Sabato 15 maggio ha preso il via la seconda fase con la “formula ad orologio”, 6 gare di sola andata in base ad accoppiamenti predefiniti in cui tutte le squadre del sottogirone 1 affrontano le squadre del sottogirone 2. Ognuna delle 12 formazioni disputerà 3 incontri in casa e 3 incontri in trasferta. La prima classificata in assoluto (Stamperia Alicese Santhià nel sottogirone A1 per il Girone A e Fenera Chieri ‘76 nel sottogirone B1 per il Girone B), ha dato il diritto a tutte le squadre appartenenti al suo stesso gruppo di disputare in casa la gara contro la squadra dell’altro sottogirone posizionata nel medesimo posto in classifica.
Le prime classificate dei nuovi gironi (per la classifica si sommeranno i punti della prima fase a quelli della seconda) si affronteranno nella Finale Scudetto, che vale anche l’assegnazione dell’unica promozione piemontese alla Serie B nazionale. Il playoff si giocherà sabato 19 giugno e mercoledì 21 giugno, con eventuale bella sabato 26 giugno.
Girone A.
Girone A3.
La prima giornata della “fase a orologio” prevedeva il doppio “testa-coda” tra le due formazioni di vertice in trasferta sul campo delle ultime due. Andamento molto simile su entrambi i campi: al “PalaD’Oria” di Ciriè il Santhià dopo un inizio tranquillo, set vinto a 8, faticava a riprendere il bandolo della matassa e doveva appellarsi a tutte le sue risorse dì esperienza per imporsi 30-32, per poi tornare a un tranquillo 13-25; a Ovada la Scuola Pallavolo Biellese passa incontrando difficoltà solo nella seconda frazione vinta a 23, le altre a 19 e 20 (in doppia cifra David Frison 13, Scardellato 12, Ricino 11).
Al “PalaIgor” di Novara invece era in ballo la terza piazza e i padroni di casa, dopo un primo set lasciato agli avversari 18-25, si sono imposti in rimonta sui torinesi del Volley San Paolo (successivi parziali a 12-18-19), con tanto di sorpasso in classifica.
Sabato 22 maggio si comincia a fare un po’ più sul serio per le formazioni di testa, che affrontano 2a e 3a dell’altro girone: l’imbattuto Santhià ospita il Volley San Paolo mentre il Biella riceve al “PalaPajetta” l’Altiora Verbania (vittorioso sabato 3-1 sul Cus Torino). In attesa di scivoloni, il Novara sarà in trasferta a Torino sponda Cus in via Braccini.
Il programma si completa con Polisportiva Venaria-Ovada (cervotti nuovamente in casa dopo la vittoria 3-1 sul Vercelli), Vercelli-Pallavolo Torino e Arona-CerealTerra Ciriè (lacustri che si erano imposti 0-3 al “PalaBlù” di Moncalieri sulla Pallavolo Torino).
Classifica Girone A3: (A1) Stamperia Alicese Santhià 32; (A2) Ilario Ormezzano Scuola Pallavolo Biellese 30; (A1) Volley Novara 28; (A2) Volley San Paolo 26; (A1) Altiora Motty Verbania 18; (A2) Polisportiva Venaria 16; (A2) Pallavolo Torino Pt Fisiosport 11; (A2) Cus Torino 10; (A1) Laica Volley Arona, (A1) Multimed Volley Vercelli 9; (A1) Plastipol Ovada 6; (A2) CerealTerra Pivielle Ciriè 3.
Girone B.
Girone B3.
Come nelle previsioni, la prima giornata della seconda fase non ha portato sorprese in vetta al girone, con le due battistrada ben lanciate nella corsa al primato. Sui campi delle due ultime non ci sono stati particolari pericoli per il Fenera Chieri ‘76 e per il Go Old Volley Racconigi, passate entrambe in tre set rispettivamente ad Asti (parziali a 13-12-22) e a Villar Perosa (a 21-22-17), mantenendo il punto di distacco tra loro. Nello scontro diretto per la terza posizione invece, il Lasalliano ha approfittato del turno casalingo per imporsi 3-1 in un match equilibrato per almeno tre set sull’Alba e scavalcarlo in classifica, così però il margine dalla coppia di vertice è ancora aumentato. Si avvicinano all’Alba le tre inseguitrici più vicine, tutte impegnate in incontri casalinghi: a -1 il Cuneo, vittorioso 3-0 sul Nuncas Chieri, a -2 l’Artivolley, 3-0 al Savigliano e a -3 il Villanova / Mondovì, 3-1 sul Parella.
Sabato 22 maggio per la seconda giornata, qualche insidia in più potrebbe arrivare per il Chieri ‘76 al “PalaFenera” dall’Alba e al Go Old Volley a Racconigi dall’Artivolley (che però sarà privo del primo allenatore Mauro Rizzo, che da lunedì 17 maggio inizia la sua seconda estate azzurra con la nazionale Juniores, impegnata nella preparazione del Mondiale di categoria che si terrà in Sardegna a fine settembre), mentre il Lasalliano sarà al “PalaMarenco” di Savigliano.
A centro gruppo, pronte a incrementare la loro classifica, il Cuneo ancora in casa col Val Chisone e il Villanova in trasferta a Chieri sponda Nuncas in via Fea; sul fondo prova a risalire la china l’Hasta Volley andando a cercare punti alla “Manzoni” di corso Svizzerra a Torino contro il Parella.
Classifica Girone B3: (B1) Fenera Chieri ‘76 31; (B2) GoOld Racconigi 30; (B1) Ascot Lasalliano 23; (B2) Mercatò Alba 22; (B2) Bam Mercatò Cuneo 21; (B1) Artivolley 20; (B2) Villanova/ Vbc Mondovì 19; (B1) Nuncas Chieri 14; (B1) Volley Parella Torino 8; (B2) Cogal Savigliano 6; (B1) Rabino Sport Val Chisone 3; (B2) Hasta Volley 1.