Disputata la scorsa settimana la 5a giornata, che chiude di fatto il girone d’andata.
Sul fronte rinvii, continua lo stop nel girone B1 per Nuncas Chieri e Val Chisone, che quindi vedono rinviare i loro incontri con la capolista Fenera e l’Artivolley; al completo il programma degli altri tre raggruppamenti, con i gironi A1 e B2 che non devono recupeare partite.
Nella prima riunione ufficiale del nuovo Comitato Regionale di lunedì sera, è arrivata la decisione di sospendere in via precauzionale per due settimane i Campionati, che ripartiranno così dopo la settimana di Pasqua, da sabato 10 aprile, con la 4a e penultima giornata di ritorno, essendo la 3a giornata già stata anticipata nell’ultimo weekend di febbraio.
Le partite della 6a e 7a giornata di ritorno potranno essere recuperate nei weekend del 24 e 25 aprile e del 1° e 2 maggio, mentre sarà possibile recuperare le partite che mancano attualmente (3 nel girone A2 e 6 nel girone B1) tra domenica 28 marzo e venerdì 9 aprile.
Girone A
Girone A1
Nell’ultima giornata d’andata vincono in 3 set sia la capolista Santhià sul campo dell’Ovada (parziali a 16-14-20) che l’inseguitrice Novara in casa con l’Arona (due facili parziali a 13, poi 28-26), quindi resta immutato il margine di 3 punti conquistato dai vercellesi nello scontro diretto. Dietro la coppia di vertice, vittoria non facile 3-1 dell’Altiora Verbania in rimonta sul Vercelli, col quarto set chiuso ai vantaggi 26-24.
Alla ripresa delle ostilità ci sarà subito la sfida diretta al vertice, stavolta nello scenario del “PalaIgor” novarese, impianto che ha sempre messo in difficoltà le avversarie, certamente non abituate a giocare in spazi così ampi come il palazzetto di piazzale dello Sport Olimpico.
Classifica: Stamperia Alicese Santhià 18; Volley Novara 15; Altiora Motty Verbania 12; Multimed Volley Vercelli, Laica Volley Arona, Plastipol Ovada 3.
Girone A2
Lo scontro diretto al vertice alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino tra il Volley San Paolo e la capolista Biella ha visto la vittoria dei torinesi al termine di un match equilibrato nei primi tre set (25-14/ 24-26/ 25-21), poi i padroni di casa hanno allungato con sicurezza 25-17 e chiuso con i 3 punti che valgono il sorpasso in testa alla classifica, mettendo i biellesi (a cui non sono bastati i 21 punti del bomber Scardellato) sotto di 2 lunghezze.
Prestigiosa prima vittoria stagionale per la Polisportiva Venaria, che va ad espugnare in rimonta da 2-0 a 2-3 (12-15 il quinto parziale) il “PalaBlù” di Moncalieri contro la Pallavolo Torino, che arriva al terzo posto in classifica a -1 dai biellesi. Ancora alla ricerca della prima vittoria invece la Pivielle Ciriè, battuta in tre set (parziali a 20-19-20) in via Braccini dal Cus Torino.
Classifica: Volley San Paolo* 14; Ilario Ormezzano Scuola Pallavolo Biellese* 12; Pallavolo Torino Pt Fisiosport 11; Cus Torino 5; Polisportiva Venaria* 3; CerealTerra Pivielle Ciriè*** 0. *a ogni asterisco una gara in meno.
Girone B
Girone B1
Ancora stop per problemi di Covid-19 a giocatori e staff di Nuncas Chieri e Val Chisone, e quindi altre due partite da recuperare, che portano il conto totale del girone a 6.
Salta il derby chierese di vertice, in programma in via Fea, in casa dell’inseguitrice Nuncas, cosa che ha permesso allo schiacciatore Enrico Agosti del Fenera di fare il commentatore alla ripresa streaming dell’incontro della sua ex squadra, la CerealTerra Pivielle a Ciriè (insieme all’altro ex Federico Moro) nel big match della Serie B maschile con l’Alto Canavese. Il Val Chisone invece non ha potuto scendere a Collegno per affrontare l’Artivolley, così al terzo posto sale il Lasalliano, vittorioso 1-3 sul campo del Parella.
Classifica: Fenera Chieri ‘76* 13; Nuncas Chieri** 9; Ascot Lasalliano*** 7; Artivolley* 5; Rabino Sport Val Chisone****, Volley Parella Torino* 1. *a ogni asterisco una gara in meno.
Girone B2
La nuova coppia di vertice viaggia spedita a braccetto. Il Cuneo non incontra grossi ostacoli al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti da parte dell’Hasta, imponendosi in tre set agevolmente (parziali a 17-14-16); più sofferta la vittoria 1-3 del Go Old Volley Racconigi al “PalaTomatis” di Villanova di Mondovì, come gli stessi parziali sottolineano: 19-25/ 25-20/ 15-25/ 23-25. Torna alla vittoria da 3 punti anche l’Alba, che si impone 0-3 a Savigliano, con il solo terzo set ai vantaggi, restando a -4 dalle due leader.
Classifica: Bam Mercatò Cuneo, GoOld Racconigi 15; Mercatò Alba 11; Villanova/ Vbc Mondovì 9; Cogal Savigliano 3; Hasta Volley 1.