Serie B.
Risultati 10a di ritorno.

Nella 10a giornata di ritorno del campionato di Serie B, quartultima della regular season, erano in programma solo 5 derby regionali (1 in BM, 1 in B1F e 3 in B2F) mentre erano ben 14 i confronti tra le piemontesi e le formazioni extraregionali, chiusi purtroppo negativamente per noi 5-14: in BM 3-2 con la Liguria e 0-1 con l’Emilia; in B1F 1-3 con la Toscana; in B2F 1-2 con la Lombardia e 0-1 con la Liguria.
Conserviamo i due primi posti in classifica e 3 posti su 6 nei playoff; in zona retrocessione abbiamo 6 retrocessioni su 11 possibili, una sola ultima piazza, in tutti e tre i gironi sono previsti al momento i playout in cui siamo coinvolti, in B2F sarà comunque tra due piemontesi.

Serie B maschile. La Bollente Acqui conquista i playoff aritmeticamente.
La sconfitta 3-2 dell’Alto Canavese di Fabio Matteotti a Santo Stefano di Magra contro lo Zephyr Mulattieri Spezia fa si che la capolista Negrini/Cte La Bollente Acqui di Mauro Rizzo, vittoriosa 1-3 a La Spezia sul campo della Nuova Pallavolo San Giovanni, conquisti aritmeticamente i playoff con tre giornate d’anticipo. Sempre in corsa i cuorgnatesi sulla 2a piazza, anche se ormai con pochissime speranze, a -8 dal Canottieri Ongina, passato 1-3 in rimonta al “PalaBarbagelata” sul Novi di Enrico Dogliero.
Si accende la lotta per la salvezza, con un importante balzo fuori dalla zona rossa da parte del Fenera Chieri ‘76 di Mimmo Specchia, che al “PalaFenera” si aggiudica 3-0 l’unico derby piemontese di giornata (Del Noce 15, capitan Agosti 14) contro i sanmauresi del Sant’Anna TomCar di Andrea Usai mandando i rivali un punto sopra la zona rossa, che significherebbe al momento spareggio playout con il Cus Genova, battuto 3-0 alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino dal Parella di Francesco Mollo (Dambrosio 15). Sale anche il Colombo Genova, che trova il guizzo giusto per superare 3-1 la CerealTerra Pivielle Ciriè di Enrico Salvi e andare a -1 dai sanmauresi.
Programma chiuso dal facile 3-0 al “PalaLanghe” del Mercatò Alba di Gigi Pezzoli sul fanalino di coda Fas Albisola, già retrocesso in Serie C.

Decima giornata di ritorno girone A
Colombo Genova – CerealTerra Pvl Ciriè  3-1
Zephyr Mulattieri Sp – Alto Canavese   3-2
Fenera Chieri ‘76Sant’Anna TomCar San Mauro  3-0
Mercatò Alba – Fas Albisola Sv  3-0
Parella Torino – Cus Genova  3-0
NPSG La Spezia – Negrini Cte La Bollente Acqui 1-3
Novi – Canottieri Ongina Pc  1-3
Classifica: Negrini Cte La Bollente Acqui 59; Canottieri Ongina Pc 57; Alto Canavese 49; Parella Torino 44; CerealTerra Pvl Ciriè 40; NPSG La Spezia 38; Mercatò Alba 31; Zephyr Mulattieri Sp 28; Fenera Chieri ‘76 27; Sant’Anna TomCar San Mauro 26; Cus Genova, Colombo Genova 25; Novi 23; Fas Albisola Sv 11.

Serie B1 femminile. Nel big match di Chiavazza il Parella supera 2-3 la Virtus Biella.
Tutto secondo pronostico nella 10a giornata di ritorno, che vede le formazioni  al vertice imporsi e lasciare praticamente tutto immutato. Nella corsa ai playoff (che ricordiamo riguarda le prime tre classificate), la capolista Fgl Zuma Castelfranco di Sotto passa in rimonta 1-3 alla “Mombarone” di Acqui contro l’Arredofrigo Valnegri Acqui di Ivano Marenco, e allunga a +2 il vantaggio sulle dirette inseguitrici, le torinesi del Parella di Mauro Barisciani, che al “PalaSarselli” di Chiavazza (nella foto d’azione) escono vittoriose 2-3 con la Prochimica Novarese Virtus Biella di Simone Marangio (Gallina 26, El Hajjam 18, Frascarolo 14 per le laniere; Cicogna 18, Damato e Mabilo 14, Camperi 11 per le ospiti), con le biellesi ora a -5 dalla 3a, il Savis Vol-Ley Academy Valentino Volpianese (ancora senza il coach Stefano Andreotti squalificato), che nel posticipo di domenica 16 a Figline Valdarno ha vinto 0-3 sul campo della terzultima, l’Unomaglia Figline Valdarno. Tra queste due resiste sempre il Garlasco, che però ha una gara in più, 3-1 sul Serteco Genova.
Tutto fermo in zona rossa, con l’Igor Novara Agil Trecate di Matteo Ingratta che riposava e mantiene il +1 sul Figline che vale al momento lo spareggio playout tra le due.
La Libellula Banca Crs Bra di Marco Relato conquista nel 3-2 di Capannori sul campo delle lucchesi del ToscanaGarden Img Nottolini il punto salvezza aritmetico, mentre il fanalino di coda Caselle di Andrea Bonino non trova punti speranza a Firenze, cedendo 3-1 col Liberi e Forti 1914 avvicinandosi sempre più alla retrocessione certa in B2.

Decima giornata di ritorno girone A
Prochimica Novarese Virtus BiellaParella Torino 2-3
Liberi e Forti 1914 Firenze – Caselle  3-1
Unomaglia Valdarno Fi – Savis Vol-Ley Academy Volpianese  0-3
Arredofrigo Valnegri Acqui  – Fgl Zuma Castelfranco di Sotto Pi 1-3
Volley 2001 Garlasco Pv – Rimont Progetti Serteco Genova   3-1
ToscanaGarden Img Nottolini Capannori Lu – Libellula Banca Crs Bra  3-2
Riposa Igor Novara Agil Trecate
Classifica: Fgl Zuma Castefranco di Sotto Pi* 51; Parella Torino* 49; Savis Vol-Ley Academy Volpianese* 47; Volley 2001 Garlasco Pv 46; Prochimica Novarese Virtus Biella* 42; Liberi e Forti 1914 Firenze 36; ToscanaGarden Img Capannori Lu* 33; Libellula Banca Crs Bra* 27; Rimont Progetti Serteco Genova 24; Igor Novara Agil Trecate* 18; Unomaglia Valdarno Figline Incisa* 17; Arredofrigo Valnegri Acqui* 14; Caselle* 10.
*una gara in meno

Serie B2 femminile. Il big match del “PalaLingotto” va all’Uiv Pavia, 1-3 sul ToPlay.
Ciò che è dato è reso: all’andata l’Ascot Labormet2 ToPlay di Marco Pigliafiori aveva espugnato il “PalaRavizza” 1-3, sabato 16 nel ritorno della 10a giornata al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino l’Universo In Volley Sfre trascinato dalla schiacciatrice romagnanese Lucia Cagnoni, con 25 punti mvp di giornata, restituisce il risultato 1-3 e si avvicina a -1 dalla capolista.
Ancora in corsa playoff, almeno sulla carta, le novaresi del Direma Pizza Club Issa Novara di Simone Cavazzini, terze a 3 lunghezze dalle pavesi, che hanno chiuso il match alla “Peretti” con un netto 3-0 sul Vbc Officine Savigliano di Marco Porello, ritornato in zona retrocessione. E proprio la zona rossa è quella che ha subito i maggiori scossoni: il Bonprix TeamVolley di Fabrizio Preziosa ha sfruttato la ghiotta opportunità di allungare ospitando a Lessona il fanalino di coda Certosa di Pavia, e col 3-0 è salito all’8° posto a quota 30, +1 sull’Euromac Mix di Giorgio Gombi passato 0-3 sul campo dell’ormai retrocessa Finimpianti Rivarolo di Alessandro Vallero e +2 sulla Reale Mutua Fenera Chieri ‘76 di Maurizio Moretti, battuta 3-1 al “PalaBonomi” dal Florens Vigevano del coach novarese Stefano Colombo, con le collinari candidate allo spareggio playout col Savigliano, visti i soli 2 punti di margine.
Saranno comunque tre le piemontesi a retrocedere in Serie C, dal momento che la savonese Albisola Iglina ha conquistato i punti salvezza nella vittoria 3-1 contro il Cuneo Granda Volley Academy di Andres Delgado. A far compagnia alle rivarolesi e al Certosa Pavia si candida anche il Cus Torino Collegno di Alessio Bellagotti, che non riesce nell’impresa di far punti al palazzetto “Le Cupole “ di via Artom a Torino contro l’Egea L’Alba Volley di Diego Boschini, uscita vittoriosa 0-3 (23-25 e 24-26 i primi due set).

Decima giornata di ritorno girone A
Direma Pizza Club Issa NovaraVbc Officine Savigliano   3-0
Tarabusi RivaroloEuromac Mix Casale 0-3
Iglina Albisola Sv – Cuneo Granda Volley Academy  3-1
Florens Vigevano Pv – Fenera Chieri Club ‘76  3-1
Cus CollegnoL’Alba Volley Egea  0-3
Ascot Labormet2 ToPlay – Uiv Sfre Pavia 1-3
Bonprix TeamVolley Lessona – Certosa Pavia  3-0
Classifica: Ascot Labormet2 ToPlay 56; Uiv Sfre Pavia 55; Direma Pizza Club Issa Novara 52; Florens Vigevano Pv 50; Cuneo Granda Volley Academy 44; L’Alba Volley Egea 39; Iglina Albisola Sv 38; Bonprix TeamVolley Lessona 30; Euromac Mix Casale 29; Fenera Chieri Club ‘76 28; Vbc Officine Savigliano 26; Cus Collegno 19; Tarabusi Rivarolo 13; Certosa Pavia 4.

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook