Per effetto dell’anticipo della 3a di ritorno disputata il 27-28 febbraio, giunge a metà strada il cammino dei campionati regionali, anche se l’ultima giornata d’andata di fatto si giocherà solo nel prossimo weekend, ufficializzando il giro di boa.
Sono salite a 4 le gare rinviate lo scorso fine settimana, in totale 7, e sono già state ricalendarizzate le 3 rinviate sino alla scorsa settimana; solo il girone A1 è sinora al completo.
Girone A
Girone A1
Nell’anticipo della 3a di ritorno la capolista Issa Novara ha bissato la vittoria anche sul campo del Bellinzago 1-3, sino ad allora avversaria diretta per il primato. Ne ha approfittato per salire al 2° posto il Rosaltiora, che a Verbania ha nuovamente superato 3-0 l’Omegna. Unica a ribaltare il risultato della 3° d’andata il Team Volley Novara, che ha superato 3-0 l’Igor Trecate.
Sabato scorso conferme per l’Issa (0-3 a Omegna) e il Rosaltiora (3-1 all’Igor) e ripresa per il Bellinzago (1-3 a Novara sponda Team Volley).
Sabato 13 marzo per l’ultima d’andata, l’Issa ospita alla “Peretti” di Novara il derby stracittadino con il Team Volley; scontro diretto per il 2° posto a Bellizago dove arriva il Rosaltiora; al “PalaAgil” di Trecate sarà ospite l’Omegna.
Classifica: Pizza Club Issa Novara 15; Vega Occhiali Rosaltiora Verbania 12; Bellinzago 9; Direma Novara 4; Paffoni Omegna 1988 3; Igor Agil Trecate 2.
Girone A2
La replica dello scontro al vertice nell’anticipo dell’8a di ritorno ha visto le torinesi dello Sporting Toplay bissare la vittoria anche a Romagnano, 1-3, confermandosi capolista. Finite al 5° set le altre due gare, con le biellesi del Teamvolley vittoriose sul campo delle giovani torinesi del Cus Collegno, mentre il Cusio Sud Ovest Sport ha “vendicato” la sconfitta casalinga della settimana precedente dal Canavese espugnando 2-3 la “Antonelli” di Ivrea.
Sabato scorso invece si è giocata una sola gara, con il Teamvolley vittorioso 3-1 sul Cusio e salito in seconda posizione, rinviate Cus Collegno-Pavic e Toplay-Canavese.
Sabato 13 marzo già sospesa Pavic-Teamvolley, si giocheranno Canavese-Cus Collegno e Cusio-Toplay a San Maurizio d’Opaglio.
Classifica: Autofrancia To Play* 11; Bonprix Teamvolley 10; Pavic Romagnano*, Canavese Volley* 6; Synesthesia Cus Collegno* 4; Cusio Sud Ovest Sport 2. *a ogni asterisco una gara in meno.
Girone B
Girone B1
Tutto pronto per lo scontro al vertice del girone, Safa 2000-Rivarolo, in programma sabato 13 marzo alle 19 in via Rosolino Pilo a Torino. Entrambe hanno continuato il braccio di ferro a distanza vincendo sabato 27 febbraio 3-0, le torinesi sul Sangone e le canavesane sul San Giorgio Chieri, bissando poi sabato scorso, 1-3 le torinesi a Montalto e 3-0 le rivarolesi sull’InVolley. Il Montalto invece aveva ribaltato il risultato della 3a d’andata, superando 3-1 l’InVolley, poi lo scorso fine settimana non si è giocato il confronto San Giorgio-Sangone.
Sabato 13 marzo il programma si completa con InVolley-San Giorgio al “PalaFenera” di Chieri e Sangone-Montalto a Nichelino.
Classifica: Finimpianti Rivarolo, Safa 2000 15; InVolley Piemonte, Montalto Dora 6; Sangone*, Cascina Capello San Giorgio Chieri* 0. *a ogni asterisco una gara in meno.
Girone B2
Nessuna sorpresa nell’anticipo dell’8a di ritorno, tutti confermati con netti 3-0 i risultati della corrispondente giornata a campi invertiti: la capolista Vbc Savigliano sul Busca, l’inseguitrice El Gall sul Val Chisone e la MTS MoncalieriTestonaSantena sul Villafranca.
Sabato scorso rinviata MTS-Busca, le saviglianesi hanno allungato sull’El Gall battendolo 3-0, dietro il Val Chisone ha espugnato Villafranca 1-3.
Sabato 13 marzo per l’ultima d’andata, già sospesa El Gall-MTS, il Savigliano sarà a Villar Perosa col Val Chisone e il Busca ospita il Villafranca.
Classifica: Martino Vbc Savigliano 15; Sole di San Martino El Gall 10; MTS Ser* 9; Mobilificio Rmi Val Chisone 5; Busca* 3; Ricotto Villafranca 0. *a ogni asterisco una gara in meno.
Girone C
Girone C1
Continua la risalita in classifica dell’Isil Almese, che bissa la vittoria 1-3 sul campo della Pallavolo San Paolo e non va al comando solo perché il Leinì si rivela avversario molto ostico tanto da resistere sabato scorso al “PalaFalcone” fino al 2-3 per le valsusine (che recupereranno le partite delle prime due giornate il 18 marzo con l’Allotreb e il 25 a Venaria). Con un solo punto di margine restano al comando il La Folgore San Mauro, vittorioso 1-3 a Leinì e 3-0 sul Venaria Real Volley e le torinesi del San Paolo, ritornate al successo 3-1 sull’Allotreb.
Sabato 13 marzo per l’ultima d’andata, scontro al vertice Almese-La Folgore, mentre il San Paolo sarà allo “Sport Club” di Venaria e l’Allotreb ospita alla “Dalla Chiesa” di San Mauro il Leini.
Classifica: La Folgore Carrozzeria Mescia. Pallavolo San Paolo 9; Isil Almese Massi**, Venaria Real Volley* 8; Nixsa Allotreb* 4; Cargo Broker Academy Leinì 1. *a ogni asterisco una gara in meno.
Girone C2
Lo scontro diretto al vertice tra Fortitudo Nuova Elva e Vercelli si è giocato a Occimiano nell’anticipo dell’8a giornata con la vittoria delle padrone di casa 3-2 (la gara d’andata a Vercelli sarà recuperata martedì 30 marzo), ma intanto al comando si è portato il PlayAsti, vittorioso 3-0 sull’Alessandria prima e 3-0 un po’ a sorpresa sulle vercellesi sabato scorso.
Sabato 27 febbraio l’Ovada aveva ribaltato il risultato della settimana precedente a campi inversi vincendo 3-0 sul Valenza, cedendo poi sabato scorso 3-0 a Occimiano, mentre le valenzane si sono riprese superando 2-3 l’Alessandria, alla conquista del primo punto.
Mercoledì 10 nell’anticipo dell’ultima d’andata, la Fortitudo ha vinto 1-3 a Valenza, conquistando temporaneamente il primato; sabato 13 marzo il PlayAsti sarà a Ovada mentre il Vercelli ospita alla “Bertinetti” l’Alessandria.
Classifica: Nuova Elva Fortitudo Occimiano 14; Club ‘76 PlayAsti 12; Caffè Mokaor Vercelli* 7; Cantine Rasore Ovada 6; Zs Ch Valenza° 5; Alessandria Volley 1. *a ogni asterisco una gara in meno. °una gara in più.
Oltre la metà delle squadre possono essere seguite in diretta dai siti facebook o canali youtube: in allegato troverete la mappa per vedere le partite, in via di costante aggiornamento, con le new entry in rosso.
Ricordiamo anche che le Società possono richiedere direttamente al Comitato Regionale l’Agenda del Volley piemontese, edizione appena pubblicata con gli organici del biennio 2019-2020 e 2020-2021.