La 6a giornata di ritorno del prossimo fine settimana presenta un big match nel girone A, tra le prime due della classifica, mentre nel girone B le formazioni di vertice dovranno solo guardarsi le spalle dai tiri mancini delle avversarie, non certo irresistibili.
Girone A. Santhià – Volley San Paolo, arriva l’ora del big match.
Nel girone d’andata, la Stamperia Alicese Santhià era uscita dalle due trasferte consecutive tra la 5a e la 6a giornata con le “ossa rotte”: ko 3-0 a Novara (pur con due set ai vantaggi), ko 3-1 a Torino col Volley San Paolo (con un altro set ai vantaggi). Nel girone di ritorno, sabato scorso è arrivata la prima “vendetta” santiatese, 3-0 al Novara e sabato prossimo, 19 febbraio, è in programma la seconda sfida al vertice, con i torinesi, che arrivano in strada Vecchia di Carisio per il big match della 6a di ritorno alle 20.30 con 2 punti di distacco ma una gara in meno, che recupererà poi in settimana giovedì 24 alle 21.00 a Verbania contro l’Altiora.
Le altre tre formazioni interessate alla zona playoff Promozione hanno invece dei confronti decisamente alla portata; il Multimed Vercelli sarà al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti alle 18.30 contro l’Hasta Volley, l’Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese ospita alle 20.30 al “PalaPajetta” il fanalino di coda Cus Torino, infine il Novara riceve al “PalaIgor” alle 18.00 il Parella penultimo.
In zona Retrocessione il Plastipol Ovada riceve alle 21.00 il Nuncas Polisport Chieri.
E chiudiamo con l’Altiora Verbania (nella foto), che avrà una settimana davvero “infuocata” per uscire dalla zona Retrocessione e raggiungere la “zona franca” dal 5° al 7° posto; sabato sarà alle 20.30 ad Arona per affrontare il Laica, avanti di 3 punti; poi inizierà il “tour de force” dei recuperi, il primo domenica 20 alle 18.00 contro Ovada in casa, quindi mercoledì 23 alle 21.00 il secondo a Novara e, infine, giovedì 24 alle 21.00, nuovamente in casa, col Volley San Paolo.
Classifica: Stamperia Alicese Santhià 27; Volley San Paolo*, Multimed Vercelli 25; Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese 23; Novara* 21; Laica Arona 15; Hasta Volley 14; Altiora Verbania***, Plastipol Ovada* 12; Nuncas Polisport Chieri 10; Parella 5; Cus Torino 0.
*una gara in meno.
Girone B. La capolista Alba ospita l’Artivolley, Cuneo riceve la Pallavolo Torino.
Nel prossimo weekend non ci saranno scontri diretti, si propetta quindi un turno interlocutorio.
La capolista imbattuta Mercatò Alba ospita al “PalaLanghe” alle 21.00 l’Artivolley, che è appena salito al 4° posto, conquistando il gradino più basso della zona playoff Promozione, ma il distacco di ben 14 punti la dice lunga di quanto il pronostico sia sbilanciato a favore della leader.
Le altre due formazioni ormai quasi di essere nei playoff, viaggiano a metà strada tra Alba e Arti: il Bam Mercatò Cuneo 2° a -5 dalla vetta riceve all’Itis “Delpozzo” alle 18.00 la Pallavolo Torino Fisiosport, scesa al 5° posto, mentre il Go Old Volley Racconigi 3° a -6, sarà al “PalaMarenco” di Savigliano contro la penultima, il Cogal.
Torna in campo l’Ascot Lasalliano, che approfitterà del confronto con il fanalino di coda CerealTerra Pivielle Ciriè alla “Parri” alle 20.30 per provare a sorpassare al 6° posto il Villanova/ Vbc Mondovì che riposa. Tentativo di sorpasso che proverà anche l’altra formazione sotto di una lunghezza dai cuneesi, la Polisportiva Venaria, che alle 20.30 allo “Sport Club” venariese se la vedrà con il Rabino Sport Val Chisone, dietro di 3 punti e forse all’ultima spiaggia per avvicinare la zona neutra e uscire dai playout Retrocessione (a cui partecipano le squadre dall’8° all’11° posto).
Classifica: Mercatò Alba* 30; Bam Mercatò Cuneo* 25; Go Old Volley Racconigi* 24; Artivolley* 16; Pallavolo Torino Fisiosport* 15; Villanova/ Vbc Mondovì* 14; Ascot Lasalliano**, Polisportiva Venaria 13; Rabino Sport Val Chisone* 10; Cogal Savigliano* 5; CerealTerra Pvl Ciriè* 0.
*una gara in meno.