C/M, 13a giornata, 2a di ritorno.
Anche il Novara si qualifica
aritmeticamente ai playoff Promozione.
In settimana un paio di recuperi,
poi la sosta per la Pasqua, si torna il 23 aprile.

Nel fine settimana si è disputata la 2a giornata del girone di ritorno, terzultima della regular season. Alle griglie dei playoff e playout, ancora da completare, in zona Promozione (le prime 4 di ciascun girone) a Santhià, Alba, Cuneo e Racconigi si è aggiunta aritmeticamente un’altra formazione, quella del Novara; nessuna novità in zona Retrocessione (le ultime 5 del girone A e le ultime 4 del girone B), dove i posti già assegnati nei tre gironi da 3 squadre, che si giocheranno le tre retrocessioni in D, al momento sono per CUS Torino, Parella, Savigliano e Pivielle Ciriè.
Nelle classifiche in calce, sono sottolineate le formazioni già certe ai playoff e ai playout.

Girone A. Santhià vince 1-3 a Occhieppo sul Biella.
Sabato 9 aprile per la 2a di ritorno si è disputato uno solo dei due confronti al vertice, quello di Occhieppo Inferiore tra l’Ilario Ormezzano SAI Scuola Pallavolo Biellese e la capolista Stamperia Alicese Santhià, che si è imposta 1-3 (29-31 il  secondo set), allungando provvisoriamente sul Multimed Vercelli, che ha rinviato l’altro big match, quello del “PalaPiacco” di Vercelli con i torinesi del Volley San Paolo, fermi al 3°-4° posto. Entrambe sono state raggiunte dai biellesi, che domenica 10 sempre a Occhieppo Inferiore hanno superato 3-0 l’Ovada nel recupero della 22a giornata, 11a di ritorno. Centra il pass aritmetico per i playoff Promozione anche il Novara, vittorioso 0-3 nel posticipo domenicale alla “Palestra Franco Leone” di via Braccini a Torino contro il CUS fanalino di coda.
Si conferma al 6° posto l’Altiora, grazie alla vittoria 3-2 (31-33/ 25-21/ 23-25/ 25-23/ 15-13) a Verbania nella maratona sul Nuncas Polisport Chieri, scavalcato dal Plastipol Ovada, vittorioso 3-1 sul Laica Arona mentre scende al 9° posto l’Hasta Volley, battuto 1-3 (27-25 il primo set, 23-25 nei successivi due parziali) a sorpresa al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti dal Parella.
Mercoledì 13 alle 21.00 si recupera Ovada – Asti della 10a di ritorno e giovedì 21 alle 21.00 di fronte Chieri – Vercelli per la 1a di ritorno. Resta da programmare Vercelli – Volley San Paolo di sabato scorso.
Classifica: Stamperia Alicese Santhià 54; Novara 49; Multimed Vercelli**, Volley San Paolo* 41; Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese 41; Altiora Verbania 26; Plastipol Ovada* 23; Nuncas Polisport Chieri* 22; Hasta Volley* 21; Laica Arona 18; Parella 11; CUS Torino 4.
*una gara in meno.

Girone B. Villanova/Vbc Mondovì, qualificazione aritmetica ai playoff rimandata.
Nessuna sorpresa sabato 9 aprile nella 2a giornata di ritorno, dove non erano previsti scontri al vertice.
Vincono le prime tre, che avevano già la qualificazione ai playoff Promozione assicurata: la capolista Mercatò Alba supera 3-1 (26-24 il secondo set) al “PalaLanghe” (nella foto) l’Ascot Lasalliano, all’ ”Itis Delpozzo” il BAM Mercatò Cuneo batte 3-0 il Cogal Savigliano penultimo e il Go Old Volley Racconigi s’impone 3-1 (23-25 il primo set e 28-26 nel quarto) alla Pallavolo Torino Fisiosport.
Manca per un punto l’aritmetica qualificazione anticipata ai playoff il Villanova/Vbc Mondovì, che allo “Sport Club” di Venaria vince 2-3 (25-23 il primo set, 7-15 il tiebreak decisivo) contro la Polisportiva, ma il vantaggio sul Lasalliano resta a 6 punti.
Resta in zona playout Retrocessione l’Artivolley, che riposa e, come da previsione, si vede allontanare a +3 il Rabino Sport Val Chisone, che a Villar Perosa ospitava il fanalino di coda CerealTerra Pivielle Ciriè, battuto 3-0.
Classifica: Mercatò Alba 50; Bam Mercatò Cuneo 47; Go Old Volley Racconigi 38; Villanova/ Vbc Mondovì 32; Ascot Lasalliano 26; Rabino Sport Val Chisone 24; Pallavolo Torino Fisiosport 22; Artivolley, Polisportiva Venaria 21; Cogal Savigliano° 13; CerealTerra Pvl Ciriè° 6.
°turno di riposo nel ritorno da effettuare.

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook