C/M, 12a giornata, 1a di ritorno.
Nel girone B il Mercatò Alba ritorna al comando.

Sabato 2 aprile si è disputata la 1a giornata del girone di ritorno, entrando nell’ultimo mese di regular season, in cui si decideranno le posizioni nei playoff Promozione (le prime 4 formazioni, già sicure in 4) e nei playout Retrocessione (dall’8° al 12° posto, anche qui in 4 sicure).

Girone A. Non disputata Chieri – Vercelli, mercoledì 6 recupero Parella – CUS Torino.
Una gara della 1a giornata di ritorno in programma sabato 2 aprile è stata rinviata per motivi legati ai contagi da Covid-19, quella di via Fea a Chieri tra il Nuncas Polisport e il Multimed Vercelli, 3°.
Nelle altre partite non erano previsti scontri al vertice: la capolista Stamperia Alicese Santhià ha vinto 3-0 (26-24 il primo set) in strada Vecchia di Carisio sull’Hasta Volley conquistando la certezza della partecipazione nei playoff Promozione, stesso risultato per la diretta inseguitrice a -5 Novara al “PalaIgor” contro il Plastipol Ovada, 3-1 per il Volley San Paolo 4° a -10 alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino nel derby stracittadino con il fanalino di coda CUS Torino. Sempre  a -3 dalla zona playoff Promozione l’Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese, passato 1-3 ad Arona sul Laica.
Il Parella alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino alle 17.00 cede 0-3 all’Altiora Verbania e suggella la presenza nei playout retrocessione con il CUS Torino.
Diventano così 4 le partite mancanti: per l’11a di ritorno mercoledì 6 aprile alle 20.30 al palazzetto “Le Cupole”di Torino si gioca il derby stracittadino di bassa classifica tra il CUS Torino e il Parella e domenica 10 a Occhieppo Inferiore in campo Biella e Ovada; mercoledì 13 aprile si conclude poi con Ovada – Asti della 10a di ritorno alle 21.00.
Sabato 9 aprile per la 2a di ritorno si affrontano Biella – Santhià e Vercelli – Volley San Paolo.
Classifica: Stamperia Alicese Santhià 51; Novara 46; Multimed Vercelli*, Volley San Paolo 41; Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese* 38; Altiora Verbania 24; Hasta Volley*, Nuncas Polisport Chieri* 21; Plastipol Ovada** 20; Laica Arona 18; Parella* 8; Cus Torino* 1.
*una gara in meno.

Girone B. Cuneo a riposo, l’Alba ritorna in vetta a +3.
Nella 1a giornata di ritorno di sabato 2 aprile pronostici rispettati in vetta, con il Mercatò Alba (nella foto) che ritorna davanti solitario grazie al successo esterno 0-3 al “PalaMarenco” di Savigliano contro il Cogal e la concomitante sosta per il turno di riposo del BAM Mercatò Cuneo, che torna dietro di 3 punti.
Lo scontro diretto al “PalaTomatis” tra il Villanova/Vbc Mondovì 4° e il Go Old Volley Racconigi 3°, finisce 2-3 (25-23 e 23-25 il secondo e terzo set, 20-22 il tiebreak decisivo), con il vantaggio che sale a 5 punti in favore degli ospiti, ormai certi della partecipazione (come per le prime due) ai playoff Promozione.
Qualche avvicendamento in “zona franca”, con l’Ascot Lasalliano che vince 3-0 (29-27 il secondo set) nel confronto diretto contro la Polisportiva Venaria salendo al 5° posto e mandando i venariesi al 9° in zona Playout Retrocessione. Scende al 6° la Pallavolo Torino Fisiosport battuta un po’ a sorpresa 0-3 (25-27 il secondo set) al “PalaSER” di Santena dal Rabino Sport Val Chisone, che si avvicina a una lunghezza, alla pari dell’Artivolley, uscito vincitore dalla trasferta al “PalaD’Oria” di Ciriè 2-3 (32-30 il secondo set, 11-15 il tiebreak decisivo) contro il fanalino di coda CerealTerra Pivielle, ormai sicuro ai playout come il Savigliano.
Mercoledì 6 aprile alle 21.00 alla “Parri” di Torino, si recupera l’unica gara mancante al programma, quella della 10a di ritorno tra il Lasalliano e il Val Chisone.
Sabato 9 aprile nella 2a di ritorno niente scontri al vertice: l’Alba ospita il Lasalliano mentre a Cuneo approda il Savigliano, col Racconigi in casa contro la Pallavolo Torino e il Villanova in trasferta a Venaria.
Classifica: Mercatò Alba 47; Bam Mercatò Cuneo 44; Go Old Volley Racconigi 35; Villanova/Vbc Mondovì 30; Ascot Lasalliano* 23; Pallavolo Torino Fisiosport 22; Rabino Sport Val Chisone* 21; Polisportiva Venaria 20; Artivolley° 19; Cogal Savigliano° 13; CerealTerra Pvl Ciriè° 6. *una gara in meno. °turno di riposo nel ritorno da effettuare.

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook