PVO 397 – Luglio 2021

>> VAI AL MAGAZINE SFOGLIABILE N.397 <<

>> Leggi tutti gli articoli di PVO N.397 <<

Luglio, parte la nuova stagione agonistica 2021-2022. A dire la verità, si deve ancora concludere quella del 2020-2021, con le ultime appendici delle Finali Regionali e Nazionali giovanili e della neo Coppa Italia, prima di scrivere definitivamente la parola fine.
Di solito, di questi tempi fino a due anni fa, nel periodo a.P. (avanti Pandemia) la chiusura a inizio luglio era destinata al classico “Trofeo delle Regioni – Kinderiadi”, che invece per il secondo anno consecutivo, e speriamo anche ultimo, è andato nel dimenticatoio.
Ora entriamo nel d.P. (dopo Pandemia), speriamo con un lento ritorno alla normalità.

Si preannuncia un weekend caldissimo al “PalaLingotto” di Torino: se finora c’era stata una “maratona di finali” ora arriva il “SuperTrail delle finali”, ben tre sabato 3 luglio e altrettante domenica 4.
Si parte sabato 3 luglio con la Coppa Italia Under 12 Volley S3, alle ore 10 la femminile e alle 16 la maschile. A questo proposito nei giorni scorsi è arrivata una precisa nota dalla Federazione: “In riferimento alla Fase Finale del Trofeo Nazionale Under 12 Volley S3, programmata per l’ultima settimana di luglio 2021, si comunica che, alla luce di una attenta analisi legata agli aspetti logistico – organizzativi, considerate le condizioni climatiche del periodo che potrebbero fortemente influenzare lo svolgimento della manifestazione, con il chiaro obiettivo ancora una volta di tutelare la salute dei partecipanti, rendendo la Finale come un effettivo momento di festa e divertimento, anche in chiave “Ripartenza delle attività agonistiche”,  la stessa viene riprogrammata nei giorni 17-19 settembre 2021. Nel corso delle prossime settimane sarà anche ufficializzata la sede di svolgimento e le informazioni relative alla partecipazione”. Restiamo collegati.
Poi tocca alla Coppa Italia 1a Divisione: sabato 3 luglio alle ore 20,30 Finale femminile e domenica 4 alle ore 15,30 Finale maschile. Come per la Coppa Italia della Serie D, chi vince passa alla Fase Nazionale, articolata in tre momenti, in cui le 21 partecipanti, una per le 19 regioni più Trentino e Alto Adige province autonome sono divise nei settori Nord – Centro – Sud con 8-6-7 formazioni di riferimento. Nel weekend del 17-18 luglio nel Settore Nord si affrontano 1) Lombardia – Liguria, 2) Veneto – Friuli, 3) Piemonte – Valle d’Aosta, 4) Trentino – Alto Adige, sia tra i maschi che tra le ragazze, in gara unica in casa della meglio classificata nel ranking, la prima elencata in questo caso.

Nel weekend del 24-25 luglio si affrontano il sabato in semifinale le vincenti 1-4 e 2-3, gara unica in casa della meglio classificata per ranking e la domenica in finale le vincenti delle due semifinali, con accesso alla Fase Finale di venerdì 30 e sabato 31 luglio.
Oltre alla vincente dei tre Settori Nord – Centro – Sud passa anche la miglior perdente della finale di Settore, per formare la Final Four che si giocherà il Titolo nazionale (venerdì 30 semifinali in base alla classifica del ranking e sabato 31 finali 3°-4° posto e finalissima, in sede da definire).

Infine, domenica 4 luglio chiusura per le Finali Regionali giovanili, alle 10,30 l’Under 13 femminile e alle 20,30 l’Under 19 femminile, che si preannuncia spettacolare.

Nel frattempo sono esplose le feste per la promozione, mai così tante in Piemonte in una sola stagione: al Savigliano in A3 maschile, si aggiungono le salite in A2 femminile di Lilliput Settimo e Igor Agil Trecate (che però dovrà cedere da regolamento il diritto avendo già una formazione in A1), mentre la Valentino Volpianese Vol-Ley raggiunge in B1 femminile il Caselle.
Salgono in B maschile il Fenera Chieri ‘76 e in B2 femminile l’Issa Novara e il Vbc Savigliano, a cui si aggiungerà l’InVolley Chieri, che ha annunciato la “storica” salita tra i Nazionali, avendone acquisito i diritti.

E poi le Finali Nazionali giovanili, le Nazionali in procinto degli Europei… ma la pagina è finita.

PVO, il volley vive qui. Anche in tempi del Covid-19.

Bili Bruno

 

 

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook