Campionati regionali Serie C maschili.2a GIORNATA DELLA 2a FASE A OROLOGIO. GIR A: IL NOVARA RESISTE NELLA SCIA DELLA COPPIA DI TESTA SANTHIA’ – BIELLA. GIR B: CHIERI ‘76 E GO OLD RACCONIGI AVANTI A TUTTA, SENZA PROBLEMI.

Si è disputata la seconda giornata della seconda fase con la “formula ad orologio”, 6 gare di sola andata in base ad accoppiamenti predefiniti in cui tutte le squadre del sottogirone 1 affrontano le squadre del sottogirone 2. Ognuna delle 12 formazioni disputerà 3 incontri in casa e 3 incontri in trasferta. La prima classificata in assoluto (Stamperia Alicese Santhià nel sottogirone A1 per il Girone A e Fenera Chieri ‘76 nel sottogirone B1 per il Girone B), ha dato il diritto a tutte le squadre appartenenti al suo stesso gruppo di disputare in casa la gara contro la squadra dell’altro sottogirone posizionata nel medesimo posto in classifica.
Le prime classificate dei nuovi gironi (per la classifica si sommeranno i punti della prima fase a quelli della seconda) si affronteranno nella Finale Scudetto, che vale anche l’assegnazione dell’unica promozione piemontese alla Serie B nazionale. Il playoff si giocherà sabato 19 giugno e mercoledì 21 giugno, con eventuale bella sabato 26 giugno.

Girone A.
Girone A3.
Anche la seconda giornata della “fase a orologio” non ha riservato sorprese, pur presentando accoppiamenti di maggior rilievo per la coppia di vertice, che affrontavano 2a e 3a del sottogirone opposto.
La capolista Santhià ha superato nettamente il Volley San Paolo nel turno casalingo, un 3-0 con parziali a 18-22-15 che non racconta di particolari difficoltà sul proprio cammino, proprio come successo alla Scuola Pallavolo Biellese nell’ospitare l’Altiora Verbania, vittoria in tre set a 19-13-21. A soffiare fiato sul collo ad entrambe c’è sempre il Novara, che lo 0-3 lo coglie in trasferta sul campo del Cus Torino, con parziali a 19-22-21, confermandosi terzo a -2 dai biellesi alla vigilia dello scontro diretto di sabato 29 maggio al “PalaPajetta” biellese, mentre i santiatesi saranno impegnati in trasferta al “PalaBlù” di Moncalieri con la Pallavolo Torino, gara che non dovrebbe presentare ostacoli ai vercellesi.
Qualche piccolo movimento in classifica si è registrato: sale al 5° posto la Polisportiva Venaria, che passa 15-7 al quinto set in casa sull’Ovada e aggancia a quota 22 l’Altiora, mettendosi davanti per quoziente set. Anche in questo caso, sabato 29 sarà lo scontro diretto a dirimere la questione sul campo di Verbania. Vincono 3-0 Arona (contro la Pivielle) e Vercelli (sulla Pallavolo Torino), e scavalcano gli stessi moncalieresi e il Cus.
Sabato il programma della terza giornata del girone unico si completa con gli incontri Volley San Paolo – Arona, Vercelli – Cus Torino e Ovada – Pivielle.
Classifica Girone A3: (A1) Stamperia Alicese Santhià 35; (A2) Ilario Ormezzano Scuola Pallavolo Biellese 33; (A1) Volley Novara 31; (A2) Volley San Paolo 26; (A2) Polisportiva Venaria, (A1) Altiora Motty Verbania 18; (A1) Laica Volley Arona, (A1) Multimed Volley Vercelli 12; (A2) Pallavolo Torino Pt Fisiosport 11; (A2) Cus Torino 10; (A1) Plastipol Ovada 7; (A2) CerealTerra Pivielle Ciriè 3.

Girone B.
Girone B3.
Anche in questo gruppo, nella seconda giornata della seconda fase non succede nulla al vertice, nonostante i confronti tra le due leader con 2a e 3a del sottogirone opposto.
La capolista Chieri ‘76 ospitava al “PalaFenera” l’Alba, ma i parziali a 16-16-21 dicono di un incontro a senso unico per i collinari chiuso in tre set, così come per il Go Old Volley Racconigi in casa con l’Artivolley, gara che nelle passate stagioni assicurava “scintille” e stavolta si è concluso con un secco 3-0 a 17-9-15. Si conferma al 3° posto sempre a -7 il Lasalliano, che vince al “PalaMarenco” di Savigliano 1-3, e dunque lo scontro diretto di Racconigi sabato 29 maggio non si presenta proprio come un match dai contorni di fuoco, anche se i torinesi non vanno mai presi sottogamba per non rischiare sorprese. Lo stesso Chieri ‘76 non dovrà affrontare la lunga trasferta di Villanova di Mondovì come una gita “fuori porta”, visto che i cuneesi sono appena tornati dalla trasferta con i “cugini” del Nuncas Chieri con i 3 punti al termine di quattro set combattuti, con gli ultimi due ai vantaggi 25-23/24-26.
Sale al 4° posto il Cuneo, che batte 3-0 il Val Chisone e vincono 3-0 anche i torinesi del Parella contro l’Hasta Volley.
Sabato 29 maggio, per la terza giornata, il calendario prevede lo scontro di bassa classifica Val Chisone – Hasta, con gli astigiani all’ultima spiaggia per tentare di lasciare l’ultima posizione e cercare la prima vittoria stagionale; a completare il programma Alba – Parella, Artivolley – Cuneo e Nuncas Chieri – Savigliano.
Classifica Girone B3: (B1) Fenera Chieri ‘76 34; (B2) GoOld Racconigi 33; (B1) Ascot Lasalliano 26; (B2) Bam Mercatò Cuneo 24; (B2) Mercatò Alba, (B2) Villanova/ Vbc Mondovì 22; (B1) Artivolley 20; (B1) Nuncas Chieri 14; (B1) Volley Parella Torino 11; (B2) Cogal Savigliano 6; (B1) Rabino Sport Val Chisone 3; (B2) Hasta Volley 1.

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook