C/M, quarta giornata.
Volley San Paolo – Novara 3-0, Santhià resta solo.
Girone B, Alba semopre +2 sul Go Old Volley

Nella quarta giornata d’andata l’unico scontro diretto al vertice riduce a 4 le squadre ancora imbattute, solo 3 a punteggio pieno, di cui 2 al comando dei rispettivi gironi. In coda, prima vittoria del Lasalliano, restano in 5 le squadre ancora senza successi, 4 sempre ferme a 0 punti.

Girone A. Novara ko in casa del Volley San Paolo a Torino, Santhià solitaria.
Il big match della “Manzoni” di corso Svizzera a Torino ha visto i padroni di casa del Volley San Paolo onorare la memoria del dirigente Andrea Tagliante, e papà del giocatore Stefano, scomparso prematuramente a 48 anni in settimana, con una grande prestazione, che ha frenato la capolista Novara, alla prima sconfitta stagionale, con un primo set tirato 25-23 e gli altri due più controllati a 18/18 per un 3-0 che lancia solitario al comando la Stamperia Alicese, facile vincitrice 3-0 nel confronto casalingo alla palestra comunale di strada Vecchia di Carisio a Santhià sul Laica Arona, bis del risultato di un mese fa in Coppa Piemonte, allora 3-1 per i vercellesi.
A -3 dalla nuova leader si forma un quartetto di formazioni, con San Paolo e Novara a cui resta agganciato l’Altiora, passato a Verbania 3-0 sul CUS Torino. Questa l’analisi di coach Andrea Cova dell’Altiora: “Siamo andati bene, contro una squadra con esperienza abbiamo tenuto un buon livello di concentrazione con meno errori al servizio ed un attacco “dalle aste” efficace, poco appariscente ma redditizio. Dobbiamo riuscire ad avere più distribuzione al centro per sfruttare meglio tutte le possibilità di attacco ed avere soluzioni meno scontate. Qualche risultato a sorpresa ci fa salire ancora nel ranking e ci prepariamo ad andare ad Asti con la stessa concentrazione di oggi, continuando il nostro cammino di crescita”.
E con loro anche il Polisport Chieri, che alla palestra di via Fea supera 3-1 l’Hasta Volley, in rimonta dopo il 23-25 iniziale.
Perde un punto in casa al “PalaPiacco” di Vercelli il Multimed, che pur avanti 2-0 fatica fino al 5° set per aver ragione dell’Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese 15-7 nel tiebreak decisivo.
Sale a 5 punti il Plastipol Ovada, che passa a Torino 0-3 sul fanalino di coda Parella.
Sabato  13 novembre arriva la super sfida Novara – Santhià, che vedrà i novaresi impegnati nel loro fortino al “PalaIgor”; Volley San Paolo in trasferta a Ovada, Altiora ad Asti e Chieri a Biella.
Classifica: Stamperia Alicese Santhià 12; Volley San Paolo, Novara, Altiora Verbania, Nuncas Polisport Chieri 9; Multimed Vercelli 8; Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese 7; Plastipol Ovada 5; Hasta Volley 3; Laica Arona 1; CUS Torino, Parella 0.

Girone B. L’Alba vincente a Villar Perosa, derby della “Granda” all’imbattuto Cuneo.
Non erano previsti scontri di rilievo nella quarta giornata di sabato 6 novembre, e i risultati non hanno fatto registrare sorprese.
La capolista Mercatò Alba nella trasferta di Villar Perosa contro il Rabino Sport Val Chisone ha faticato nel primo set, cedendo 26-24, poi è riuscito a distendersi come al solito, imponendosi a 17-12-18, conservando così il margine iniziale di +2 sugli esperti del Go Old Volley Racconigi, vittoriosi a loro volta 3-1 sull’Artivolley, gara di livello in passato, ma ora i collegnesi hanno schierato la seconda squadra, avendo acquisito i diritti della Serie B con la prima formazione.
Il derby della “Provincia Granda” al “PalaTomatis” di Villanova di Mondovì tra i padroni di casa e l’imbattuto BAM Mercatò Cuneo ha visto i padroni di casa aggiudicarsi il primo set 25-23, poi gli ospiti di Giorgio Salomone hanno rimontato, chiudendo il quarto parziale 23-25, evitando così di andare al quinto. Cosa invece successa al “PalaBlu” di Moncalieri, con la Pallavolo Torino Fisiosport che ha avuto la meglio 15-6 sulla Polisportiva Venaria.
Arriva alla 4a giornata la prima vittoria, finalmente verrebbe da dire, per i torinesi dell’Ascot Lasalliano, 3-1 al Cogal Savigliano che resta fanalino di coda, a quota 0 come la CerealTerra Pivielle Ciriè, che riposava.
Sabato 13 novembre giornata che propone scontri tra le prime 5, con la capolista Mercatò Alba che ospita la Pallavolo Torino 4a, e il Racconigi all’insidiosa trasferta di Venaria con la Polisportiva 5a.
In mezzo, facile confronto casalingo per il Cuneo che ospita la Pivielle Ciriè.
Classifica: Mercatò Alba 12; Go Old Volley Racconigi 10; BAM Mercatò Cuneo* 9; Pallavolo Torino Fisiosport, Polisportiva Venaria 8; Artivolley* 4; Villanova/ Vbc Mondovì, Ascot Lasalliano, Rabino Sport Val Chisone 3; CerealTerra Pvl Ciriè*, Cogal Savigliano* 0. *una gara in meno.

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook