Campionati regionali Serie C femminili.PROSEGUE LA 2a FASE A OROLOGIO. GIR A: ROSALTIORA SFIDA LO SPORTING. GIR B: LA SA.FA 2000 PERDE CONTATTO. GIR C: ALMESE-OCCIMIANO IL BIG MATCH.

La seconda giornata della seconda fase della Serie C femminile di sabato scorso non ha fatto registrare particolari sorprese, ma queste erano già arrivate in settimana nei due anticipi che completavano la regular season dei Gironi B e C.
Ricordiamo che la “formula ad orologio” prevede 6 giornate di sola andata in base ad accoppiamenti predefiniti in cui tutte le squadre del sottogirone 1 affrontano le squadre del sottogirone 2. Ognuna delle 12 formazioni disputerà 3 incontri in casa e 3 incontri in trasferta. La prima classificata in assoluto (Issa Novara nel sottogirone A1 per il Girone A, Finimpianti Rivarolo nel sottogirone B1 per il Girone B e Club ‘76 PlayAsti nel sottogirone C2 per il Girone C), ha dato il diritto a tutte le squadre appartenenti al suo stesso gruppo di disputare in casa la gara contro la squadra dell’altro sottogirone posizionata nel medesimo posto in classifica.
Le prime due classificate dei tre gironi (per la classifica ufficiale, pubblicata sul Comunicato Ufficiale Gare settimanale sul sito regionale, si sommeranno i punti della prima fase a quelli della seconda) parteciperanno ai Playoff Promozione, due gironi da 3 formazioni ciascuno a girone all’italiana, con promozione diretta in Serie B2 per la formazione vincitrice di ciascun gruppo.

Girone A.
Girone A3
Non sono riuscite a impensierire la coppia di vertice il Teamvolley e il Bellinzago, finite 2a e 3a nei propri sottogironi: la capolista Issa Novara si è sbarazzata delle biellesi in tre set con parziali a 13-13-11, lo Sporting ToPlay non è stato da meno con le novaresi, chiudendo i tre set a 19-15-19, rimanendo a -5 dal vertice.
Vince 1-3, non senza qualche piccola sofferenza, il Rosaltiora Verbania nella trasferta di Romagnano con il Pavic e si mantiene a -4 dalle torinesi, preparandosi a lanciar loro la sfida di sabato 29 maggio al “PalaLingotto”, ultima possibilità probabilmente per provare almeno ad avvicinare la zona playoff, mentre anche la corrazzata Issa scenderà a Torino, alla “Braccini” per affrontare il Cus Collegno, battuto 3-1 un po’ a sorpresa sul campo dell’Agil a Trecate, che così si avvicina alla zona centrale della classifica. Vince 3-0 il Canavese, in casa ad Ivrea sul Team Volley Novara, mentre l’Omegna batte 3-1 il Cusio Sud Ovest Sport.
Sabato 29 maggio per la terza giornata il Teamvolley ospita a Lessona l’Omegna, scontro diretto per il 5° posto tra Bellinzago e Canavese, e a chiudere il programma due derby novaresi altrettanto decisivi per diversi motivi, al “PalaAgil” di Trecate dove approda il Pavic e a San Maurizio d’Opaglio tra il Cusio Sud Ovest Sport e il Team Volley Novara, i due fanalini di coda che si contendono la penultima posizione.
Classifica Girone A3: (A1) Pizza Club Issa Novara 36; (A2) Autofrancia To Play 31; (A1) Vega Occhiali Rosaltiora Verbania 27; (A2) Bonprix Teamvolley 19; (A2) Canavese Volley 18; (A1) Bellinzago, (A2) Synesthesia Cus Collegno 17; (A1) Igor Agil Trecate 16; (A2) Pavic Romagnano, (A1) Paffoni Omegna 1988 13; (A2) Cusio Sud Ovest Sport 5; (A1) Direma Team Volley Novara 4.

Girone B.
Girone B3
Perde una grossa occasione di tentare l’aggancio alla zona playoff la Sa.Fa 2000, che in settimana torna a mani vuote dal recupero dell’ultima partita che mancava nel sottogirone B1, quello sul campo del San Giorgio Chieri, cedendo nettamente 3-0, risultato poi riscattato con la vittoria 1-3 a Villar Perosa sul Val Chisone.
In vetta perde il secondo punto stagionale la capolista Rivarolo, che nel big match di giornata deve sempre inseguire l’El Gall, per poi conservare l’imbattibilità 15-13 al quinto set. Partita equilibratissima dunque, con il Vbc Savigliano che ne approfitta per portarsi a -4 superando abbastanza agevolmente in tre set a 20-18-16 il Montalto, e con la possibilità di assottigliare ulteriormente il margine nel recupero in settimana sul campo del fanalino di coda Sangone a Nichelino. Il MTS MoncalieriTestonaSantena mantiene la terza posizione col facile 3-0 proprio sul Sangone, mentre continuano a risalire l’InVolley, 3-1 al Busca e il San Giorgio Chieri, che bissa il 3-0 di tre giorni prima contro il Villafranca.
Sabato 29 maggio perde un pochino di pathos quello che poteva essere uno scontro diretto per i playoff, Savigliano-Sa.Fa 2000, mentre il Rivarolo sarà sul sempre insidioso campo del Busca; l’El Gall deve verificare il buon momento del San Giorgio Chieri e il MTS farà visita al Montalto Dora. Si chiude con InVolley-Val Chisone e il confronto diretto tra Sangone e Villafranca a Nichelino, che devono cancellare gli 0 nelle colonne punti e vittorie.
Classifica Girone B3: (B1) Finimpianti Rivarolo 34; (B2) Martino Vbc Savigliano* 30; (B2) MTS Ser, (B1) Safa 2000* 26; (B2) Sole di San Martino El Gall 24; (B1) Montalto Dora 18; (B1) InVolley Piemonte 17; (B1) Cascina Capello San Giorgio Chieri* 16; (B2) Busca 14; (B2) Mobilificio Rmi Val Chisone 8; (B2) Ricotto Villafranca, (B1) Sangone* 0. *una gara in meno.

Girone C.
Girone C3.
Poteva essere la settimana del sorpasso al vertice, invece il Fortitudo Occimiano pur avendole tentate tutte è sempre stato “rintuzzato” al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti dalle padrone di casa del PlayAsti nel recupero dell’ultima gara mancante al sottogirone C2, cedendo poi 15-11 al quinto set. Un risultato che ha confermato quanto avevamo anticipato alcune settimane fa, cioè che chiunque avesse vinto questa partita avrebbe conquistato il primo posto del girone (PlayAsti 22 e 8 vittorie, Occimiano 21) e quindi il diritto di giocarsi in casa lo scontro diretto con la prima del sottogirone C1, l’Almese (22 punti e 7 vittorie).
Ma nel frattempo, le astigiane lasciando un punto sul campo del Leinì la scorsa settimana, hanno lasciato anche il comando all’Almese, che non ha fallito la possibilità di confermarlo sabato scorso superando 3-0 il Vercelli in un incontro non facile, deciso dal 25-23 del primo set, poi condito dai successivi chiusi a 19 e 17, rimanendo davanti di una lunghezza alla coppia formata dalle stesse PlayAsti, 3-0 sul Venaria Real Volley con parziali a 21-23-21, e Occimiano, 1-3 a San Mauro contro l’Allotreb, col terzo parziale perso ai vantaggi 26-24.
Sabato 29 maggio torna di nuovo tutto in ballo, con la sfida al vertice Almese-Fortitudo, mentre le astigiane sono a Torino sul campo della Pallavolo San Paolo (passato 9-15 in rimonta al quinto set a Ovada) domenica 30 però, col vantaggio di sapere già il risultato della sera prima (ma sarà davvero un vantaggio?). Scontro diretto per il 4° posto a Vercelli, dove la Mokaor ospita il La Folgore, vittorioso 3-1 sull’Alessandria e appena passato davanti di 2 punti proprio alle “bicciolane”. Il programma si chiude con il Venaria che riceve il Valenza, fresco di 3-0 al Leinì, l’Ovada che riceve l’Allotreb e lo scontro diretto sul fondo classifica tra Alessandria e Leinì, divise da un solo punto, ma con le torinesi ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale.
Classifica Girone C3: (C1) Isil Almese Massi 28; (C2) Club ‘76 PlayAsti, (C2) Nuova Elva Fortitudo Occimiano 27; (C1) La Folgore Carrozzeria Mescia 24; (C2) Caffè Mokaor Vercelli 22; (C1) Venaria Real Volley, (C1) Pallavolo San Paolo 21; (C2) Cantine Rasore Ovada 16; (C2) Zs Ch Valenza 12; (C1) Nixsa Allotreb 11; (C2) Alessandria Volley 4; (C1) Cargo Broker Academy Leinì 3.

>> scarica Tabella Gare da Recuperare

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook