Ed eccoci finalmente alla vigilia della ripresa ufficiale dei Campionati regionali di Serie C. Da sabato 6 e domenica 7 febbraio finalmente si è tornati in campo per il campionato di Serie C maschile, con il programma praticamente al completo, con una sola partita rinviata, quella di Biella tra Scuola Pallavolo Biellese e Pivielle Ciriè nel girone A2.
Un campionato completamente stravolto rispetto a quello fermatosi un anno fa il 22 febbraio, alla 16a giornata, la 3a di ritorno.
Siamo passati da 2 gironi da 13 squadre a 2 da 12, poi ulteriormente ridotti a 4 sotto-gironi da 6, con la speranza di poter chiudere almeno la prima fase di 10 giornate tra andata e ritorno per poter considerare compiuta la stagione, secondo le nuove disposizioni federali. Ma tant’è, bisogna fare di necessità virtù, in un periodo dove certamente le priorità sono ben altre di un campionato di pallavolo regionale…
Nel programma di questa prima giornata della stagione 2020-2021, c’è una partita che diventa il simbolo della ripresa, è Volley San Paolo – Pallavolo Torino, giocata alla palestra Manzoni di corso Svizzera a Torino. Era in programma sabato 29 febbraio 2020 al “PalaBlù” di piazza Brennero a Moncalieri per la 17a giornata, ci è voluto un anno intero per vederla andare in scena, domenica scorsa alle 18 a campi invertiti. Come a dire, ripartiamo da dove ci eravamo lasciati…
Girone A
Girone A1
Visto che le rose delle squadre sono rimaste pressochè immutate dall’anno scorso, tranne pochissime eccezioni di cui parleremo proprio tra poco, per poter fare dei pronostici si può guardare a un anno fa, per riscontrare che nulla è cambiato, o quasi. Un anno fa la Stamperia Alicese Santhià aveva superato l’Altiora Verbaria 3-0, con parziali netti a 19-18-13, stavolta il risultato non è mutato, sempre un 3-0 ma i verbanesi di Montserrat Casas hanno lottato di più, cedendo a 21-24-16. I vercellesi però presentano la rosa più rinnovata in assoluto di tutta la categoria (un plauso per essere stata l’unica società a caricare i dati della formazione sulla piattaforma dei risultati fipavonline.it), con 6 nuovi innesti e una nuova linea di palleggio, passata da Gregorio Bertoni (ora all’Alto Canavese) e Dario Callegari (al Vercelli) ai neo acquisti Giorgio Fenoglietto (dal Borgofranco) e Ivan Cassinari (da Alessandria). Manca anche il “cinese” Denis Giacobbo al centro, anche lui a Cuorgnè in B, ma la formazione di Cristiano Giribuola resta tra le favorite per bissare la stagione passata, che chiuse in testa alla classifica avulsa, per poi rinunciare al reintegro in B.
Altra favorita alla corsa finale è il Novara di Federico Rigamonti, che presenta un solo nuovo acquisto, il centrale Fabrizio Riviera. Netto il 3-0 al Plastipol Ovada di Enrico Dogliero al “PalaIgor”, ora si guarda già alla trasferta di sabato 13 febbraio alle 20,30 a Verbania, impegno più probante di sicuro.
Il confronto tra le new entry del girone, Laica Volley Arona e Multimed Vercelli finisce 3-1: da verificarne la consistenza sabato 13, con i lacustri ad Ovada alle 21 e i vercellesi che ospitano alla “Bertinetti” il Santhià alle 20.
Classifica: Volley Novara, Stamperia Alicese Santhià, Laica Volley Arona 3; Multimed Volley Vercelli, Altiora Motty Verbania, Plastipol Ovada 0.
Girone A2
Detto del rinvio tra Biella e Pivielle, non avevamo rivelato invece il risultato della “partita della rinascita”, vinta dal Volley San Paolo di coach Paolo Lopiccolo 3-2 sulla Pallavolo Torino del confermato allenatore Roberto Rivera. Al quinto set anche l’altro confronto, vinto dal Cus Torino del nuovo coach Marco Zanetti a Venaria sulla Polisportiva di Davide Allena, che ha schierato anche la new entry in palleggio Alessandro Nalin, proveniente dal Reba. Sabato 13 febbraio derby stracittadino torinese tra Cus e San Paolo in via Braccini alle 19, al “PalaBlù” di Moncalieri alle 20,45 arriva il giovane Biella del rientrante tecnico Carlos Di Lonardo, mentre al “PalaD’Oria” di Ciriè alle 17 la Pivielle guidata da Daniele Antonelli e Marco Colombano ospita il Venaria dell’ex Cominu.
Classifica: Cus Torino, Volley San Paolo 2; Pallavolo Torino Pt Fisiosport, Polisportiva Venaria 1; Ilario Ormezzano Scuola Pallavolo Biellese*, CerealTerra Pivielle Ciriè* 0. *una partita in meno.
Girone B
Girone B1
Tre partite tutte finite al quinto set, 4 set su 15 ai vantaggi con un 25-27 e altri 6 oltre i 20 punti, se non è segno di equilibrio questo…
Il big match di giornata era quello giocato alla “Parri” di Torino tra l’Ascot Lasalliano e il Fenera Chieri, con i padroni di casa di Enrico Bonardello a dover inseguire dall’1-2 i collinari di Mimmo Specchia. Secondo gli addetti ai lavori dovrebbero essere loro a giocarsi il primato del girone, l’Artivolley però non starà a guardare, anche se la rosa a disposizone di Mauro Rizzo si è ulteriormente ringiovanita e con il solo ritorno di Matias Ramini dal Val Chisone. Pinerolesi di Fausto Merlo che a loro volta sono stati battuti in casa dall’altra chierese, il Nuncas.
Sabato 13 febbraio prime verifiche importanti: l’Arti ospita alla “Don Milani” di Collegno il Lasalliano alle 20,30 nel big match di giornata; in casa le due chieresi alle 20,45: al “PalaFenera” arriva il Val Chisone, in via Fea a sfidare il team di Sergio Ravera approda il giovane Parella di Francesco Mollo.
Classifica: Nuncas Chieri, Ascot Lasalliano, Artivolley 2; Volley Parella Torino, Fenera Chieri ‘76, Rabino Sport Val Chisone 1.
Girone B2
Il sottogirone della “Granda” parte scoppiettando. A Racconigi i “soliti” esperti del GoOld Volley guidati da Claudio Piovano fanno un sol boccone del rinnovato Hasta Volley affidato ad Oriana Arduino e contenderanno il primato al Mercatò Alba, ridimensionatosi con la discesa dalla B di due stagioni fa ma voglioso di ritornare a frequentare almeno i piani alti regionali sotto la direzione di Ivan Oliva. Gli albesi hanno faticato per superare 3-1 i “cugini” di sponsor del Bam Mercatò Cuneo, tre set ai vantaggi prima del 25-22 finale, segno quindi di grande equilibrio a tutto merito del giovane team ospite di Giorgio Salomone. Vittoria esterna 0-3 per il Villanova/ Vbc Mondovì al “PalaMarenco” di Savigliano, con i monregalesi di Massimo Bovolo che sabato 13 ospiteranno al “PalaTomatis” alle 20,30 l’Alba. Al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti alle 18,30 arriva il Savigliano del nuovo tecnico Emanuele Bogliacini, alle 18 il “PalaItis” di Cuneo vedrà impegnato il GoOld Volley.
Classifica: GoOld Racconigi, Villanova/Vbc Mondovì, Mercatò Alba 3; Bam Mercatò Cuneo, Cogal Savigliano, Hasta Volley 0.
Quasi la metà delle squadre possono essere seguite in diretta dai siti facebook o canali youtube: in allegato troverete la mappa per vedere le partite, da aggiornare su vostro suggerimento.
Direttamente al Comitato Regionale invece, le società possono richiedere l’Agenda del Volley piemontese, edizione appena pubblicata con gli organici del biennio 2019-2020 e 2020-2021.