (2F) 6; Sole di San Martino El Gall* (1F) 5; Zs Ch Valenza (3F) 4; Bellinzago (5F) 3; Sangone Nichelino* (4F) 0. *una gara in meno.

Girone G
Giovedì 19 si era giocato l’anticipo a Borgaro tra il Venaria Real Volley testa di serie n. 1 e il Canavese Ivrea, vinto dalle padrone di casa 3-1 (23-25 il il terzo set) balzate al comando del girone con un punto di margine sul Nixsa Allotreb, che sabato 21 maggio passa 2-3 (10-15 nel tiebrak decisivo) al “PalaUnità d’Italia” di Volpiano contro il Cargo Broker Savis Vol-Ley Academy Leinì.
A riposo le sanpaoline torinesi del To.volley, ferme a 0 punti e vicinissime alla discesa in Serie D.
Classifica: Venaria Real Volley* (1G) 6; Nixsa Allotreb* (2G) 5; Cargo Broker Savis Vol-Ley Academy Leinì (5G) 4; Canavese Ivrea (3G) 3; To.volley (4G) 0. *una gara in meno.

Girone H
Giovedì 19 nell’anticipo alla “Bertinetti” di Vercelli, il Club ‘76 PlayAsti si è imposto 2-3 (25-23 il primo set, 5-15 il tiebreak decisivo) alle padrone di casa del Caffè Mokaor Vercelli, già fanalino di coda del girone C e sempre più vicine alla discesa in Serie D. Le astigiane così continuano a guidare il girone, raggiunte sabato 21 maggio dal Sara Omegna, testa di serie n. 1, che al “PalaBagnella” ha battuto 3-2 (26-24 il secondo set e 15-13 il tiebreak decisivo) l’Rmi Mollificio Val Chisone, mentre riposava l’Igor Agil Trecate.
Classifica: Club ‘76 PlayAsti* (2H), Sara Omegna* (1H) 5; Igor Agil Trecate* (4H), Rmi Mollificio Val Chisone (3H) 3; Caffè Mokaor Vercelli (5H) 2. *una gara in meno.

 

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook