Dopo un lungo mese di stop forzato per il dilagare dei contagi da Covid-19, nel prossimo fine settimana si ritorna in campo anche con la Serie C maschile.
Sono ben 5 le giornate da recuperare, di cui le prime 4 del ritorno saranno completamente spostate alla fine del girone di ritorno, una invece (l’11a di andata), sarà recuperata infrasettimanalmente, previo accordi tra le società, come pure le gare precedentemente rinviate dall’Altiora Verbania, ancora da calendarizzare.
Nel frattempo, dove eravamo rimasti? Al regalo di Natale della Commissione Organizzativa Gare del Comitato Regionale Piemonte, che aveva appena varato le formule dei playoff e playout, che però hanno dovuto necessariamente essere riviste almeno in parte, in conseguenza dello spostamento in avanti della regular season.
I playoff Promozione vedranno una prima fase sempre con due nuovi gironcini con le prime 4 di ciascun girone, ridotto però a partite di sola andata, poi Finale scudetto regionale tra le due formazioni che si classificheranno al primo posto con una promozione in Serie B.
Girone C: 1A, 2B, 3A, 4B. Girone B: 1B, 2A, 3B, 4A.
Ridotta invece la partecipazione alla formula dei playout retrocessione, con i tre gironi che saranno composti solo dalle squadre dall’8a alla 12a posizione (5a, 6a e 7a terminano il campionato con la regular season), gironcini di sola andata, con l’ultima che retrocede in Serie D, ma con diritto al reintegro.
Girone E: 8A, 10B, 12A. Girone F: 8B, 10A, 11B. Girone G: 9A, 9B, 11A.
Tutte le formule sul sito del CR
Girone A. Novara cambia l’allenatore e affronta il Santhià in trasferta.
Cambio in panchina in casa Novara (nella foto dopo l’ultima vittoria prenatalizia sul campo del Biella), che in un comunicato stampa dichiara: “A seguito di opportune valutazioni e confronti con il coach Fabio Zimbaldi, tecnico della Serie C, la società Volley Novara ha deciso in accordo con l’allenatore l’interruzione del rapporto di collaborazione con lo stesso a partire dal 1° febbraio 2022. Il gruppo squadra della Serie C verrà guidato per il resto della stagione da Giulio Barisone in collaborazione con Andrea Raimo. A loro supporto interverranno per gli allenamenti infrasettimanali altri due allenatori delle squadre giovanili, Fortunato Donisi e Paolo Garofalo”.
Tutto questo alla vigilia del big match tra 1a e 4a con cui si riprenderà l’attività agonistica sabato 12 febbraio, vale a dire Stamperia Alicese Santhià – Novara alle 20.30 in strada Vecchia di Carisio.
I torinesi del Volley San Paolo, secondi a -1, ospitano alle 21.00 il Plastipol Ovada alla “Manzoni” di corso Svizzera, mentre il Multimed Vercelli riceve alle 17.30 al “PalaPiacco” il fanalino di coda CUS Torino.
Ancora in corsa per la zona playoff l’Ilario Ormezzano SAI Scuola Pallavolo Biellese, che sarà in via Fea a Chieri alle 21.00 contro il Nuncas Polimatica, mentre per evitare i playout il Laica Arona scende a Torino sempre alla “Manzoni” di corso Svizzera sul campo del Parella alle 17.00 e l’Hasta Volley sale a Verbania contro l’Altiora alle 20.30.
Classifica: Stamperia Alicese Santhià 24; Volley San Paolo* 23; Multimed Vercelli 22; Novara* 21; Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese 20; Laica Arona 14; Hasta Volley 13; Plastipol Ovada* 11; Altiora Verbania***, Nuncas Polisport Chieri 10; Parella 3; CUS Torino 0.
*una gara in meno.
Girone B. La capolista Alba sul campo della Pallavolo Torino, 4a ma a -12
La ripresa del campionato di sabato 12 febbraio con la 5a giornata di ritorno, non presenta incontri particolarmente complicati per il terzetto al comando, con una sorta di pre-playoff per l’imbattuta capolista Mercatò Alba alle ore 18.00 sul campo della 4a in classifica, staccata però di ben 12 lunghezze, il Palablù di Moncalieri della Pallavolo Torino Fisiosport. In trasferta anche la seconda, il BAM Mercatò Cuneo a -5 dalla leader, alle 17.00 al “PalaD’Oria” di Ciriè contro la CerealTerra Pivielle, mentre la 3a a -6, il Go Old Volley riceve a Racconigi alle 18.30 la Polisportiva Venaria.
Il grande distacco della 4a in classifica dalla vetta, tiene aperta la lotta playoff a numerose formazioni inseguitrici, come l’Ascot Lasalliano che riposa o l’Artivolley che sarà a Villar Perosa sul campo del Rabino Sport Val Chisone alle 20.45 e il Villanova Mondovì, che invece ospita alle 20.45 al “PalaTomatis” il Cogal Savigliano.
Classifica: Mercatò Alba* 27; BAM Mercatò Cuneo* 22; Go Old Volley Racconigi* 21; Pallavolo Torino Fisiosport* 15; Artivolley* 14; Ascot Lasalliano*, Polisportiva Venaria 13; Villanova/Vbc Mondovì* 11; Rabino Sport Val Chisone* 9; Cogal Savigliano* 5; CerealTerra Pvl Ciriè* 0.
*una gara in meno.