Sabato 5 marzo i confronti di cartello dell’8a giornata di ritorno hanno mantenuto le promesse della vigilia, divertendo il pubblico sugli spalti. Resistono gli 0 nella colonna delle sconfitte per la capolista Alba, e nella colonna dei punti e vittorie del CUS Torino.
Girone A. Vercelli espugna il “PalaIgor” di Novara al quinto set.
Il big match dell’8a giornata di ritorno al “PalaIgor” di Novara non ha lesinato spettacolo ed emozioni, con gli ospiti del Multimed Vercelli sempre avanti e i padroni di casa a rintuzzare, fino all’11-15 del tiebreak decisivo a dirimere la questione. La capolista Stamperia Alicese Santhià, ne approfitta per allungare, vincendo in strada Vecchia di Carisio 3-1 sul fanalino di coda CUS Torino, portandosi a +4 sui vercellesi, che vengono anche raggiunti a quota 32 dall’Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese, vittorioso 3-0 al “PalaPajetta” di Biella contro gli astigiani dell’Hasta Volley. La lotta per il 4° posto della zona playoff Promozione si fa interessante, con il formarsi di un’altra coppia a -1, con il Novara, al momento scivolato dal 3° al 5° posto, affiancato e superato dal Volley San Paolo, passato 0-3 nel derbissimo dell’impianto della “Manzoni” di corso Svizzera contro i coinquilini del Parella, sempre penultimi.
Si riapre anche la lotta per la “zona franca” (posizioni dal 5° al 7° posto), con il Plastipol Ovada che nello scontro diretto batte 3-0 l’Altiora Verbania e si porta a -3, superando gli astigiani, a loro volta avvicinati a -2 dal Nuncas Polisport Chieri, corsaro 1-3 (terzo set 25-23) ad Arona sul Laica, sceso al terzultimo posto.
Martedì 8 marzo si gioca il secondo, e anche l’unico della settimana, recupero dell’11a giornata d’andata, alle 21.00 al “PalaIgor” tra il Novara e l’Hasta Volley.
Poi sabato 12 marzo il match di cartello sarà Volley San Paolo – Biella, col Santhià a Chieri, il Vercelli in casa col Parella e il Novara a Verbania.
Classifica: Stamperia Alicese Santhià 36; Multimed Vercelli, Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese 32; Volley San Paolo*, Novara 31; Altiora Verbania 21; Plastipol Ovada, Hasta Volley 18; Nuncas Polisport Chieri* 13; Laica Arona 15; Parella 5; CUS Torino 0.
*una gara in più.
Girone B. Lo scontro di cartello Cuneo – Racconigi finisce 3-1.
Nello scontro diretto tra 2a-3a all’Itis “Delpozzo” finito 1-3, non mancano i colpi si scena, con gli ospiti del Go Old Volley Racconigi che pareggiano i conti nel secondo set 23-25, ma poi cedono 31-29 nel quarto scivolando a -10 e venendo avvicinati a una lunghezza dal Villanova/Vbc Mondovì, che, come da pronostico, non trova particolari ostacoli nel fanalino di coda CerealTerra Pivielle Ciriè, superato 3-0 al “PalaTomatis”.
Nessun problema neppure per l’imbattuta capolista Mercatò Alba, sempre a +5 sulla diretta inseguitrice, grazie al tranquillo 3-0 del “PalaLanghe” sulla Polisportiva Venaria (nella foto), scesa al 6° posto, raggiunta e superata dall’Ascot Lasalliano, che si è aggiudicato l’incontro alla “Parri” di Torino con l’Artivolley 3-1 (26-24 il primo set). Collegnesi mandati al momento in zona playout Retrocessione col sorpasso infilato dalla Pallavolo Torino Fisiosport, nel faticoso confronto vinto 8-15 nel tiebreak decisivo al “PalaMarenco” sul Cogal Savigliano, che resta penultimo ma agganciato al Rabino Sport Val Chisone che riposava.
Nessun recupero dell’11a giornata d’andata è in programma in settimana, e ci si prepara a un tranquillo fin settimana senza confronti di cartello, con l’Alba a Ciriè, il Cuneo in casa dell’Artivolley, il Racconigi a riposo e il Villanova pronto al sorpasso per il 3° posto a Villar Perosa col Val Chisone.
Classifica: Mercatò Alba* 39; Bam Mercatò Cuneo* 34; Go Old Volley Racconigi* 24; Villanova/Vbc Mondovì* 23; Ascot Lasalliano**, Polisportiva Venaria 19; Pallavolo Torino Fisiosport** 17; Artivolley 16; Rabino Sport Val Chisone**, Cogal Savigliano* 10; CerealTerra Pvl Ciriè* 2.
*una gara in meno.