Sabato 2 aprile con la 1a giornata del girone di ritorno si entra nell’ultimo mese di regular season, in cui si decideranno le posizioni nei playoff Promozione (le prime 4 formazioni) e nei playout Retrocessione (dall’8° al 12° posto).
Girone A. Il Volley San Paolo Chieri, vetta immutata.
Mercoledì 30 marzo si è giocato l’ultimo recupero dell’11a giornata d’andata, vinta a Ovada dal Biella 1-3 (24-26 il primo set).
Sabato 2 aprile nella 1a giornata di ritorno non sono previsti scontri al vertice.
La capolista Stamperia Alicese Santhià ospita alle 20.30 in strada Vecchia di Carisio l’Hasta, la diretta inseguitrice a -5 Novara riceve al “PalaIgor” alle 18.00 il Plastipol Ovada, il Multimed Vercelli 3° a -7 sarà in via Fea a Chieri contro il Nuncas Polisport, il Volley San Paolo 4° a -10 ospita alle 21.00 alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino il derby stracittadino con il fanalino di coda CUS Torino, mentre l’Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese, 5° e a 3 lunghezze dalla zona playoff Promozione, viaggia ad Arona per affrontare il Laica alle 20.30.
Il programma si chiude con il Parella che alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino alle 17.00 affronta l’Altiora Verbania.
All’appello mancano ancora 3 partite: per l’11a di ritorno mercoledì 6 aprile alle 20.30 al palazzetto “Le Cupole”di Torino si gioca il derby stracittadino di bassa classifica tra il CUS Torino e il Parella e domenica 10 a Occhieppo Inferiore in campo Biella e Ovada; mercoledì 13 aprile si conclude poi con Ovada – Asti alle 21.00.
Classifica: Stamperia Alicese Santhià 48; Novara 43; Multimed Vercelli 41; Volley San Paolo 38; Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese* 35; Hasta Volley*, Altiora Verbania, Nuncas Polisport Chieri 21; Plastipol Ovada** 20; Laica Arona 18; Parella* 8; CUS Torino* 1.
*una gara in meno.
Girone B. Cuneo riposa, l’Alba prova a ritornare in vetta.
Slittata di un’altra settimana, a mercoledì 6 aprile alle 21.00 alla “Parri” di Torino, la gara della 10a di ritorno tra il Lasalliano e il Val Chisone, unica mancante al programma.
Sabato 2 aprile nella 1a giornata di ritorno, turno di riposo per la nuova capolista BAM Mercatò Cuneo, con il Mercatò Alba che proverà così a ritornare al comando nella trasferta al “PalaMarenco” di Savigliano alle 18.00 contro il Cogal.
Scontro diretto in zona playoff Promozione al “PalaTomatis” tra il Villanova/Vbc Mondovì 4° e il Go Old Volley Racconigi (nella foto), avanti di 4 punti.
In “zona franca” (posizioni tra il 5° e il 7° posto) la Pallavolo Torino Fisiosport ospita alle 18.00 al “PalaSER” di Santena il Rabino Sport Val Chisone, mentre dietro si affrontano nello scontro diretto alle 20.30 alla “Parri” di Torino le pari classifica Ascot Lasalliano e Polisportiva Venaria. Prova a lasciare la zona playout Retrocessione l’Artivolley nella trasferta al “PalaD’Oria” di Ciriè contro il fanalino di coda CerealTerra Pivielle alle 17.00.
Classifica: BAM Mercatò Cuneo, Mercatò Alba 44; Go Old Volley Racconigi 33; Villanova/ Vbc Mondovì 29; Pallavolo Torino Fisiosport 22; Ascot Lasalliano*, Polisportiva Venaria 20; Artivolley 19; Rabino Sport Val Chisone* 18; Cogal Savigliano 13; CerealTerra Pvl Ciriè 5.
*una gara in meno.