L’Epifania è appena passata e sabato 7 gennaio è già ora di ripartire con i campionati nazionali di Serie B, che chiuderanno il girone d’andata nei weekend del 7-8 e 14-15 gennaio, per poi fermarsi due settimane, che saranno dedicate alla prima fase della ripristinata Coppa Italia di categoria.
Una Coppa Italia articolata in tre maniere diverse, per ciascuna categoria.
In B maschile passano al primo turno le prime classificate al termine del girone d’andata di ciascuno dei 9 gironi, suddivise in 3 gruppi da tre: A/B/C – D/E/F – G/H/I, che si affrontano in gara di sola andata tra il 21 e il 29 gennaio, con la vincente che va alla Final Four del 7-8 aprile, nel periodo della sosta pasquale, insieme alla migliore delle seconde classificate, recuperata dalla classifica avulsa generale delle perdenti.
In B1 femminile le prime classificate al termine del girone d’andata dei 5 gironi entrano in una classifica avulsa, con le prime 4 direttamente alla Final Four del 7-8 aprile.
In B2 femminile passano al primo turno le prime classificate al termine del girone d’andata di ciascuno degli 11 gironi, suddivise in 4 gruppi: A/B/C – D/E/F – G/H/I – L/M, che si affrontano in gara di sola andata tra il 21 e il 29 gennaio, con la vincente che va alla Final Four del 7-8 aprile.
Nel weekend quindi si gioca la 12a e penultima giornata d’andata, che vede in calendario 8 derby regionali, mentre i confronti tra le piemontesi e le formazioni extraregionali sono 9: in BM 2 con la Liguria; in B1F 2 con la Toscana e 1 con la Lombardia; in B2F 3 con la Lombardia e 1 con la Liguria.
Serie B maschile. Il La Bollente Acqui chiude l’anno solare 2022 al 1° posto.
Nell’arco dei 365 giorni del 2022 tra le formazioni piemontesi partecipanti al campionato di Serie B maschile ad aver fatto più punti è stato il Negrini Cte La Bollente Acqui (nella foto in campo ad Alba) con 64 punti, seguito dalla CerealTerra Pallavolo Valli Lanzo di Ciriè a 53 e dall’Alto Canavese di Cuorgnè con 52, podio ribaltato rispetto allo scorso anno quando furono i canavesani al comando con 48 punti, davanti ai ciriacesi a 44 e agli alessandrini a 35.
Nella prima parte dell’anno, quella che ha chiuso la stagione agonistica 2021-2022, i termali diretti da Lele Negro hanno totalizzato 36 punti nelle 12 giornate disputate (più il recupero di una gara rinviata ancora per motivi di contagi da Covid-19), che sono valsi il 1° posto del girone A e la partecipazione ai playoff promozione, in cui si sono fermati al primo turno contro i varesini del Saronno; a questi vanno aggiunti gli attuali 28 punti, totalizzati nelle prime 11 giornate della stagione 2022-2023, che pongono il team ora guidato in panchina da coach Mauro Rizzo nuovamente al 1° posto del girone A.
Si riparte sabato 7 gennaio con un match di cartello, il derby alle 21,00 alla “Mombarone” di Acqui tra la capolista Negrini Cte La Bollente Acqui di Mauro Rizzo ed il Parella di Francesco Mollo, mentre l’inseguitrice a -3 Alto Canavese di Fabio Matteotti ospita alle 18,00 al “PalaCittà di Cuorgnè” un altro derby di giornata contro il Novi di Enrico Dogliero. Il terzo derby di giornata sarà una sorta di spareggio per il 4° posto, alle 18,30 al “Palad’Oria” di Ciriè tra la CerealTerra Pivielle Ciriè di Enrico Salvi e il Mercatò Alba di Gigi Pezzoli separate da un solo punto.
Nel doppio confronto con le formazioni liguri, alle 18,00 il Fenera Chieri ‘76 di Mimmo Specchia deve assolutamente espugnare il campo del Colombo Genova per raggiungerlo a quota 11 e continuare a sperare nella salvezza, mentre il Sant’Anna TomCar San Mauro di Andrea Usai riceve alle 18,00 di domenica 8 al “PalaBurgo” di San Mauro il Nuova Pallavolo San Giovanni La Spezia.
Il programma si completa con il Canottieri Ongina che ospita a Monticelli d’Ongina gli spezzini dello Zephyr Mulattieri e con il derby ligure tra la neopromossa Albisola e il Cus Genova.
Per la qualificazione alla prima fase di Coppa Italia, attualmente nel girone B è al comando lo Scanzorosciate con 28 punti e nel C il Gabbiano Mantova a 33.
Dodicesima giornata girone A
Colombo Genova – Fenera Chieri ‘76 (ore 18,00)
Sant’Anna TomCar San Mauro – NPSG La Spezia (domenica 8, ore 18,00)
Albisola Sv – Cus Genova (ore 21,00)
Alto Canavese – Novi (ore 18,00)
CerealTerra Pvl Ciriè – Mercatò Alba (ore 18,30)
Canottieri Ongina Pc – Zephyr Mulattieri Sp (ore 18,00)
Negrini Cte La Bollente Acqui – Parella Torino (ore 21,00)
Classifica: Negrini Cte La Bollente Acqui 28; Alto Canavese 25; Canottieri Ongina Pc 24; CerealTerra Pvl Ciriè 21; Mercatò Alba 20; Sant’Anna TomCar San Mauro, Parella Torino 19; NPSG La Spezia 18; Cus Genova, Novi, Zephyr Mulattieri Sp, Colombo Genova 11; Fenera Chieri ‘76 8; Albisola Sv 5.
Serie B1 femminile. Volpiano si conferma leader dell’anno solare 2022.
Nella classifica di chi ha fatto più punti nell’arco dei 365 giorni del 2022 tra le formazioni piemontesi partecipanti al campionato di Serie B, in campo femminile si conferma regina la Savis VolLey Academy Volpianese a quota 48, partita nuovamente bene in questo inizio di stagione di Serie B1 con il 1° posto nel girone A, 26 punti in 10 giornate di gara (già effettuato il turno di riposo), a cui si aggiungono i 22 del fine stagione 2021-2022, che aveva visto a giugno le giallonere di Stefano Andreotti chiudere al 3° posto la regular season, a sole 6 lunghezze dai playoff promozione.
Sul 2° gradino del podio con 46 punti salgono appaiate ben tre formazioni (che scalzano la Virtus Biella 41 ed il Caselle 40, mentre la Volpianese aveva vinto nel 2021 con 45): il Parella sempre di B1 e ben due team di Serie B2, le torinesi dell’Ascot Labormet2 ToPlay e l’Egea L’Alba Volley. Le torinesi del Parella di Mauro Barisciani e le albesi di coach Diego Boschini, succeduto in estate a Stefano Sassi ora in panchina da secondo, hanno avuto un passo continuo, 23 punti in chiusura della passata stagione e 23 nell’apertura dell’attuale; l’altra formazione torinese di Marco Pigliafiori invece, quest’anno è partita molto forte, conquistando anche il primato per una settimana, con 27 punti in 11 giornate, recuperando qualcosa quindi rispetto ai 19 di maggio.
Sabato 7 la capolista ospita al “PalaUnità d’Italia” di Volpiano alle 21,00 le lucchesi del ToscanaGarden Img Nottolini Capannori e l’altro confronto con la Toscana si gioca sempre alle 21,00 al “PalaSarselli” di Chiavazza tra la Prochimica Novarese Virtus Biella di Simone Marangio e l’Unomaglia Valdarno Insigne Figline (Fi). I due derby regionali vedranno di fronte alle 19,00 il Caselle di Sebastian Perrotta e il fanalino di coda Igor Agil Trecate di Matteo Ingratta e alle 21,00 alla “Manzoni” di corso Svizzera le torinesi del Parella di Mauro Barisciani e l’Arredofrigo Valnegri Acqui di Ivano Marenco.
Due i posticipi di domenica 8: alle 17,00 al palasport di corso Risorgimento a Bra la Libellula Banca Crs Bra di Marco Relato riceve le pavesi del Garlasco e il programma si completa alle 17,30 con le pisane del Fgl-Zuma Castelfranco di Sotto che affrontano la neopromossa Serteco Genova, con il Liberi e Forti 1914 Firenze che riposa.
Per la corsa alla Final Four di Coppa Italia, attualmente le meglio piazzate sono le bergamasche del Costa Volpino (31 punti nel girone B) ed il Bologna (28 nel girone D), con 26 punti anche la leader del C, l’Altafratte S. Giustina (Pd) allenata dall’astigiano Vincenzo Rondinelli, chiude l’Arzano (Na) a 24 nel gruppo E con solo 12 squadre, quindi si dovrà far valere il quoziente punti (punti su partite giocate) e non l’assoluto.
Dodicesima giornata girone A
Prochimica Novarese Virtus Biella – Unomaglia Valdarno Fi (ore 21,00)
Savis Vol-Ley Academy Volpianese – ToscanaGarden Img Nottolini Capannori Lu (ore 21,00)
Fgl Zuma Castelfranco di Sotto Pi – Rimont Progetti Serteco Genova (domenica 8, ore 17,30)
Caselle – Igor Agil Trecate (ore 19,00)
Parella Torino – Arredofrigo Valnegri Acqui (ore 21,00)
Libellula Banca Crs Bra – Volley 2001 Garlasco Pv (domenica 8, ore 17,00)
Riposa Liberi e Forti 1914 Firenze
Classifica: Savis Vol-Ley Academy Volpianese* 26; Parella Torino* 23; Fgl Zuma Castefranco di Sotto Pi* 22; Volley 2001 Garlasco Pv* 21; Prochimica Novarese Virtus Biella* 19; Liberi e Forti 1914 Firenze 18; ToscanaGarden Img Capannori Lu* 17; Unomaglia Valdarno Figline Incisa* 12; Libellula Banca Crs Bra* 11; Rimont Progetti Serteco Genova 10; Caselle* 8; Arredofrigo Valnegri Acqui**, Igor Agil Trecate** 4.
*una gara in meno.
Serie B2 femminile. Per il ToPlay derby a Cuneo, L’Alba al “PalaFenera” col Chieri ‘76.
Tre i derby regionali di sabato 7: si parte alle 18,00 al “PalaFenera” di Chieri con la Reale Mutua Fenera Chieri ‘76 di Maurizio Moretti che riceve l’Egea L’Alba Volley di Diego Boschini; alle 20,00 all’ex Scuola media 4 di Cuneo il Cuneo Granda Volley Academy di Andres Delgado ospita le torinesi dell’Ascot Labormet2 ToPlay di Marco Pigliafiori; alle 21,00 alla “Leardi” di Casale Monferrato l’Euromac Mix di Giorgio Gombi se la vedrà con la neopromossa Bonprix TeamVolley di Fabrizio Preziosa.
Tre anche i confronti con la pavesi: la capolista Universo In Volley Sfre Pavia della schiacciatrice romagnanese Lucia Cagnoni alle 20,30 ospita il Cus Torino Collegno di Alessio Bellagotti; alle 21,00 il fanalino di coda Certosa di Pavia riceve la neopromossa Tarabusi Rivarolo di Alessandro Vallero, nuovo allenatore al posto di Alessandro Reggi, passato al settore giovanile; l’unico in casa è in programma alle 20,30 al “PalaMarenco” di Savigliano tra il Vbc Officine Savigliano di Marco Porello ed il Florens del coach novarese Stefano Colombo.
Match casalingo alle 21,00 alla “Peretti” di Novara per il Direma Pizza Club Issa Novara di Simone Cavazzini che affronta la neopromossa savonese Iglina Albisola.Favorita all’ingresso in prima fase di Coppa Italia il Pavia, il ToPlay deve sperare in un tracollo per effettuare il sorpasso in vetta. In testa al girone B le milanesi dell’Adda con 25 punti, nel girone C guidano le cremonesi del Ripalta con 31.
Dodicesima giornata girone A
Direma Pizza Club Issa Novara – Iglina Albisola Sv (ore 21,00)
Cuneo Granda Volley Academy – Ascot Labormet2 ToPlay (ore 20,00)
Fenera Chieri Club ‘76 – L’Alba Volley Egea (ore 18,00)
Euromac Mix Casale – Bonprix TeamVolley Lessona (ore 21,00)
Vbc Officine Savigliano – Florens Vigevano Pv (ore 20,30)
Certosa Pavia – Tarabusi Rivarolo (ore 21,00)
Uiv Sfre Pavia – Cus Collegno (ore 20,30)
Classifica: Uiv Sfre Pavia 28; Ascot Labormet2 ToPlay 27; L’Alba Volley Egea 23; Cuneo Granda Volley Academy 22; Direma Pizza Club Issa Novara, Florens Vigevano Pv, Iglina Albisola Sv 21; Euromac Mix Casale 15; Fenera Chieri Club ’76, Vbc Officine Savigliano 14; Cus Collegno 12; Bonprix TeamVolley Lessona 9; Tarabusi Rivarolo, Certosa Pavia 2.