Serie B.
Risultati 12a giornata

Sabato 7 gennaio sono ripartiti i campionati della Serie B nazionali, con la disputa della 12a e penultima giornata d’andata. In programma c’erano 8 derby regionali e 9 confronti tra le piemontesi e le formazioni extraregionali, finiti con un bilancio negativo, 3-6: in B/M 0-2 con la Liguria; in B1/F 1-1 con la Toscana e 0-1 con la Lombardia; in B2/F 1-2 con la Lombardia e 1-0 con la Liguria. Sempre 2 le piemontesi al comando di gironi, 5 su 5 le presenze nei playoff; in zona retrocessione le piemontesi occupano 8 posti su 11 discese tra i regionali.
Come anticipato, ritorna anche la Coppa Italia di categoria, alla cui prima fase partecipano le vincenti di ciascun girone, per centrare la qualificazione alla Final Four delle tre categorie, in programma nella pausa pasquale, il 7-8 aprile.
In B maschile le prime classificate dei 9 gironi saranno suddivise in 3 gruppi da tre: A/B/C – D/E/F – G/H/I, che si affrontano in gara di sola andata tra il 21 e il 29 gennaio, con la vincente che va alla Final Four insieme alla migliore delle 2e classificate, recuperata dalla classifica avulsa generale delle perdenti.
In B1 femminile le prime classificate dei 5 gironi entrano in una classifica avulsa, con le prime 4 direttamente alla Final Four.
In B2 femminile le prime classificate degli 11 gironi saranno suddivise in 4 gruppi: A/B/C – D/E/F – G/H/I – L/M, che si affrontano in gara di sola andata tra il 21 e il 29 gennaio, con la vincente alla Final Four.

Serie B maschile. Il La Bollente Acqui campione d’Inverno con un turno d’anticipo.
La vittoria alla “Mombarone” di Acqui della capolista Negrini Cte La Bollente Acqui di Mauro Rizzo 3-1 (25-27 il terzo set che provava a riaprire la partire) sul Parella di Francesco Mollo consolida al comando del girone gli alessandrini, con tanto di titolo di Campioni d’Inverno aritmetico con un turno d’anticipo sull’Alto Canavese di Fabio Matteotti, vittorioso 3-1 (24-26 il secondo parziale) nell’altro derby di giornata al “PalaCittà di Cuorgnè” col Novi di Enrico Dogliero. La terza straregionale di sabato 7 gennaio ha visto la CerealTerra Pivielle Ciriè di Enrico Salvi superare 3-1 (25-23 la seconda frazione) al “PalaD’Oria” di Ciriè il Mercatò Alba di Gigi Pezzoli, in pratica uno spareggio per il 4° posto, che vede ora i ciriacesi avanti di 4 lunghezze sui cuneesi (Borgogno 24 e Bosio 21 per gli ospiti).
Sempre al 3° posto il Canottieri Ongina, che ha battuto 3-1 a Monticelli d’Ongina (Pc) gli spezzini dello Zephyr Mulattieri, mentre sale al 5° il Nuova Pallavolo San Giovanni La Spezia, che espugna il “PalaBurgo” di San Mauro 0-3 (23-25 il secondo set) nel posticipo domenicale, scavalcando proprio il Sant’Anna TomCar San Mauro di Andrea Usai e gli albesi.
Altro confronto perso con una ligure quello del Fenera Chieri ‘76 di Mimmo Specchia (Del Noce 18,  Agosti 11), che cede 3-0 con tre set persi ai vantaggi (a 23-24-23) al “PalaDiamante” di Genova Rivarolo con il Colombo, che esce dalla zona rossa invischiando nuovamente il Novi, oltre ai collinari fermi al penultimo posto. Il programma si completava con il derby ligure vinto 0-3 dal Cus Genova sul campo della neopromossa Albisola, che resta fanalino di coda.
Nella qualificazione alla prima fase di Coppa Italia, il Gabbiano Mantova leader imbattuto a 36 punti nel girone C sarà testa di serie, mentre l’Acqui attualmente ha un set di vantaggio sui bergamaschi dello Scanzorosciate in testa al girone B con 31 punti (34-10 contro 34-11): la peggior classificata del gironcino avrà il vantaggio di ospitare i mantovani in casa sabato 21, viaggiando poi martedì 24 o mercoledì 25 in casa della 2a del girone; ultimo confronto a Virgilio (Mn) sabato 28 tra il Gabbiano e la 2a.

Dodicesima giornata girone A
Colombo Genova – Fenera Chieri ‘76   3-0
Sant’Anna TomCar San Mauro – NPSG La Spezia  0-3
Albisola Sv – Cus Genova 0-3
Alto CanaveseNovi  3-1
CerealTerra Pvl CirièMercatò Alba 3-1
Canottieri Ongina Pc – Zephyr Mulattieri Sp  3-1
Negrini Cte La Bollente AcquiParella Torino 3-1

Classifica: Negrini Cte La Bollente Acqui 31; Alto Canavese 28; Canottieri Ongina Pc 27; CerealTerra Pvl Ciriè 24; NPSG La Spezia 21; Mercatò Alba 20; Sant’Anna TomCar San Mauro, Parella Torino 19; Cus Genova, Colombo Genova 14; Novi, Zephyr Mulattieri Sp 11; Fenera Chieri ‘76 8; Albisola Sv 5.

Serie B1 femminile. Volpiano cade in casa, il Parella passa al comando.
La Savis VolLey Academy Volpianese che non ti aspetti: le giallonere di Stefano Andreotti cadono in casa 1-3 al “PalaUnità d’Italia” di Volpiano per mano delle lucchesi del ToscanaGarden Img Nottolini Capannori e cedono per un set vinto in più la prima posizione alle torinesi del Parella di Mauro Barisciani, che alla “Manzoni” di corso Svizzera superano 3-0 (25-23 il secondo set) l’Arredofrigo Valnegri Acqui di Ivano Marenco (Cicogna 14, Camperi 12, Deambrogio 10 per le padrone di casa; Scardigli 11 per le ospiti).
Si avvicinano a un punto le pisane del Fgl-Zuma Castelfranco di Sotto, che ospitavano la neopromossa Serteco Genova, superata 3-1 e a 2 punti le pavesi del Garlasco, vittoriose 1-3 (23-25 il secondo set che ha dato il via alla rimonta) al palasport di corso Risorgimento a Bra contro la Libellula Banca Crs Bra di Marco Relato, partite disputate entrambe nei posticipi domenicali.
Il confronto con le formazioni toscane chiude in pareggio grazie alla vittoria 3-1 (25-23 il terzo set) al “PalaSarselli” di Chiavazza della Prochimica Novarese Virtus Biella di Simone Marangio sulle fiorentine dell’Unomaglia Valdarno Insigne Figline (Matilde Gallina 26, El Hajjam 18, Biondi 10 per le biellesi), mentre l’altro derby di giornata ha visto il Caselle di Sebastian Perrotta cedere in casa 1-3 (24-26 e 25-27 il secondo e quarto parziale) all’Igor Agil Trecate di Matteo Ingratta, che lascia così il ruolo di fanalino di coda alle acquesi, in vista poi del recupero del confronto diretto alla “Mombarone” di sabato 21 (Palumbo 18, Fano 15, Gorgoni 12 per le aeroportuali; l’ex Bosso 22, Victoria Sassolini 20, Giulia Bianchi 13 per le novaresi).
Molto probabilmente sfuma la possibilità per una delle due piemontesi di entrare nella Final Four di Coppa Italia: nella classifica avulsa tra le vincenti dei 5 gironi la leadership l’hanno conquistata le bergamasche del Costa Volpino con 33 punti nel girone B, seguite dal Bologna con 31 nel girone D e dalle napoletane dell’Arzano a 27 (ma con una gara in meno) nel girone E; dovrà ancora giocare l’Altafratte S. Giustina (Pd) allenata dall’astigiano Vincenzo Rondinelli, già a 29 nel girone C, ma meglio messa al quoziente set sia con le torinesi che con le volpianesi anche in caso di netta sconfitta.

Dodicesima giornata girone A
Prochimica Novarese Virtus Biella – Unomaglia Valdarno Fi  3-1
Savis Vol-Ley Academy Volpianese – ToscanaGarden Img Nottolini Capannori Lu 1-3
Fgl Zuma Castelfranco di Sotto Pi – Rimont Progetti Serteco Genova  3-1
CaselleIgor Agil Trecate 1-3
Parella TorinoArredofrigo Valnegri Acqui 3-0
Libellula Banca Crs Bra – Volley 2001 Garlasco Pv 1-3
Riposa Liberi e Forti 1914 Firenze

Classifica: Parella Torino*, Savis Vol-Ley Academy Volpianese* 26; Fgl Zuma Castefranco di Sotto Pi* 25; Volley 2001 Garlasco Pv* 24; Prochimica Novarese Virtus Biella* 22; ToscanaGarden Img Capannori Lu* 20; Liberi e Forti 1914 Firenze* 18; Unomaglia Valdarno Figline Incisa* 12; Libellula Banca Crs Bra* 11; Rimont Progetti Serteco Genova 10; Caselle* 8; Igor Agil Trecate** 7; Arredofrigo Valnegri Acqui** 4.
*una gara in meno.

Serie B2 femminile. Al ToPlay il derby di Cuneo, L’Alba ko al “PalaFenera” col Chieri ‘76.
Nessuna sorpresa nei confronti persi 1-2 con le formazioni pavesi: la capolista Universo In Volley Sfre Pavia della schiacciatrice romagnanese Lucia Cagnoni (11 punti per lei) ha battuto 3-0 il Cus Torino Collegno di Alessio Bellagotti; la neopromossa Tarabusi Rivarolo di Alessandro Vallero (a cui vanno le condoglianze della redazione di PVO per la scomparsa del papà lunedì mattina) ha vinto 1-3 (23-25 il terzo set) sul campo del fanalino di coda Certosa di Pavia; al “PalaMarenco” di Savigliano il Vbc Officine Savigliano di Marco Porello ha ceduto 0-3 (23-25 il decisivo terzo parziale) contro il Florens Vigevano del coach novarese Stefano Colombo (Silvia Olocco e Monica Bruno 12 punti tra le saviglianesi).
Una sorpresa arriva invece da uno dei 3 derby: al “PalaFenera” di Chieri la Reale Mutua Fenera Chieri ‘76 di Maurizio Moretti ha avuto la meglio 3-0 (29-27 e 27-25 negli ultimi due set) sull’Egea L’Alba Volley di Diego Boschini, che così ha perso la terza piazza, conquistata dal Direma Pizza Club Issa Novara di Simone Cavazzini, che si è sbarazzata in tre set della neopromossa savonese Iglina Albisola alla “Peretti” di Novara.
Negli altri derby, le torinesi dell’Ascot Labormet2 ToPlay di Marco Pigliafiori conservano la seconda posizione che vale i playoff, andando a vincere 1-3 (25-23 e 23-25 il primo e terzo parziale) all’ex Scuola media 4 di Cuneo sul Cuneo Granda Volley Academy di Andres Delgado, mentre alla “Leardi” di Casale Monferrato l’Euromac Mix di Giorgio Gombi (nella foto) ha faticato fino al quinto set (15-9) per avere ragione della neopromossa Bonprix TeamVolley di Fabrizio Preziosa (Olivero 30, Ghibaudo 12 per le casalesi; Galliano 23, Filippini 14, Diego e Peruzzo 11 per le ospiti).
Nella corsa alla prima fase di Coppa Italia, in testa al girone B con 26 punti una coppia formata dalle monzesi del Bellusco e le bresciane del Casaglia, nel girone C saldamente al comando le cremonesi del Ripalta con 34.

Dodicesima giornata girone A
Direma Pizza Club Issa Novara – Iglina Albisola Sv  3-0
Cuneo Granda Volley Academy Ascot Labormet2 ToPlay 1-3
Fenera Chieri Club ‘76 L’Alba Volley Egea 3-0
Euromac Mix CasaleBonprix TeamVolley Lessona 3-2
Vbc Officine Savigliano – Florens Vigevano Pv 0-3
Certosa Pavia – Tarabusi Rivarolo  1-3
Uiv Sfre Pavia – Cus Collegno 3-0
Classifica: Uiv Sfre Pavia 31; Ascot Labormet2 ToPlay 30; Direma Pizza Club Issa Novara, Florens Vigevano Pv 24; L’Alba Volley Egea 23; Cuneo Granda Volley Academy 22; Iglina Albisola Sv 21; Fenera Chieri Club ‘76, Euromac Mix Casale 17; Vbc Officine Savigliano 14; Cus Collegno 12; Bonprix TeamVolley Lessona 10; Tarabusi Rivarolo 5; Certosa Pavia 2.

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook