Il doppio turno della scorsa settimana nella seconda fase della “formula ad orologio”, 6 gare di sola andata in base ad accoppiamenti predefiniti in cui tutte le squadre del sottogirone 1 affrontano le squadre del sottogirone 2, ha scelto aritmeticamente una delle due pretendenti alla corsa playoff.
In questa fase, ognuna delle 12 formazioni ha disputato 3 incontri in casa e 3 incontri in trasferta e ora è arrivato il momento in cui la regola, che le prime classificate in assoluto (Stamperia Alicese Santhià nel sottogirone A1 per il Girone A e Fenera Chieri ‘76 nel sottogirone B1 per il Girone B) disputino in casa la gara contro la squadra dell’altro sottogirone posizionata nel medesimo posto in classifica, venga fatta valere anche per sè stesse.
Girone A3.
Non c’erano insidie al vertice nel doppio turno infrasettimanale della settimana con il 2 giugno, Festa della Repubblica, così tutto è filato via liscio come l’olio.
Nella quarta giornata la capolista Santhià ha superato in casa 3-1 il Venaria, con gli utimi due set ai vantaggi 27-29/28-26, mentre il Biella nell’anticipo di martedì 1° giugno non ha avuto problemi nello 0-3 ad Arona. Negli altri incontri, il Novara ha vinto 3-0 con la Pallavolo Torino, stesso risultato per il San Paolo Torino con il Vercelli, il Cus Torino si è imposto 3-1 all’Ovada e la Pivielle Ciriè ha perso in casa contro l’Altiora Verbania 1-3, gara che non vedeva più sulla panchina verbanese l’allenatrice Montserrat Casas Brizzi, che già al termine della gara precedente con la Polisportiva Venaria aveva annunciato il suo addio chiudendo un rapporto professionale durato due stagioni.
Nel turno di sabato 5 giugno, penultimo della seconda fase, l’unica emozione è arrivata dal “PalaD’Oria” di Ciriè, dove il Novara ha perso un punto nella gara vinta 2-3 (13-15 al quinto tiratissimo set) con il fanalino di coda Pivielle, mentre davanti non hanno lasciato nulla agli avversari né il Santhià in trasferta a Torino, in via Braccini sul campo del Cus, 0-3, né il Biella in casa con Vercelli 3-1. Vittorie anche per il San Paolo a Ovada, 1-3, per l’Altiora in casa a Verbania sulla Pallavolo Torino 3-0 e per la Polisportiva Venaria domenica allo “Sport Club” sull’Arona.
Sabato 12 giugno, ultimo turno della seconda fase, arriva il momento in cui si definisce chi sarà la sfidante del Chieri ’76, prima dell’altro girone, per la lotta alla promozione in Serie B: il Santhià ospita il Biella con 2 punti di vantaggio per gestire il primato del girone, ma anche con un solo punto di margine sui chieresi, per poter usufruire del vantaggio di gara-1 di finale in casa, quindi non ci saranno tatticismi o gare al risparmio d’energie.
Dietro, arrivano gli scontri incrociati tra le seconde e terze dei sottogironi.
Il Novara ospita la Polisportiva Venaria al “PalaAgil” e deve controllare a distanza il Volley San Paolo, dietro di una lunghezza, che ospita l’Altiora Verbania.
Il programma si completa con gli incroci 4a-6a e 5a-5a, che determineranno le posizioni di rincalzo, ora abbastanza ravvicinate. Per la 7° posizione finale il Vercelli può contare sul vantaggio di giocare in casa contro la Pivielle, mentre per l’8° posto sarà decisivo Arona-Cus Torino, con un possibile aggancio all’ultimo della Pallavolo Torino che ospita al “PalaBlù” di Moncalieri l’Ovada.
Classifica Girone A3: (A1) Stamperia Alicese Santhià 44; (A2) Ilario Ormezzano Scuola Pallavolo Biellese 42; (A1) Volley Novara 36; (A2) Volley San Paolo 35; (A1) Altiora Motty Verbania 25; (A2) Polisportiva Venaria 23; (A1) Multimed Volley Vercelli 15; (A2) Cus Torino 13; (A1) Laica Volley Arona 12; (A2) Pallavolo Torino Pt Fisiosport 12; (A1) Plastipol Ovada 10; (A2) CerealTerra Pivielle Ciriè 4.
Girone B3.
Missione compiuta per la capolista Chieri ‘76 che, dopo la vittoria 3-0 (parziali a 20-20-21) nel turno infrasettimanale di mercoledì 2 giugno sul Cuneo, sabato 5 ha festeggiato al “PalaMarenco” di Savigliano la conquista della finale Scudetto regionale con una giornata d’anticipo, uno 0-3 col solo primo set tirato, 26-28, poi quasi una passeggiata a 12 e a 16.
Il Go Old Volley Racconigi resta a -4, superando in tre set il Parella in trasferta e il Nuncas Chieri in casa, rendendo così inutile (almeno per se stesso) il big match di sabato 12 giugno al “PalaFenera” di Chieri. Partita che sarà invece ancora utile ai collinari, in lotta con la vincente del girone A per il vantaggio di giocare la prima gara dei playoff in casa.
Il Lasalliano conquista il 3° posto sicuro, battendo in tre set prima il Villanova/Mondovì e poi l’Hasta al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti, conservando il margine di +4 sulla 4a, che nel frattempo è diventata l’Alba, doppia vittoria in quattro set prima in casa con la Nuncas Chieri e poi a Villar Perosa col Val Chisone, scavalcando il Cuneo, stoppato dalla capolista e poi vittorioso 3-2 (15-10 il decisivo tie break) sul Parella. Sale anche l’Artivolley, 0-3 ad Asti e 3-2 in rimonta (15-12 al quinto set) nel confronto diretto sul Villanova/ Mondovì, scavalcato sabato scorso al 6° posto.
Sabato 12 giugno l’incrocio tra 2e e3e dei sottogironi mette di fronte Lasalliano – Cuneo e Alba – Artivolley, dietro sarà decisivo per il 9° posto Parella – Savigliano, completano il programma Villanova/ Mondovì – Val Chisone e Nuncas Chieri – Hasta Volley.
Classifica Girone B3: (B1) Fenera Chieri ‘76 43; (B2) GoOld Racconigi 39; (B1) Ascot Lasalliano 35; (B2) Mercatò Alba 31; (B2) Bam Mercatò Cuneo 29; (B1) Artivolley 25; (B2) Villanova/ Vbc Mondovì 23; (B1) Nuncas Chieri 17; (B1) Volley Parella Torino 11; (B2) Cogal Savigliano 9; (B1) Rabino Sport Val Chisone 6; (B2) Hasta Volley 1.
Seconda Fase. Playoff 2020-2021
Le prime classificate dei nuovi gironi si affronteranno nella Finale Scudetto, che vale anche l’assegnazione dell’unica promozione piemontese alla Serie B nazionale, con la formula delle due partite vinte su tre.
La gara di andata si disputa in casa della squadra con la migliore classifica nella regular season, l’eventuale “bella” di gara-3 si disputerà in casa della squadra che ha totalizzato il miglior risultato nelle due partite della finale.
Il playoff si giocherà sabato 19 giugno e mercoledì 21 giugno, con eventuale “bella” sabato 26 giugno.
Già qualificato il Chieri ‘76, che attende di sapere se si giocherà la promozione contro il Santhià (al quale manca un solo punto per il pass) o con il Biella (che deve vincere da 3 punti il confronto diretto a Santhià).