C/M, Girone A: Volley San Paolo a fatica a Biella,
Novara – Altiora stop per il Covid.
L’Alba campione d’Inverno
nel girone B con 2 turni d’anticipo.

La nona giornata d’andata ha visto un nuovo rinvio per i contagi da Covid-19 per l’Altiora Verbania, che non ha effettuato la trasferta di Novara. Come previsto, non sono caduti gli ultimi 0 nelle colonnine sconfitte, vittorie e punti, né nel testa-coda del girone B tra l’Alba imbattuta e la PVL Ciriè al palo e neppure nel girone A per il CUS Torino a Ovada e il Parella in casa col Vercelli.

Girone A. La capolista Volley San Paolo rischia a Biella, da 2-0 al 14-16 del 5° set.
Avevamo ipotizzato “una insidiosa trasferta” per la capolista Volley San Paolo al “PalaPajetta” di Biella contro l’Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese, e in effetti i torinesi, reduci dalla sconfitta di “Coppa Piemonte” a Santhià hanno passato un altro “quarto d’ora” agonistico (in verità almeno un paio d’orette buone…) da brividi, con i padroni di casa avanti 2-0 di slancio, rimontati con grande fatica, 25-27 il quarto set e 14-16 il tiebreak decisivo (Scardellato 27, Silvestrini 14 tra i biellesi (nella foto), al primo stop casalingo). “Sicuramente c’è delusione per la sconfitta – ha commentato a caldo coach Carlos Di Lonardo – Abbiamo fatto molto bene nei primi due parziali, portandoci sul 2-0, ma poi abbiamo mollato un po’ con la testa e loro si sono rifatti sotto. C’è un motivo se sono primi in classifica e sono stati bravi a sfruttare le situazioni meglio di noi. Continueremo a lavorare in palestra pensando che c’è ancora da limare qualcosa per arrivare al livello delle prime, ma siamo sulla buona strada”.
Arriva così a -1 il Multimed Vercelli, che aveva vita più facile a Torino sul campo del fanalino di coda Parella, impegno onorato in tre set, anche se col terzo chiuso 24-26.
E si avvicina a -2 anche la Stamperia Alicese Santhià, vittoriosa in casa 3-0 sul Nuncas Polimatica Chieri, mentre non scende in campo il Novara, visto il perdurare dei problemi con i contagi da Covid-19 da parte dell’Altiora Verbania, costretto ancora a rinviare la ripresa di allenamenti e partite.
Salgono il Plastipol Ovada, vittorioso 3-0 in casa sul CUS Torino e l’Hasta Volley Asti, corsaro 13-15 al quinto set sul campo del Laica Arona.
Sabato 18 dicembre, decima giornata d’andata e ultimo turno prima dello stop natalizio, arriva l’ultimo big match tra il quartetto di vertice, Vercelli – Santhià, con il Novara atteso a Biella domenica 19.
Classifica: Volley San Paolo 23; Multimed Vercelli 22;  Stamperia Alicese Santhià 21; Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese 20;  Novara* 18; Plastipol Ovada*, Laica Arona 11; Hasta Volley, Altiora Verbania**, Nuncas Polisport Chieri 10; Cus Torino, Parella 0.
*una gara in meno.

Girone B. Racconigi a riposo, Cuneo vince al 5° e l’Alba è già campione d’Inverno.
La nona giornata d’andata di sabato 11 dicembre non presentava incontri di cartello, ma ha emesso ugualmente un primo verdetto: l’imbattuta capolista Mercatò Alba è già aritmeticamente Campione d’Inverno con due giornate d’anticipo. Il facile impegno contro il fanalino di coda CerealTerra Pivielle Ciriè al “PalaLanghe” è andato via davvero liscio, con parziali a 19-19-18 per la formazione di Gigi Pezzoli, che ha schierato anche i giocatori fin qui meno utilizzati e che la prossima settimana riposerà, e poi farà visita al Cuneo alla ripresa dell’8 gennaio, ma forte di un vantaggio di 8 punti non corre rischi, almeno a breve (Corino 12, Marocco 11 per i padroni di casa).
La diretta inseguitrice Go Old Volley Racconigi riposava, e così il BAM Mercatò Cuneo ha operato il sorpasso di un solo punto però, dal momento che l’Artivolley si è rivelato avversario più coriaceo del previsto, arrivando al quinto set (24-26 il terzo parziale, 15-12 il tiebreak decisivo).
Continua a risalire la classifica l’Ascot Lasalliano, ora quarto dopo la vittoria 3-2 nel derby tirato con la Pallavolo Torino Fisiosport (26-24 il terzo set, 24-26 il quarto, 15-8 il quinto), a pari punti a quota 13 con la Polisportiva Venaria, passata 1-3 al “PalaMarenco” di Savigliano sul Cogal. Sale al 7° posto a 11 il Villanova/VBC Mondovì, 3-1 al “PalaTomatis” (in rimonta dopo il 24-26 del primo set) contro il Rabino Sport Val Chisone.
Classifica: Mercatò Alba 27; BAM Mercatò Cuneo* 19; Go Old Volley Racconigi* 18; Ascot Lasalliano*, Polisportiva Venaria 13; Pallavolo Torino Fisiosport* 12; Villanova/VBC Mondovì*, Artivolley* 11; Rabino Sport Val Chisone* 6; Cogal Savigliano* 5; CerealTerra Pvl Ciriè* 0.
*una gara in meno.

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook