Le piemontesi nei Campionati Nazionali di Serie B maschili e femminili.B/M: SAVIGLIANO VINCE ANCHE A TRENTO, SABATO GIOCA PER LA SERIE A3. B1/F: IL 19 IN CAMPO LILLIPUT – ANCONA E AGIL TRECATE-CERIGNOLA PER GARA-1. B2/F: VOLPIANO, 2a CHANCES A BELLUNO.

E’ partita la Quarta fase dei playoff per la Serie B maschile, mentre la Quarta fase della Serie B2 femminile e la Terza fase in Serie B1 femminile sono state rinviate di una settimana (solo il Genova di B1/F in campo), causa concomitanze con le selezioni azzurre al Centro Pavesi.
Si gioca sempre con l’identico meccanismo di punteggio: per la vittoria 3-0/3-1 ci sono 3 punti in palio, con il 3-2 vanno 2 punti alla vincitrice e 1 alla perdente; in caso di parità di punti dopo le due gare si disputerà l’eventuale Golden set ai 15 punti.

Serie B maschile
Il Gerbaudo Savigliano non si ferma più. Sullo slancio della grande qualificazione alla finale promozione conquistata contro la CerealTerra Pivielle Ciriè, è andata subito a vincere in rimonta al “PalaSanbàpolis” di Trento 1-3 (25-18/ 20-25/ 20-25/ 17-25) col KS Rent Cercasì della frazione Bolghera.
“Una partita particolare per la preparazione e per la lunga trasferta – commenta coach Bonifetto – Abbiamo patito l’emozione della gara in sé, poi, abbiamo dovuto adattarci agli spazi e ai riferimenti dell’impianto, oltre che alle caratteristiche dell’avversario, che ci ha messo in difficoltà subito. Nel primo set abbiamo faticato in ricezione e non abbiamo battuto benissimo. La svolta è arrivata quando abbiamo sistemato la ricezione, prendendo fiducia e dando fastidio nelle fasi break. Sabato servirà avere la testa piena di cose utili, ovvero le cose da fare dal punto di vista tecnico-tattico, e la massima concentrazione su ogni singolo punto. Dovremo fare, in pratica, ciò che facciamo sempre, senza pensare ad altro. Loro saranno con un giocatore in più, Paoli, che farà molta differenza e noi, forse, con un Dutto in meno, ma cercheremo di sopperire ad entrambi gli aspetti. Garelli ha già dimostrato di essere un ottimo giocatore e siamo tranquilli e per Paoli cercheremo di trovare gli accorgimenti del caso”.
Gara-2 si gioca al “PalaMarenco” sabato 19 alle ore 18, i pochi biglietti per il pubblico sono già esautiti, la gara sarà comunque in diretta streaming sulla pagina Facebook della società biancoblù.
Candidato alla promozione il Garlasco dei piemontesi Luca Morchio centrale, Lorenzo Fracasso, Michele Crusca e Riccardo Miglietta schiacciatori, che ha vinto 2-3 sul campo piacentino dell’Ongina.
Nei primi turni si erano fermate il Gonzaga Milano del libero Luca Gunetto; il Gamma Chimica Brugherio dello schiacciatore Andrea Lancianese; il Vero Volley Milano del centrale Nicolò Volpe e dello schiacciatore Lorenzo Magliano; il Roma 7 Volley dello schiacciatore Matteo Paganelli.

Quarta Fase. Tabellone Ramo A.
Gara 8. (Miglior Avulsa vincenti) Garlasco Va – (Miglior perdente) Ongina Pc 1-0
Gara 9. (2a Avulsa vincenti) Belluno – (5a Avulsa vincenti) Bologna 0-1
Gara 10. (3a Avulsa vincenti) Savigliano – (4a Avulsa vincenti) Trento Bolghera 1-0
Tabellone Ramo B.
Gara 11. (Miglior Avulsa vinc.) Civita Castellana Vt – (Miglior perd.) Marigliano Na 0-1
Gara 12. (2a Avulsa vinc.) Palermo – (5a Avulsa vinc.) Massa Lubrense Na 0-1
Gara 13. (3a Avulsa vinc.) Casarano Le – (4a Avulsa vinc.) S. Giustino Pg 1-0
Le tre vincenti sono promosse in Serie A3.

Gara-1 sabato 12 giugno ore 20 (in casa della peggior classificata)
Gara 10. KS Rent Cercasì Trento Bolghera – Gerbaudo Savigliano 1-3
Gara-2 sabato 19 giugno ore 18 (in casa della miglior classificata)
Gara 10. Gerbaudo Savigliano – KS Rent Cercasì Trento Bolghera

Serie B1 femminile
Sabato 19 giugno si riparte, con le due piemontesi impegnate in casa.
Al “PalaSanBenigno” di Settimo alle ore 21 il Lilliput affronterà le anconetane del Battistelli Castelbellino, mentre alle ore 17 al “PalaAgil” di Trecate, l’Igor ospita le foggiane del Cerignola della centrale piemontese Camilla Neriotti. Il ritorno in trasferta sabato 26 a Castelbellino (An) e domenica 27 a Cerignola (Fg).

Ha giocato invece l’Olympia Genova dell’ex azzurra Valentina Arrighetti e delle piemontesi Veronica Allasia palleggiatrice, Benedetta Gatti schiacciatrice e Michela Gouchon libero, vittorioso 0-3 a Castel d’Azzano contro le veronesi dell’Arena; ritorno sabato 19 a Genova. Impegnate in questo turno altre formazioni con piemontesi in campo: l’Albese dell’allenatore Cristiano Mucciolo, Elena Rolando libero, Alice Bocchino e Irene Baldi schiacciatrici e l’Altino della palleggiatrice Francesca Saveriano.

Nel turno precedente si sono fermate il Capo d’Orso Palau (Ss) delle piemontesi Melanie Menardo centrale, Sofia Moretto opposta, Anna Aliberti centrale e Silvia Formaggio libero, e il VolleyRò Casal dè Pazzi Roma della schiacciatrice Linda Cabassa e dell’allenatore Andrea Ebana. Al primo turno invece erano approdate il Cbl Costa Volpino (Bs) del libero Carolina Zardo libero; il Don Colleoni Bergamo della schiacciatrice Elisa Tonello e il Reghion Reggio Calabria dell’opposta Barbara Varaldo e della centrale Simona La Rosa. Non si erano invece qualificate il Chromavis Abo Offanengo (Cr) di Noemi Porzio schiacciatrice/  libero; il Chieti della centrale Giulia Gogna; il Castellammare di Stabia (Na) della regista Romina Courroux e il Santa Teresa Riva (Me) dell’opposta Benedetta Bertiglia.

Tabellone Terza Fase.
Gara 7. (Migliore Avulsa vinc.) Genova – (2a Miglior Perdente ripescata) Castel d’Azzano Vr
1-0
Gara 8. (2a Avulsa vinc.) Cerignola Fg – (Miglior Perdente ripescata) Trecate
Gara 9. (3a Avulsa vinc.) Battistelli Castelbellino An – (10a Avulsa vinc.) Lilliput Settimo
Gara 10. (4a Avulsa vinc.) Aragona Ag – (9a Avulsa vinc.) Athea Vicenza
Gara 11. (5a Avulsa vinc.) Altino Ch – (8a Avulsa vinc.) Volta Mantovana
Gara 12. (6a Avulsa vinc.) Albese Co – (7a Avulsa vinc.) Picco Lecco
Le sei vincenti sono promosse in Serie A2.

Gara-1 sabato 19 giugno (in casa della peggior classificata)
Gara 8. Igor Agil Trecate – Arex FLV Cerignola Fg ore 17,00
Gara 9. Lilliput Settimo – Battistelli-Termofor Castelbellino An ore 21,00
Gara-2 sabato 26 giugno (in casa della miglior classificata)
Gara 8. Arex FLV Cerignola Fg – Igor Agil Trecate ore 17,30
Gara 9. Battistelli-Termofor Castelbellino An – Lilliput Settimo ore 18,30

Serie B2 femminile
Sabato 19 giugno il Bluetorino Vol-Ley Valentino Volpianese affronta la trasferta di gara-1 per incontrare il Belluno nella seconda chances di conquista della promozione in Serie B1, sabato 26 poi ospiterà le venete alle ore 21 al “PalaUnità d’Italia” a Volpiano per la gara di ritorno.
In questa tornata, sarà impegnata anche l’opposta piemontese Ilaria Simonetta, che milita nel Focol Legnano (Mi). Nei turni precedenti si erano invece fermate il Fusion Venezia della schiacciatrice Irene Bovolo, l’Altavilla (Vi) della palleggiatrice Marta Caimi, il Nuova Trasimeno Castiglione del Lago (Pg) della schiacciatrice Roberta Zirotti e il San Paolo Cagliari della palleggiatrice Enrica Bettas.

Tabellone Quarta Fase.
Gara 8. (Migliore Avulsa perd.) Volpianese – (12a Avulsa perd.) Belluno
Gara 9. (2a Avulsa perd.) Villa Bartolomea Vr – (11a Avulsa perd.) Pomezia Rm
Gara 10. (3a Avulsa perd.) Reggio Emilia – (10a Avulsa perd.) San Vito Leguzzano Vi Gara 11. (4a Avulsa perd.) San Salvatore Telesino Bn – (9a Avulsa perd.) Liberi e Forti Firenze Gara 12. (5a Avulsa perd.) Crema Cr – (8a Avulsa perd.) Palmi Rc
Gara 13. (6a Avulsa perd.) FocoL Legnano Mi – (7a Avulsa perd.) Porto S. Elpidio Fm Le sei vincenti sono promosse in Serie B1.

Gara-1 sabato 19 giugno (in casa della peggior classificata)
Gara 8. Cortina Express Belluno – Bluetorino Vol-Ley Valentino Volpianese ore 18,00
Gara-2 sabato 26 giugno (in casa della miglior classificata)
Gara 8. Bluetorino Vol-Ley Valentino Volpianese- Cortina Express Belluno ore 21,00

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook