Lo scorso fine settimana finalmente si è ritornati in campo per la 9a giornata della Serie C femminile, la 4a di ritorno.
In settimana si recupera una partita e la prossima ne sono in calendario 4, ne restano 4 calendarizzate e 2 senza una nuova data, essendo state rinviate di fresco sabato scorso nel girone C2.
Sabato 17 aprile si gioca l’ultima giornata del vecchio calendario, all’atto pratico invece ne restano ancora due da effettuare, la 1a e la 2a di ritorno, già riprogrammate al 24 aprile e al 1° maggio.
Girone A.
Girone A1
Dall’unico girone completo del settore femminile arriva la sorpresa della settimana: al “PalaAgil” di Trecate le padrone di casa, fanalino di coda, battono 3-1 il Rosaltiora Verbania, secondo in classifica (Giorgetta 15, Pandolfi 11, Galliano 10 in doppia cifra fra le trecatesi; Emily Velsanto 16, Sonia Cottini 14 tra le ospiti), e lo mandano a -6 dalla capolista Issa Novara, vittoriosa 3-0 sull’Omegna, sempre più sola e sempre più favorita al primo posto finale. Sale anche il Bellinzago, 3-0 al Team Volley Novara.
Sabato 17 aprile derby gaudenziano Team Volley-Issa alla “Fornara” in via Premuda alle ore 18, il Rosaltiora riceve a Verbania il Bellinzago e l’Omegna rischia in casa con l’Agil, arrivato a -1.
Classifica: Pizza Club Issa Novara 21; Vega Occhiali Rosaltiora Verbania 15; Bellinzago 12; Paffoni Omegna 1988 6; Igor Agil Trecate 5; Direma Team Volley Novara 4.
Girone A2
Gruppo che diventa sempre più indecifrabile: la capolista Sporting ToPlay va ko 3-0 a Ivrea con il Canavese e viene scavalcata dalle biellesi del Teamvolley, che faticano fino al 14-16 del 5° set per aver ragione a San Maurizio d’Opaglio del Cusio Sud Ovest Sport, sempre più fanalino di coda solitario, staccato dal Cus Collegno capace di andare a espugnare Romagnano 11-15 al 5° set.
Mercoledì 14 aprile si recupera Pavic Romagnano-Teamvolley della 5a giornata d’andata, poi sabato 17 la si replica a campi invertiti a Lessona, mentre lo Sporting ToPlay ospita al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino il Cusio e in via Braccini il Cus Torino riceve il Canavese. Ma non è finita, perché lunedì e martedì si recuperano due partite della 4a d’andata, appena giocate sabato scorso, vale a dire ToPlay-Canavese il 19 e Cus Collegno-Pavic il 20.
Insomma, con tutte queste partite in pochi giorni, la matassa o si dipana o si complica ulteriormente.
Classifica: Bonprix Teamvolley* 12; Autofrancia To Play**, Canavese Volley* 11; Pavic Romagnano**, Synesthesia Cus Collegno* 7; Cusio Sud Ovest Sport* 3. *a ogni asterisco una gara in meno.
Girone B.
Girone B1
Le due formazioni di vertice, il Rivarolo e la Sa.fa. 2000, confermano la loro leadership, le canavesane vincendo 0-3 al “PalaFenera” di Chieri con l’InVolley e le torinesi battendo 3-0 il Montalto nello storico “catino” di via Rosolino Pilo. In coda prima vittoria del San Giorgio Chieri che batte 1-3 a Nichelino il Sangone e lo lascia da solo all’ultimo posto.
Sabato 17 alle 20,30 non prendete impegni e collegatevi con la pagina facebook del Rivarolo: in programma c’è lo scontro al vertice con la Sa.Fa. Alle 18,30 fanno da antipasto Montalto-Sangone e il derby chierese San Giorgio-InVolley al “Pala Cascina Capello” di strada San Silvestro.
Classifica: Finimpianti Rivarolo 20; Safa 2000 19; Montalto Dora, InVolley Piemonte 9; Cascina Capello San Giorgio Chieri* 3; Sangone* 0. *a ogni asterisco una gara in meno.
Girone B2
Dopo la sconfitta per 0-3 contro la MTS MoncalieriTestonaSantena subita sabato scorso, nella replica della 4a di ritorno, le buschesi si sono prontamente rifatte imponendosi in casa propria 19-17 al quinto set. E quinto set anche per la capolista Vbc Savigliano, che non riesce a “strappare” al “PalaLanghe” di Alba contro l’El Gall, facendosi sempre rimontare prima di chiudere 6-15 nel tiebreak decisivo. Vittoria 3-1 per il Val Chisone sul Villafranca, che resta sempre fermo al palo.
Sabato 17 aprile il Savigliano riceve il Val Chisone, mentre al “PalaPininfarina” di Santena scontro decisivo per il 2° posto tra MTS e l’El Gall; chiude il programma Villafranca-Busca.
Classifica: Martino Vbc Savigliano 20; MTS Ser* 13; Sole di San Martino El Gall* 11; Busca, Mobilificio Rmi Val Chisone 8; Ricotto Villafranca 0. *a ogni asterisco una gara in meno.
Girone C.
Girone C1
La capolista Almese vince 3-1 il testacoda sul fanalino Leinì e allunga il margine a +2 sulle inseguitrici, che diventano due, a braccetto: Venaria Real Volley che batte 3-0 il La Folgore San Mauro, scavalcandolo, e la Pallavolo San Paolo, che passa 1-3 sull’Allotreb alla palestra “Dalla Chiesa” sanmaurese.
In attesa del recupero della 2a d’andata, tra Almese e Venaria Real di giovedì 29 aprile, sabato 17 le almesine faranno visita al La Folgore a San Mauro, il Leinì riceve l’Allotreb al “PalaFalcone”, mentre domenica 18 si scontrano San Paolo e Venaria Real alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino.
Classifica: Isil Almese Massi* 15; Venaria Real Volley*, Pallavolo San Paolo 13; La Folgore Carrozzeria Mescia 11; Nixsa Allotreb 6; Cargo Broker Academy Leinì 2. *a ogni asterisco una gara in meno.
Girone C2
Raddoppiano di colpo le gare da recuperare per effetto dei rinvii per contagio da Covid-19 di Valenza-Alessandria e Ovada-Fortitudo Occimiano. Si è giocato quindi solo alla “Bertinetti” di Vercelli, dove le padrone di casa hanno vinto 3-0 sulla capolista PlayAsti, che così non ha perso la testa. Sabato 17 aprile, al momento il programma è al completo: al “PalaBosca” di via Gerbi il PlayAsti riceve l’Ovada, a Occimiano la Fortitudo ospita il Valenza e il Vercelli farà visita al “PalaCima” all’Alessandria.
Classifica: Club ‘76 PlayAsti 15; Nuova Elva Fortitudo Occimiano** 14; Caffè Mokaor Vercelli** 10; Cantine Rasore Ovada* 6; Zs Ch Valenza* 5; Alessandria Volley** 1. *a ogni asterisco una gara in meno.