Playoff. Alba – Cuneo è la finale promozione in Serie B.
Playout Retrocessione, 2a giornata: retrocesse CUS Torino, Pivielle Ciriè e Parella.
Nei playoff Promozione (le prime 4 di ciascun girone) due gironi da 4 squadre di sola andata, le prime due si giocheranno la finalissima che vale la promozione in Serie B, che sarà Alba – Cuneo. Gara-1 della finalissima in casa della meglio classificata in questo playoff.
La terza giornata di sabato 21 maggio metteva a confronto 1a-2a e 3a-4a in griglia.
Playoff Promozione. Girone C
Il big match di lunedì 23 in strada Vecchia di Carisio a Santhià, tra i favoriti padroni di casa della Stamperia Alicese di Davide Fossale vincitori della “Coppa Piemonte” ed i giovani outsider della BAM Mercatò Cuneo di Giorgio Salomone, presentatisi alla sfida diretta avanti di un punto, finisce al 5° set, con la vittoria degli ospiti 2-3 (23-25 il secondo set, 31-29 la risposta nel terzo, infine l’11-15 del tiebreak decisivo). Cuneesi che vanno quindi alla finale Scudetto e per il pass promozione alla Serie B, dove affronteranno l’Alba.
Nell’altra sfida della 3a giornata, sabato 21 maggio alla “Bertinetti” di corso De Rege a Vercelli il Multimed di Cristiano Giribuola conquista la prima vittoria dei playoff 3-2 (25-23 il secondo set, 26-24 il quarto e 15-12 nel tiebreak decisivo) sul Villanova/Vbc Mondovì di Massimo Bovolo, affiancandolo e conquistando il 3° posto per una vittoria in più.
Classifica finale: Bam Mercatò Cuneo (2B) 8; Stamperia Alicese Santhià (1A) 6; Multimed Vercelli (3A), Villanova/ Vbc Mondovì (4B) 2.
Girone D
Sabato 21 maggio lo scontro decisivo per il 1° posto del girone si è giocato al “PalaLanghe” (nella foto) con il Mercatò Alba di Luigi Pezzoli che ha superato 3-0 (26-24 nel contestato terzo set) il Novara di Giulio Barisone. Pare però che gli ospiti abbiano presentato ricorso per presunte irregolarità nel finale della terza frazione, con un punto risultato poi decisivo che sembra essere stato assegnato in più ai padroni di casa: decideranno gli organi competenti in settimana. Nel frattempo, albesi in finale Scudetto e promozione in Serie B, con il vantaggio di cominciare la sfida in casa per la miglior classifica nei confronti del Cuneo (un set di differenza, 9-2 contro il 9-3 dei rivali).
Nell’altro confronto di giornata, a Racconigi il Go Old Volley di Claudio Piovano cede 2-3 (28-26 il quarto set, 7-15 il tiebreak decisivo) all’Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese di Carlos Di Lonardo, che così affianca i padroni di casa e li sorpassa al 3° posto del gruppo per una vittoria in più.
Classifica finale: Mercatò Alba (1B) 8; Novara (2A) 6; Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese (4A), Go Old Volley Racconigi (3B) 2.
I playout Retrocessione (le ultime 5 del girone A e le ultime 4 del girone B), sono articolati su tre gironi da 3 squadre ciascuno, con l’ultima che scende in Serie D, mantenendo però il diritto di reintegro. Nella seconda giornata abbinamento 2a-3a della griglia.
Playout Retrocessione. Girone E
Nella 2a giornata di sabato 21 maggio, al “PalaMarenco” di Savigliano il Cogal superando 3-0 il CUS Torino si salva e condanna alla retrocessione i torinesi. Riposava l’Hasta Volley Asti.
Classifica: Cogal Savigliano (10B), Hasta Volley Asti (8A) 3; Cus Torino* retrocesso (12A) 0.
*una gara in più.
Girone F
Sabato 21 maggio match decisivo ad Arona per la CerealTerra Pivielle Ciriè, che cercava la salvezza diretta, illusione durata solo il primo set, poi la rimonta dei lacustri padroni di casa del Laica Arona 3-1 condanna i torinesi alla discesa in Serie D. Riposava la Polisportiva Venaria.
Classifica: Laica Arona (10A) 3; Polisportiva Venaria (8B) 2; CerealTerra Pivielle Ciriè* retrocesso (11B) 1. *una gara in più.
Girone G
Nella 2a giornata di sabato 21, alla “Don Milani” di Collegno l’Artivolley batte nettamente il Parella Torino e lo condanna alla retrocesione. A riposo il Nuncas Polisport Chieri.
Classifica: Artivolley (9B), Nuncas Polisport Chieri (9A) 3; Parella Torino* retrocesso (11A) 0.
*una gara in più.