C/M, Il big match Novara – Santhià finisce 3-0.
Alba e Cuneo ancora a punteggio pieno.

Nella quinta giornata d’andata, il big match del girone A tra Novara e l’ex capolista Santhià ha visto la prima sconfitta stagionale dei vercellesi 3-0, così restano imbattute solo le tre formazioni che guidano il girone B, Alba, Racconigi e Cuneo, con albesi e cuneesi le sole ancora a punteggio pieno.
Movimenti anche sul fondo classifica: prima vittoria per l’Arona e primo punto per il Savigliano, così a quota 0 restano solo 3 formazioni, ma sono ancora in 4 a caccia della prima vittoria.

Girone A. Al “PalaIgor” Novara batte 3-0 Santhià nel big match.
Doveva essere un big match e le aspettative non sono andate disattese: al “PalaIgor” il Novara ha inflitto la prima sconfitta stagionale all’ex capolista Stamperia Alicese Santhià, un 3-0 con parziali 26-24/ 25-19/ 27-25 (nella foto al “PalaIgor” i padroni di casa vittoriosi).
“È stata una partita giocata punto a punto – commenta coach Zimbaldi – come dimostrano i parziali. All’inizio eravamo un po’ tesi e infatti abbiamo subito un distacco di 1-6 per i nostri avversari. Poi ci siamo sciolti ed abbiamo cominciato a imporre il nostro gioco. Mi è piaciuto molto il nostro atteggiamento in difesa e la propensione a lottare per non far cadere nessun pallone. Dopo un ottimo secondo set, nel terzo i ragazzi di coach Fossale hanno provato a riaprire la partita, i miei però sono riusciti a strappare la vittoria sui vantaggi. Questo è la dimostrazione della concentrazione e della nostra voglia di vincere, combattendo su tutti i palloni. I tre punti non solo fanno classifica (siamo al vertice del girone a pari punti proprio con Santhià e Volley San Paolo) ma anche morale”.
Ora gli ospiti sono scivolati al terzo posto in un terzetto guidato dagli stessi novaresi e con l’inserimento al secondo posto del Volley San Paolo, abbastanza facilmente vincitore a Ovada sul Plastipol 1-3 e in procinto di ospitare sabato 20 i santiatesi.
Il primo stop stagionale ha bloccato la fuga dei rossoneri e riaperto la corsa playoff, così dietro al nuovo terzetto di testa sale a -1 il Multimed Vercelli, corsaro nel posticipo domenicale alla “Palestra Franco Leone” di via Braccini a Torino 0-3 contro il CUS Torino e a 10 si forma una coppia, con l’Altiora Verbania, battuto 3-2 al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti dall’Hasta 15-9 al quinto set (25-23 nel terzo), e dall’Ilario Ormezzano SAI Scuola Pallavolo Biellese, 3-0 al “PalaPajetta” alla Nuncas Polisport Chieri.
Sul fondo classifica prima vittoria per il Laica Arona, 3-0 sul Parella, che resta all’ultimo posto con entrambi gli 0 nella colonna punti e vittorie.
Sabato 20 novembre la “Manzoni” di corso Svizzera a Torino diventa il punto di ritrovo della vetta del girone, con il classico testa-coda tra Parella e Novara nella palestra sinistra dell’impianto alle ore 17,00 mentre a seguire, alle ore 21,00, ci sarà lo scontro diretto già citato tra i sanpaolini e il Santhià.
Classifica: Novara, Volley San Paolo, Stamperia Alicese Santhià 12; Multimed Vercelli 11; Altiora Verbania, Ilario Ormezzano SAI Scuola Pallavolo Biellese 10; Nuncas Polisport Chieri 9; Hasta Volley, Plastipol Ovada 5; Laica Arona 4; CUS Torino, Parella 0.

Girone B. L’Alba vince 3-1 sulla Pallavolo Torino, il Racconigi passa 1-3 a Venaria.
Un sabato ricco di emozioni, anche se poi i risultati hanno seguito abbastanza le previsioni della vigilia. Lo scontro al vertice tra la capolista Mercatò Alba che ospitava al “PalaLanghe” la Pallavolo Torino Fisiosport 4a, ha visto i padroni di casa avanti 25-16, raggiunti 23-25 nel secondo, ma poi autorevolmente vittoriosi 25-20/ 25-17, con primo posto conservato sul Go Old Volley Racconigi, a sua volta uscito vincitore 1-3 dallo “Sport Club” di Venaria contro la Polisportiva 5a, al termine di un match comunque tiratissimo, come sottolineano i parziali 24-26/ 22-25/ 25-23/ 17-25.
Soffre ma vince anche la terza, l’imbattuto BAM Mercatò Cuneo, 3-1 all’Itis “Delpozzo” contro la CerealTerra Pivielle Ciriè, andata in vantaggio 24-26 ma poi superata  nei tre set successivi a 20-17-19 e ora scesa in ultima posizione da sola ancora  a 0, visto il primo punto conquistato in casa al “PalaMarenco” dal Cogal Savigliano, partito 25-23 con il Villanova/ VBC Mondovì, che però alla fine chiudeva 9-15 al quinto set.
Alla “Don Milani” di Collegno successo 3-0 dell’Artivolley sul Rabino Sport Val Chisone, a riposo l’Ascot Lasalliano.
Sabato 20 novembre altra giornata interlocutoria, ma stavolta la capolista sarà in trasferta, a Collegno con l’Artivolley, mentre il Racconigi ospita il Savigliano e il Cuneo viaggia al “PalaBlù” di Moncalieri con la Pallavolo Torino.
Classifica: Mercatò Alba 15; Go Old Volley Racconigi 13; BAM Mercatò Cuneo* 12; Pallavolo Torino Fisiosport, Polisportiva Venaria 8; Artivolley* 7; Villanova/ VBC Mondovì 5; Ascot Lasalliano*, Rabino Sport Val Chisone 3; Cogal Savigliano* 1; CerealTerra PVL Ciriè* 0.
*una gara in meno.

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook