L’ottava giornata d’andata ha fatto registrare la prima sconfitta del Cuneo a Racconigi nel girone B, così il Mercatò Alba resta l’unica dei due gironi imbattuta e a punteggio pieno.
In coda sempre tre le formazioni senza vittorie e a 0 punti, CUS Torino e Parella nel girone A e Pivielle Ciriè nel girone B.
Girone A. Vercelli batte Novara 3-0 e manda da solo il Volley San Paolo.
Nell’ottava giornata in cui tutti i confronti si sono chiusi in tre set, il big match del “PalaPiacco” di Vercelli ha visto un Multimed (nella foto) in gran spolvero superare la capolista Novara con parziali netti a 17-16-15, cambiando completamente la vetta, dove si installa una nuova leader solitaria, il Volley San Paolo, che si impone praticamente con gli stessi parziali nel derby stracittadino (e d’impianto) alla “Manzoni” di corso Svizzera col fanalino di coda Parella.
Ora i vercellesi vanno al secondo posto, sempre a -2, raggiunti dall’Ilario Ormezzano SAI Scuola Pallavolo Biellese, passato al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti contro l’Hasta, superando i novaresi, affiancati a loro volta dalla Stamperia Alicese Santhià, che chiude il programma della giornata imponendosi alla “Palestra Franco Leone” di via Braccini sul CUS Torino.
Come anticipato in fase di presentazione del campionato, non si è giocato a Verbania la partita tra Altiora e Plastipol Ovada a causa di alcune positività riscontrate all’interno dei gruppi Serie C/ Under 19 dei lacustri, mentre il Laica Arona ha espugnato il campo del Nuncas Polisport Chieri (23-25 l’avvio del primo set), raggiungendolo a quota 10.
Sabato 11 dicembre per la 9a giornata il Volley San Paolo farà visita al “PalaPajetta” di Biella a quella che è diventata la 3a forza del campionato, mentre Vercelli sarà a Torino contro il fanalino di coda Parella, il Novara riceverà l’Altiora Verbania ed il Santhià in casa con Chieri.
Classifica: Volley San Paolo 21; Multimed Vercelli, Ilario Ormezzano SAI Scuola Pallavolo Biellese 19; Novara, Stamperia Alicese Santhià 18; Altiora Verbania*, Laica Arona, Nuncas Polisport Chieri 10; Plastipol Ovada*, Hasta Volley 8; CUS Torino, Parella 0.
*una gara in meno.
Girone B. Alba passa 0-3 a Venaria e allunga a +6 sulla seconda, il Racconigi.
L’imbattuta capolista Mercatò Alba non incontra particolari problemi allo “Sport Club” di via Di Vittorio a Venaria contro la Polisportiva, uno 0-3 con emozioni solo nel terzo set, 26-28.
Lo scontro diretto tra le inseguitrici ha confermato le previsioni della vigilia, e i padroni di casa del Go Old Volley Racconigi dopo un primo set equilibrato 25-23 hanno poi avuto la meglio 3-1 sul BAM Mercatò Cuneo, al primo stop stagionale e sorpassato dai rivali.
Il Venaria è stato scavalcato dalla coppia formata dalla Pallavolo Torino Fisiosport, 3-0 sul Cogal Savigliano con i primi due set chiusi 27-25 e dall’Ascot Lasalliano, 2-3 a Collegno sull’Artivolley, in un match molto equilibrato, 24-26 il secondo set, 26-24 il terzo e 14-16 il tiebreak decisivo, proprio come già in “Coppa Piemonte”.
Come previsto, approfittando del turno di riposo del Rabino Sport Val Chisone, il Villanova/ Vbc Mondovì l’ha superato grazie alla vittoria 1-3 al “PalaD’Oria” di Ciriè sulla CerealTerra Pivielle.
Sabato 11 dicembre il Racconigi riposa, Alba in casa con la Pivielle fanalino di coda e Cuneo che ospita l’Artivolley.
Classifica: Mercatò Alba 24; Go Old Volley Racconigi 18; Bam Mercatò Cuneo* 17; Pallavolo Torino Fisiosport*, Ascot Lasalliano* 11; Artivolley*, Polisportiva Venaria 10; Villanova/ Vbc Mondovì* 8; Rabino Sport Val Chisone* 6; Cogal Savigliano* 5; CerealTerra Pvl Ciriè* 0.
*una gara in meno.