La 6a giornata di ritorno è stata particolarmente interessante in entrambi i gironi, con qualche cambiamento nelle posizioni della zona playoff Promozione, a cui partecipano le prime 4 di ciascun girone.
Girone A. Santhià – Volley San Paolo 3-1, e i torinesi scendono al 4° posto.
La Stamperia Alicese Santhià completa la “vendetta” rispetto al girone d’andata e si aggiudica anche il confronto casalingo con l’inseguitrice Volley San Paolo, 3-1 (25-23/ 25-14/ 19-25/ 25-15), allungando il margine sulla più diretta inseguitrice, che diventa ora il Multimed Vercelli a -3. I vercellesi faticano fino al 5° set per aver ragione al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti dell’Hasta Volley (26-24 il primo set, 7-15 il tiebreak decisivo) ma scavalcano ugualmente i torinesi, come pure l’Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese, cha batte 3-0 al “PalaPajetta” il fanalino di coda CUS Torino e diventa 3° a -4 dalla vetta. Volley San Paolo dunque che scivola al 4° posto e viene avvicinato a una lunghezza dal Novara, che al “PalaIgor” ritorna al successo 3-0 sul Parella, penultimo.
Doppietta dell’Altiora Verbania, che sabato va a vincere 0-3 ad Arona contro il Laica e domenica bissa il risultato in casa nel recupero dell’8a giornata d’andata, gara in calendario il 4 dicembre contro il Plastipol Ovada, che arrivava a sua volta dalla vittoria in tre set con il Nuncas Polisport Chieri (25-23 il primo set). Per i lacustri sarà una intensa settimana di recuperi: mercoledì 23 alle 21.00 a Novara per la 9a d’andata e giovedì 24 alle 21.00, nuovamente in casa, col Volley San Paolo per la 10a d’andata.
Sabato 26 febbraio non ci saranno scontri al vertice, con i torinesi del Volley San Paolo che potrebbero presentarsi nuovamente al 2° posto e col Novara a ridosso, in caso di vittoria di entrambe sui verbanesi nei recuperi.
Classifica: Stamperia Alicese Santhià 30; Multimed Vercelli 27; Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese 26; Volley San Paolo* 25; Novara* 24; Altiora Verbania** 18; Hasta Volley, Plastipol Ovada, Laica Arona 15; Nuncas Polisport Chieri 10; Parella 5; Cus Torino 0.
*una gara in meno.
Girone B. Alba e Cuneo tranquille, scivolone dell’Go Old Volley Racconigi a Savigliano.
Doveva essere una tranquilla giornata interlocutoria senza scontri diretti al vertice e invece si è rivelata particolarmente insidiosa per le formazioni della zona playoff Promozione.
Al “PalaLanghe” l’Artivolley ha fatto sudare l’imbattuta capolista Mercatò Alba (nella foto un’azione di gioco), prima di cedere 3-1 (26-28 il secondo, 25-23 il terzo), stesso risultato dell’inseguitrice BAM Mercatò Cuneo all’Itis “Delpozzo” sulla Pallavolo Torino Fisiosport (28-26 nel primo set).
Inatteso invece lo scivolone del Go Old Volley Racconigi al “PalaMarenco” di Savigliano contro la penultima, il Cogal, che si è aggiudicato il match 3-1 (decisivo il 25-23 del secondo set per dare il via alla rimonta vincente).
Avvicendamento al 4° posto utile per i playoff Promozione: sale l’Ascot Lasalliano, che approfitta, come da pronostico, del confronto con il fanalino di coda CerealTerra Pivielle Ciriè vincendo 3-0 alla “Parri” e scavalcando per una vittoria in più l’Artivolley, raggiunto a quota 16, quota raggiunta anche dalla Polisportiva Venaria, che allo “Sport Club” venariese batte 3-0 il Rabino Sport Val Chisone, sopravanzando in un sol colpo la Pallavolo Torino e il Villanova/Vbc Mondovì che riposava.
Sabato 26 febbraio scontro di cartello a Racconigi tra il Go Old Volley e l’Alba, con il Cuneo in trasferta a Villar Perosa con il Val Chisone.
Classifica: Mercatò Alba* 33; BAM Mercatò Cuneo* 28; Go Old Volley Racconigi* 24; Ascot Lasalliano**, Artivolley*, Polisportiva Venaria 16; Pallavolo Torino Fisiosport* 15; Villanova/Vbc Mondovì** 14; Rabino Sport Val Chisone* 10; Cogal Savigliano* 8; CerealTerra Pvl Ciriè* 0.
*una gara in meno.