Campionati regionali Serie C femminili.PRIMA GIORNATA 2a FASE A OROLOGIO. GIRONE A: ROSALTIORA TERZA SOLITARIA. GIRONE B: RIVAROLO SI STACCA A +5. GIRONE C: ALMESE, PRIMO ALLUNGO.

E’ iniziata senza particolari sussulti sabato scorso la seconda fase della Serie C femminile, con la “formula ad orologio”, 6 giornate di sola andata in base ad accoppiamenti predefiniti in cui tutte le squadre del sottogirone 1 affrontano le squadre del sottogirone 2. Ognuna delle 12 formazioni disputerà 3 incontri in casa e 3 incontri in trasferta. La prima classificata in assoluto (Issa Novara nel sottogirone A1 per il Girone A, Finimpianti Rivarolo nel sottogirone B1 per il Girone B e Club ‘76 PlayAsti nel sottogirone C2 per il Girone C), ha dato il diritto a tutte le squadre appartenenti al suo stesso gruppo di disputare in casa la gara contro la squadra dell’altro sottogirone posizionata nel medesimo posto in classifica. Le prime due classificate dei tre gironi (per la classifica si sommeranno i punti della prima fase a quelli della seconda) parteciperanno ai Playoff Promozione, due gironi da 3 formazioni ciascuno a girone all’italiana, con promozione diretta in Serie B2 per la formazione vincitrice di ciascun gruppo.

Girone A.
Girone A3
Resta invariato il margine tra le prime due della classifica, impegnate in un tranquillo “testa-coda” con le ultime. Al comando l’imbattuta Issa Novara, passata in tre set (parziali a 15-17-20) a San Maurizio d’Opaglio contro il Cusio Sud Ovest Sport, sempre con 5 punti sullo Sporting ToPlay, vittorioso a Novara sponda Team Volley 0-3 (a 7-12-23).
Nello scontro diretto delle seconde dei gironi iniziali, si rafforza in terza posizione il Rosaltiora, che a Verbania supera con autorità in tre set (a 12-12-13) le biellesi del Teamvolley, portando a +5 il margine di vantaggio sulle stesse rivali.
Salgono a centro classifica il Bellinzago, 3-0 nel derby novarese col Pavic Romagnano e il Cus Collegno, 3-0 all’Omegna, mentre l’Agil Trecate espugna la “Antonicelli” del quartiere Bellavista di Ivrea imponendosi 13-15 al quinto set sul Canavese.
Sabato 22 maggio le prime due affrontano 2a e 3a dei sottogironi, ma il confronto non sembra presentare particolari insidie oltre a quelle sulla carta: l’Issa ospita alla “Peretti” di Novara il Teamvolley, al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino il ToPlay riceve il Bellinzago. Anche il Rosaltiora non sembra avere difficoltà nella trasferta di Romagnano, ne dovrebbero incontrare di più le torinesi del Cus Collegno domenica 23 al “PalaAgil” di Trecate. Il programma si chiude sempre sabato 22 con Canavese-Team Volley Novara ancora a Ivrea e Omegna – Cusio Sud Ovest Sport.
Classifica Girone A3: (A1) Pizza Club Issa Novara 33; (A2) Autofrancia To Play 28; (A1) Vega Occhiali Rosaltiora Verbania 24; (A2) Bonprix Teamvolley 19; (A1) Bellinzago, (A2) Synesthesia Cus Collegno 17; (A2) Canavese Volley 15; (A1) Igor Agil Trecate, (A2) Pavic Romagnano 13; (A1) Paffoni Omegna 1988 10; (A2) Cusio Sud Ovest Sport 5; (A1) Direma Team Volley Novara 4.

Girone B.
Girone B3
Braccio di ferro a metà tra le due leader, per effetto del rinvio della partita del Vbc Savigliano a Nichelino contro il Sangone (unica ad essere saltata per problemi di Covid-19 di tutto il programma regionale), così la capolista Rivarolo, vincendo facile a Villafranca Piemonte (0-3 con parziali a 13-12-14) allunga a +5, almeno temporaneamente (la gara delle cuneesi sarà recuperata entro l’8 giugno).
Il big match di giornata, lo scontro tra le seconde dei sottogironi, si chiude a Torino in via Rosolino Pilo 7-15 al 5° set per le ospiti dell’El Gall sulla Sa.Fa 2000, così si forma un terzetto a quota 23, con le santenesi della MTS MoncalieriTestonaSantena che agguantano le rivali grazie al 3-0 sull’InVolley. In settimana però, le torinesi della Sa.Fa 2000 possono ritornare terze da sole nel recupero col San Giorgio Chieri, ultima partita che mancava nel sottogirone B1, con le chieresi in crescendo dopo il successo 0-3 sul campo del Busca, che consente loro di sorpassare in coda il Val Chisone, sconfitto 3-1 sul campo eporediese del Montalto Dora.
Sabato 22 maggio impegno di rilievo per il Rivarolo che ospita l’El Gall, mentre il Savigliano riceve al “PalaMarenco” il Montalto; la Sa.Fa viaggia a Villar Perosa, il MTS gioca nuovamente in casa al “PalaPininfarina” santenese contro il Sangone (salvo rinvii dell’ultima ora); il “PalaWojtyla” di Cambiano vedrà opposte InVolley e Busca; infine al “PalaCascina Capello” chierese in strada San Silvestro chiusura con San Giorgio – Villafranca.
Classifica Girone B3: (B1) Finimpianti Rivarolo 32; (B2) Martino Vbc Savigliano* 27; (B2) MTS Ser, (B1) Safa 2000*, (B2) Sole di San Martino El Gall 23; (B1) Montalto Dora 18; (B1) InVolley Piemonte, (B2) Busca 14; (B1) Cascina Capello San Giorgio Chieri* 10; (B2) Mobilificio Rmi Val Chisone 8; (B2) Ricotto Villafranca, (B1) Sangone* 0. *a ogni asterisco una gara in meno.

Girone C.
Girone C3.
L’incertezza e l’equilibrio continuano a regnare in questo raggruppamento, in cui si registra l’unico caso in cui una capolista perde punti nel “testa-coda” della prima giornata della seconda fase. E’ successo al PlayAsti al “PalaFalcone” di Leinì, con le astigiane avanti 0-2, raggiunte sul 2-2 e poi capaci di portarsi a casa almeno i 2 punti con l’11-15 del tiebreak decisivo. Un risultato che lancia in vetta da sola l’Almese, che a sua volta al “PalaCima” di Alessandria lascia un set, il terzo 25-20 alle “mandrogne”, mentre si aggiudica gli altri con parziali a 19-23-17. Più netto invece il divario nello scontro diretto tra le seconde, con la Fortitudo Occimiano che supera in tre set (a 22-16-20) il Venaria Real Volley. Venariesi scavalcate al 4° posto dal Vercelli, 3-0 all’Allotreb, con tanto di aggancio al PlayAsti, a -1 dalle alessandrine, e raggiunte a quota 21 dal La Folgore, 3-1 sull’Ovada, e con la Pallavolo San Paolo a -2 dopo il 3-1 inflitto al Valenza.
In settimana si recupera l’ultima gara mancante al sottogirone C2, il confronto di vertice tra PlayAsti e Fortitudo, in programma al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti giovedì 20, che ingarbuglierà comunque ancora di più la classifica al comando.
Poi sabato 22 maggio si riparte con i confronti diretti PlayAsti – Venaria Real e Almese – Vercelli, con l’Occimiano pronto ad approfittarne nella trasferta di San Mauro con l’Allotreb, campo quello della “Dalla Chiesa” che il giorno dopo ospita La Folgore – Alessandria; il programma si completa con Ovada – Pallavolo San Paolo e Valenza – Leinì.
Classifica Girone C3: (C1) Isil Almese Massi 25; (C2) Nuova Elva Fortitudo Occimiano* 23; (C2) Club ‘76 PlayAsti*, (C2) Caffè Mokaor Vercelli 22; (C1) Venaria Real Volley, (C1) La Folgore Carrozzeria Mescia 21; (C1) Pallavolo San Paolo 16; (C2) Cantine Rasore Ovada 15; (C1) Nixsa Allotreb 11; (C2) Zs Ch Valenza 9; (C2) Alessandria Volley 4; (C1) Cargo Broker Academy Leinì 3. *una gara in meno.

>> scarica Tabella Gare da Recuperare

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook