La seconda giornata di ritorno del campionato di Serie B propone 7 derby regionali (3 in BM, uno in B1F e 3 in B2F) e ben 11 confronti tra le piemontesi e le formazioni extraregionali: in BM 2 con la Liguria; in B1F 3 con la Toscana, 1 con la Lombardia e 1 con la Liguria; in B2F 3 con la Lombardia e 1 con la Liguria.
Serie B maschile. La Bollente Acqui e Alto Canavese entrambe in casa, Ongina ad Albisola.
Tre squadre racchiuse nello spazio di un punto in corsa per i due posti playoff, sarà questo il leitmotiv del campionato ogni settimana. E sabato 11 si comincia, con le due piemontesi in casa: la capolista Negrini/Cte La Bollente Acqui di Mauro Rizzo alle 21,00 ospita alla “Mombarone” il Cus Genova (la gara in cui all’andata era nato l’episodio che ha portato alla squalifica di due mesi comminata dal Giudice federale il 21 gennaio a Matteo Martino) mentre alle 18,00 al “PalaCittà di Cuorgnè” l’Alto Canavese di Fabio Matteotti riceve il Parella di Francesco Mollo. Andrà in trasferta invece il Canottieri Ongina, 3° a pari punti con i canavesani, ma ad Albisola nel savonese alle 21,00 contro il fanalino di coda.
In casa ad osservare gli sviluppi ci sarà la CerealTerra Pivielle Ciriè di Enrico Salvi, 4a a 3 lunghezze, che ospita alle 18,30 al “PalaD’Oria” il Fenera Chieri ‘76 di Mimmo Specchia, che ha appena recuperato dopo una lunga assenza per infortunio il centrale “Gigio” Sordella.
Nel terzo derby regionale di giornata, al “PalaBarbagelata” il Novi di Enrico Dogliero (nella foto) ospita alle 21,00 il Mercatò Alba di Gigi Pezzoli (squalificato per ben 4 turni e al 2° stop), mentre per il secondo confronto con formazioni liguri il Sant’Anna TomCar San Mauro di Andrea Usai al “PalaBurgo” alle 21,00 se la vedrà con gli spezzini dello Zephyr Mulattieri.
Chiude il programma il derby ligure tra il Colombo Genova e la NPSG La Spezia.
Seconda giornata di ritorno girone A
Novi – Mercatò Alba (ore 21,00)
Albisola Sv – Canottieri Ongina Pc (ore 21,00)
CerealTerra Pvl Ciriè – Fenera Chieri ‘76 (ore 18,30)
Negrini Cte La Bollente Acqui – Cus Genova (ore 21,00)
Sant’Anna TomCar San Mauro – Zephyr Mulattieri Sp (ore 21.00)
Alto Canavese – Parella Torino (ore 18,00)
Colombo Genova – NPSG La Spezia (ore 18,00)
Classifica: Negrini Cte La Bollente Acqui 34; Alto Canavese, Canottieri Ongina Pc 33; CerealTerra Pvl Ciriè 30; Parella Torino 25; Mercatò Alba 23; NPSG La Spezia 22; Sant’Anna TomCar San Mauro 19; Cus Genova 17; Colombo Genova 15; Zephyr Mulattieri Sp 14; Novi 13; Fenera Chieri ‘76 11; Albisola Sv 5.
Serie B1 femminile. Parella ospita il Valdarno, a Volpiano arriva il Firenze.
Per la seconda giornata di ritorno le due piemontesi in fuga ospitano alle 21,00 le due formazioni fiorentine, con ottime possibilità di mantenere le posizioni di vertice immutate: la capolista Parella di Mauro Barisciani ospita affronta alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino l’Unomaglia Valdarno mentre il Savis Vol-Ley Academy Valentino Volpianese di Stefano Andreotti al “PalaUnità d’Italia” di Volpiano se la vedrà con il Liberi e Forti 1914.
Turno di riposo per le pisane dello Zuma Castelfranco di Sotto, così potrebbe allungare solitaria in terza posizione la Prochimica Novarese Virtus Biella di Simone Marangio, che al “PalaSarselli” di Chiavazza alle 21,00 riceve le lucchesi del ToscanaGarden Img Nottolini.
Dopo il turno di riposo, torna in campo la Libellula Banca Crs Bra di Marco Relato, che nel posticipo di domenica 12 alle 17,00 ospita al palazzetto di via Risorgimento a Bra il Rimont Progetti Serteco Genova, scontro diretto in zona salvezza per lasciare definitivamente la bassa classifica, dove invece stazionano altre tre formazioni piemontesi che provano a loro volta a tirarsi fuori. Il Caselle di Sebastian Perrotta ci prova alle 19,00 in casa alla “Rodari” di viale Bona contro le pavesi del Garlasco, le altre due invece si troveranno nel derby delle 17,00 al “PalaAgil” di Trecate, con le padrone di casa dell’Igor Volley Novara di Matteo Ingratta che vincendo potrebbero lasciare l’ultima posizione mentre l’Arredofrigo Valnegri Acqui di Ivano Marenco ha nel mirino il possibile sorpasso sul Genova con l’uscita dalla zona rossa.
Seconda giornata di ritorno girone A
Igor Agil Trecate – Arredofrigo Valnegri Acqui (ore 17,00)
Parella Torino – Unomaglia Valdarno Fi (ore 21,00)
Libellula Banca Crs Bra – Rimont Progetti Serteco Genova (domenica 12, ore 17,00)
Savis Vol-Ley Academy Volpianese – Liberi e Forti 1914 Firenze (ore 21,00)
Caselle – Volley 2001 Garlasco Pv (ore 19,00)
Prochimica Novarese Virtus Biella – ToscanaGarden Img Nottolini Capannori Lu
(ore 21,00)
Riposa Fgl Zuma Castelfranco di Sotto Pi
Classifica: Parella Torino 32; Savis Vol-Ley Academy Volpianese 30; Fgl Zuma Castefranco di Sotto Pi, Prochimica Novarese Virtus Biella 28; Volley 2001 Garlasco Pv 26; ToscanaGarden Img Capannori Lu 23; Liberi e Forti 1914 Firenze 21; Unomaglia Valdarno Figline Incisa, Libellula Banca Crs Bra 14; Rimont Progetti Serteco Genova, Arredofrigo Valnegri Acqui 10; Caselle, Igor Agil Trecate 8.
Serie B2 femminile. L’Alba va all’assalto del Pavia, il ToPlay sul campo dell’Issa Novara.
Sono solo tre i derby regionali della 2a giornata di ritorno di sabato 11 febbraio. Uno di questi riguarda l’Ascot Labormet2 ToPlay di Marco Pigliafiori, 2° in classifica, impegnato alla “Peretti” di Novara alle 21,00 contro il Direma Pizza Club Issa Novara di Simone Cavazzini, mentre gli altri vedranno di fronte alle 20,00 alla ex-scuola media di Cuneo il Granda Volley Academy di Andres Delgado e la neopromossa Tarabusi Rivarolo di Alessandro Vallero e alle 21,00 alla palestra “Leardi” di Casale l’Euromac Mix di Giorgio Gombi e il Cus Torino Collegno di Alessio Bellagotti.
Proverà ad uscire dalla zona rossa nella quale è appena sceso il Vbc Officine Savigliano di Marco Porello, che al “PalaMarenco” alle 20,30 riceve la neopromossa savonese Iglina Albisola.
Le altre tre saranno invece impegnate nel confronto con le formazioni lombarde: unica a viaggiare in terra pavese sarà l’Egea L’Alba Volley di Diego Boschini, al “PalaRavizza” alle 20,30 contro la capolista Universo In Volley Sfre Pavia della schiacciatrice romagnanese Lucia Cagnoni; in casa invece alle 18,00 al “PalaFenera” la Reale Mutua Fenera Chieri ‘76 di Maurizio Moretti contro il fanalino di coda Certosa Pavia e alle 20,30 a Lessona il Bonprix TeamVolley di Fabrizio Preziosa contro il Florens Vigevano del coach novarese Stefano Colombo.
Seconda giornata di ritorno girone A
Bonprix TeamVolley Lessona – Florens Vigevano Pv (ore 20,30)
Fenera Chieri Club ‘76 – Certosa Pavia (ore 18,00)
Vbc Officine Savigliano – Iglina Albisola Sv (ore 20,30)
Uiv Sfre Pavia – L’Alba Volley Egea (ore 20,30)
Cuneo Granda Volley Academy – Tarabusi Rivarolo (ore 20,00)
Euromac Mix Casale – Cus Collegno (ore 21,00)
Direma Pizza Club Issa Novara – Ascot Labormet2 ToPlay (ore 21,00)
Classifica: Uiv Sfre Pavia 37; Ascot Labormet2 ToPlay 36; Florens Vigevano Pv 30; L’Alba Volley Egea 28; Direma Pizza Club Issa Novara 27; Cuneo Granda Volley Academy 26; Iglina Albisola Sv 23; Fenera Chieri Club ‘76 20; Euromac Mix Casale 17; Cus Collegno, Vbc Officine Savigliano 14; Bonprix TeamVolley Lessona 11; Tarabusi Rivarolo 9; Certosa Pavia 2.