C/M, Decima giornata.
Varate le nuove formule playoff e playout

Come regalo di Natale, dalla Commissione Organizzativa Gare del Comitato Regionale Piemonte arrivano le formule dei playoff e playout, che prolungheranno i campionati, “ridotti” nella prima fase dai gironi a 12 squadre, anche a primavera nei mesi di aprile e maggio.
In Serie B maschile salirà una sola formazione, come ormai da sei stagioni a questa parte, e a giocarsi l’unico pass saranno le prime 4 di ciascun girone, che si alterneranno in due nuovi gironcini di andata e ritorno con partite quindi molto equilibrate, poi Finale scudetto regionale tra le due formazioni che si classificheranno al primo posto.
Nessuna retrocessione diretta in D, ma tre gironi con tutte le rimanenti formazioni a disputare una fase di 5 giornate di sola andata, al termine della quale scenderà l’ultima classificata di ciascun raggruppamento. Tutte le formule sul sito del CR:
https://piemonte.federvolley.it/wp-content/uploads/2021/12/CM-DM-Play-OffOut-21-22.pdf

Girone A. Nel big match, Santhià vince a Vercelli 1-3 e sorpassa il Volley San Paolo.
Nuovo cambio al vertice del girone, stavolta obbligato dallo stop forzato dell’ex capolista Volley San Paolo, che non ha giocato a Verbania per il protrarsi dei problemi da contagio per il Covid-19 dell’Altiora. A decidere chi dovesse andare al comando è stato lo scontro diretto al “PalaPiacco” di Vercelli tra le due dirette inseguitrici separate da un punto, il Multimed 2° e la Stamperia Alicese Santhià 3a: subito avanti gli ospiti 23-25, pareggio dei padroni di casa dell’ex coach Giribuola 25-23, poi, come già successo nell’anticipo del match nei preliminari di “Coppa Piemonte” i santiatesi  hanno allungato 22-25/ 18-25 chiudendo il match (che sarà anche la Finalissima della manifestazione regionale in campo neutro) e andando così avanti di una lunghezza ai sanpaolini torinesi, +2 sul Vercelli.
Al “PalaPajetta” di Biella si giocavano il 4° posto nello scontro diretto i padroni di casa dell’Ilario Ormezzano SAI Scuola Pallavolo Biellese ed il Novara, che inseguiva avendo una gara in meno (quella saltata la scorsa settimana con l’Altiora). Partita equilibrata e con qualche brivido: avanti 25-23 i biellesi, poi allungo dei novaresi 21-25/ 18-25 e tentativo di andare almeno al quinto set rintuzzato 25-27 (in doppia cifra per i lanieri Scardellato 22, Ricino 15, Guala 10).
A guidare il gruppo della seconda fase arriva a quota 14 il Laica Arona, che va ad espugnare la “Palestra Franco Leone” di via Braccini 1-3 sul Cus Torino, 24-26 al quarto set, mantenendo il margine di un punto sull’Hasta Volley, che in casa al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti batte 3-0 il Plastipol Ovada (25-23 il secondo set) sorpassandolo.
In coda, prima vittoria stagionale per il fanalino di coda Parella, che va a cogliere il successo 1-3 in via Fea a Chieri contro il Nuncas Polimatica, 25-27 nel quarto set, ad evitare la possibile rimonta dei padroni di casa per andare al quinto.
L’ultima giornata d’andata si giocherà sabato 8 gennaio, alla ripresa dei campionati dopo la lunga pausa natalizia.
Classifica: Stamperia Alicese Santhià 24; Volley San Paolo* 23; Multimed Vercelli 22; Novara* 21; Ilario Ormezzano SAI Scuola Pallavolo Biellese 20;  Laica Arona 14; Hasta Volley 13; Plastipol Ovada* 11; Altiora Verbania***, Nuncas Polisport Chieri 10; Parella 3; CUS Torino 0.
*una gara in meno.

Girone B. L’Alba a riposo, Cuneo e Racconigi si avvicinano a -5 e -6.
Avevamo preannunciato un turno tranquillo per sabato 18 dicembre, decima giornata d’andata, ultima prima dello stop natalizio ed in effetti così è stato.
L’imbattuta capolista Mercatò Alba, già aritmeticamente Campione d’Inverno (nella foto), effettuava il turno di riposo, in tutta tranquillità per l’ampio margine di vantaggio sulle inseguitrici, che hanno recuperato qualche punto nella scia: il BAM Mercatò Cuneo pareva rischiare qualcosa di più allo “Sport Club” di Venaria contro la Polisportiva, in piena lotta per la quarta posizione che vale i playoff, ma i parziali a 22-20-18 sottolineano la supremazia dei cuneesi; non rischiava molto invece il Go Old Volley Racconigi, che affrontava il fanalino di coda CerealTerra Pivielle Ciriè, superato in maniera sicura a 21-20-21.
Stante il terzetto che domina dall’inizio del campionato, la vera corsa di qui alla fine sarà dunque per il 4° posto playoff, che tutte le settimane vede avvicendarsi una candidata sempre diversa: stavolta tocca alla Pallavolo Torino Fisiosport salire alla ribalta, 3-1 (23-25 il terzo set) al “PalaBlù” di Moncalieri su un’altra aspirante, il Villanova/VBC Mondovì, scavalcando i venariesi e l’Ascot Lasalliano, caduto 3-1 un po’ a sorpresa a Villar Perosa per mano del Rabino Sport Val Chisone e quindi “infilzato” anche dall’Artivolley, passato 3-0 (26-24 il primo set) in casa alla “Don Milani” di Collegno sul Cogal Savigliano.
Nell’ultima giornata d’andata di sabato 8 gennaio, dopo la lunga pausa natalizia, resterà da giocarsi un ultimo scontro diretto al vertice, Cuneo – Alba.
Classifica: Mercatò Alba* 27; Bam Mercatò Cuneo* 22; Go Old Volley Racconigi* 21; Pallavolo Torino Fisiosport* 15; Artivolley* 14; Ascot Lasalliano*, Polisportiva Venaria 13; Villanova/VBC Mondovì* 11; Rabino Sport Val Chisone* 9; Cogal Savigliano* 5; CerealTerra Pvl Ciriè* 0.
*una gara in meno.

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook