Campionati regionali Serie C femminili.2a FASE A OROLOGIO, DA SABATO 15 IN CAMPO PER SEI NUOVE GIORNATE. GIRONE A: ISSA NOVARA, +5 SUL TOPLAY. GIRONE B: RIVAROLO E SAVIGLIANO IN FUGA. GIRONE C: LOTTA APERTA A 6 SQUADRE!.

Sabato 15 maggio prenderà il via la seconda fase, che si giocherà con la “formula ad orologio”, 6 gare di sola andata in base ad accoppiamenti predefiniti in cui tutte le squadre del sottogirone 1 affronteranno le squadre provenienti dal sottogirone 2. Ognuna delle 12 squadre disputerà 3 incontri in casa e 3 incontri in trasferta. La squadra prima classificata in assoluto (miglior prima del girone delle 12 squadre), ha dato il diritto a tutte le squadre appartenenti al suo stesso sottogirone di disputare in casa la gara contro la squadra dell’altro sottogirone posizionata nel medesimo posto in classifica. Le prime due classificate dei tre gironi (per la classifica si sommeranno i punti della prima fase a quelli della seconda) parteciperanno ai Playoff Promozione, due gironi da 3 formazioni ciascuno a girone all’italiana, con promozione diretta in Serie B2 per la formazione vincitrice di ciascun gruppo.

Girone A.
Girone A3
Le novaresi dell’Issa partono in questa seconda fase con un buon margine sulla più diretta inseguitrice, le torinesi dello Sporting ToPlay, +5, ma il loro vero obiettivo sarà quello di mantenere la posizione di miglior prima per avere il girone finale di promozione alla Serie B2 più favorevole.
Nella prima giornata di sabato 15 maggio le prime due saranno sui campi dei fanalini di coda, Novara a San Maurizio d’Opaglio con il Cusio Sud Ovest Sport e ToPlay a Novara sponda Team Volley alla “Fornara” di via Premuda.
Le seconde dei due sottogironi, Rosaltiora e Teamvolley saranno già di fronte a Verbania per provare a inseguire almeno la seconda posizione del nuovo girone unico per entrare nei playoff, compito comunque non facile visto il distacco da colmare.
Dal 5° al 10° posto distanze ravvicinate e ci saranno subito gli scontri diretti per stabilire nuove gerarchie: il derby novarese Bellinzago – Pavic Romagnano, alla “Antonicelli” del quartiere Bellavista di Ivrea Canavese – Agil Trecate e Cus Collegno – Omegna in via Braccini a Torino.
Classifica Girone A3: (A1) Pizza Club Issa Novara 30; (A2) Autofrancia To Play 25; (A1) Vega Occhiali Rosaltiora Verbania 21; (A2) Bonprix Teamvolley 19; (A2) Canavese Volley, (A1) Bellinzago, (A2) Synesthesia Cus Collegno 14; (A2) Pavic Romagnano 13; (A1) Igor Agil Trecate 11; (A1) Paffoni Omegna 1988 10; (A2) Cusio Sud Ovest Sport 5; (A1) Direma Team Volley Novara 4.

Girone B.
Girone B3
Rivarolo a quota 29 e Vbc Savigliano a 27 daranno vita a un bel braccio di ferro in vista dello scontro diretto di sabato 12 giugno in casa delle canavesane: la prima (visto il margine sulle leader del Girone C) ha anche la possibilità di essere testa di serie del gironcino di Promozione finale, il che significa non finire insieme all’Issa Novara, cosa che invece quasi certamente spetterà alla 2a classificata. Sabato 15 maggio intanto si parte sui campi delle ultime della lista: Rivarolo a Villafranca Piemonte e Savigliano a Nichelino contro il Sangone.
Saranno in tre a lottare per le posizioni di rincalzo: subito di fronte a Torino in via Rosolino Pilo Sa.Fa 2000 ed El Gall, in agguato il MTS MoncalieriTestonaSantena che ospita al “PalaPininfarina” santenese l’InVolley Chieri. Possibilità di migliorare le posizioni di centro classifica per il Montalto che riceve il Val Chisone e il Busca che ospita il San Giorgio Chieri.
Classifica Girone B3: (B1) Finimpianti Rivarolo 29; (B2) Martino Vbc Savigliano 27; (B1) Safa 2000* 22; (B2) Sole di San Martino El Gall 21; (B2) MTS Ser 20; (B1) Montalto Dora 15; (B1) InVolley Piemonte, (B2) Busca 14; (B2) Mobilificio Rmi Val Chisone 8; (B1) Cascina Capello San Giorgio Chieri* 7; (B2) Ricotto Villafranca, (B1) Sangone 0. *a ogni asterisco una gara in meno.

Girone C.
Girone C1
La scorsa settimana le torinesi della Pallavolo San Paolo hanno disputato gli ultimi due recuperi mancanti, prima perdendo 0-3 lo scontro diretto per il terzo posto con il La Folgore San Mauro e poi vincendo a Leinì 1-3, tornando a -2 dalle sanmauresi e a ridosso del gruppo di testa del girone unico, in piena corsa per i playoff, a patto di compiere un grande percorso in seconda fase.
Classifica finale: Isil Almese Massi 22; Venaria Real Volley 21; La Folgore Carrozzeria Mescia 18; Pallavolo San Paolo 16; Nixsa Allotreb 11; Cargo Broker Academy Leinì 2.

Girone C3
Ed eccoci nel girone più incerto in assoluto, con almeno 6 squadre (o 7 se si vuole aggiungere la Pallavolo San Paolo) in lotta per i due posti playoff. Manca il confronto diretto tra le due leader del Girone C2, PlayAsti e Fortitudo Occimiano, che avrebbe portato la vincente comunque al 1° posto davanti all’Almese, per questo il vantaggio dello scontro diretto in casa il 12 giugno l’avranno le astigiane contro le valsusine.
Sabato 12 testa-coda non troppo insidioso, con il PlayAsti al “PalaFalcone” di Leinì e l’Almese al “PalaCima” di Alessandria mentre il big match di giornata si gioca ad Occimiano, con il Venaria Real Volley ospite del Fortitudo. Chi perde sarà risucchiato dalle inseguitrici Vercelli, che riceve le torinesi dell’Allotreb e La Folgore, che alla “Dalla Chiesa” di San Mauro avrà di fronte l’Ovada.
L’unica possibilità di rientro in gioco in chiave playoff per le torinesi della Pallavolo San Paolo è quella di iniziare col piede giusto in casa contro un’avversaria insidiosa come il Valenza, capace già di fermare nella regular season il Vercelli in trasferta.
Classifica Girone C3: (C1) Isil Almese Massi 22; (C1) Venaria Real Volley 21; (C2) Club ‘76 PlayAsti*, (C2) Nuova Elva Fortitudo Occimiano* 20; (C2) Caffè Mokaor Vercelli 19; (C1) La Folgore Carrozzeria Mescia 18; (C1) Pallavolo San Paolo 16; (C2) Cantine Rasore Ovada 15; (C1) Nixsa Allotreb 11; (C2) Zs Ch Valenza 9; (C2) Alessandria Volley 4; (C1) Cargo Broker Academy Leinì 2. *una gara in meno.

>> scarica Tabella Gare da Recuperare

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook