Serie B.
Risultati 13a giornata

Nello scorso fine settimana si è chiuso il girone d’andata nei campionati nazionali di Serie B, assegnando il titolo di Campione d’Inverno alla prima di ciascun girone, platonico ma che vale l’accesso alla prima fase della rinata Coppa Italia per ciascuna categoria.
La 13a giornata presentava 9 derby regionali e 7 confronti tra le piemontesi e le formazioni extraregionali, finito positivamente 5-2: in BM 2-0 con la Liguria; in B1F 2-0 con la Toscana e 0-1 con la Lombardia; in B2F 1-1 con la Lombardia. Per quanto riguarda le classifiche, in vetta 2 primi posti per le piemontesi ed en plein di presenze, 5 su 5 nei posti playoff Promozione; in coda invece, su 11 posti retrocessione ne occupiamo ben 8, con una ultima posizione.
Il campionato ora si ferma per due settimane, si riparte sabato 4 e domenica 5 febbraio.

Coppa Italia Serie B: tra le piemontesi solo il La Bollente Acqui al via.
Per la Prima fase di Coppa Italia, in B maschile le prime classificate dei 9 gironi saranno suddivise in 3 gruppi da tre: A/B/C – D/E/F – G/H/I, che si affrontano in gara di sola andata tra il 21 e il 29 gennaio, con la vincente che va alla Final Four del 7-8 aprile insieme alla migliore delle altre 6 classificate, recuperata dalla classifica avulsa generale delle perdenti.
Nel gruppo A/B/C la migliore qualificata è il Gabbiano Mantova, 1° nel girone C a punteggio pieno con 39 punti, secondo il La Bollente Acqui con 34 punti (3,7 di quoziente set) e terzi i bergamaschi dello Scanzorosciate a 34 (3,3). Il calendario sarà quindi: Scanzorosciate – Gabbiano Mantova (21/22); La Bollente Acqui – Scanzorosciate (24/25); Gabbiano Mantova – La Bollente Acqui (28/29).
In B1 femminile le prime classificate dei 5 gironi entrano in una classifica avulsa al quoziente punti (punti/partite giocate, dal momento che non tutti i gironi sono da 13 squadre, l’E ne ha 12), con le prime 4 direttamente alla Final Four: nell’ordine le bergamasche del Costa Volpino (2,75,) girone B, le padovane dell’Altafratte S. Giustina (Pd) allenate dall’astigiano Vincenzo Rondinelli (2,66) girone C, il Bologna (2,58) girone D e le napoletane dell’Arzano (2,45) girone E; eliminate le torinesi del Parella a 2,41 nel girone A. Le semifinali del 7-8 aprile saranno Costa Volpino-Arzano e Altafratte-Bologna.

In B2 femminile le prime classificate degli 11 gironi saranno suddivise in 4 gruppi: A/B/C – D/E/F – G/H/I – L/M, che si affrontano in gara di sola andata tra il 21 e il 29 gennaio, con la vincente alla Final Four.
Tutte lombarde le squadre del gruppo A/B/C: la migliore è il Ripalta (Cr) 1° con 37 punti nel girone C, secondo l’Uiv Pavia con 34 punti, terzo il Bellusco (Mb) con 32 nel girone C.
Il programma sarà: Bellusco – Ripalta (21/22); Uiv Pavia – Bellusco (24-25); Ripalta – Uiv Pavia (28/29).

Serie B maschile. Il La Bollente Acqui, campione d’Inverno, passa anche a Chieri, 0-3.
L’ultima giornata del girone d’andata si chiude senza sorprese, con la capolista Negrini Cte La Bollente Acqui di Mauro Rizzo, già sicura del primo posto e quindi della qualificazione alla prima fase della Coppa Italia che si impone 0-3 (23-25 il secondo parziale) al “PalaFenera” di Chieri sul Fenera Chieri ‘76 di Mimmo Specchia nel posticipo domenicale: Note liete del match il debutto in regia del giovane Lorenzo  D’Onofrio tra gli ospiti, tra i collinari e tra i collinari il rientro in campo di Dario Luccato dopo l’infortunio e l’ottima prova da titolare del giovane schiacciatore Matteo Marello, top scorer dei suoi con 10 punti.
Tiene il passo l’Alto Canavese di Fabio Matteotti, sempre secondo a -3, che non patisce più di tanto neppure sull’ostico campo del “PalaLanghe” di Alba contro il Mercatò Alba di Gigi Pezzoli, aggiudicandosi il match in tre set (Bosio 12, Menardo 10 per i padroni di casa).
E tiene al 3° posto a -4 anche la piacentina Canottieri Ongina, 1-3 sul campo del Cus Genova, che quindi si prepara a provare a riaprire il campionato ospitando la capolista alla ripresa delle ostilità il 4 febbraio.
Doppietta piemontese contro le formazioni liguri: nello spareggio per il 4° posto la CerealTerra Pivielle Ciriè di Enrico Salvi va a vincere 0-3 (25-27 il secondo set) a La Spezia sul campo della Nuova Pallavolo San Giovanni mentre al “PalaBarbagelata” il Novi di Enrico Dogliero dopo 6 turni ritrova la vittoria contro il Colombo Genova in uno scontro diretto in zona retrocessione, ma non riesce a strappare la posta piena, facendosi rimontare da 2-0 a 2-2 (24-26 il terzo set che poteva chiudere anticipatamente il match), conquistando poi i 2 punti con il 15-9 del tiebreak decisivo.
Il terzo derby di giornata era il “classico” torinese, che ha visto il Parella di Francesco Mollo imporsi nettamente in tre set al Sant’Anna TomCar San Mauro di Andrea Usai alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino (Bristot e Dambrosio 15, Riccioni 10 per i padroni di casa; nessuno in doppia cifra tra gli ospiti).
Il programma si è completato con il derby ligure a Santo Stefano di Magra vinto 3-0 dagli spezzini dello Zephyr Mulattieri sulla la neopromossa Albisola del regista monregalese Fabrizio Turco.

Tredicesima giornata girone A
Novi – Colombo Genova 3-2
Fenera Chieri ‘76Negrini Cte La Bollente Acqui 0-3
Cus Genova – Canottieri Ongina Pc 1-3
Mercatò AlbaAlto Canavese 0-3
Zephyr Mulattieri Sp – Albisola Sv 3-0
Parella TorinoSant’Anna TomCar San Mauro 3-0
NPSG La Spezia – CerealTerra Pvl Ciriè 0-3

Classifica girone d’andata: Negrini Cte La Bollente Acqui 34; Alto Canavese 31; Canottieri Ongina Pc 30; CerealTerra Pvl Ciriè 27; Parella Torino 22; NPSG La Spezia 21; Mercatò Alba 20; Sant’Anna TomCar San Mauro 19; Colombo Genova 15; Cus Genova, Zephyr Mulattieri Sp 14; Novi 13; Fenera Chieri ‘76 8; Albisola Sv 5.

Serie B1 femminile. Il Parella vince a Capannori e gira la boa da Campione d’Inverno.
Inizio anno davvero col botto per il Parella: nell’ultima giornata del girone d’andata del girone A, le torinesi vanno a vincere a Capannori (Lu) 1-3 contro il ToscanaGarden Img Nottolini e chiudono al 1° posto (Camperi 20, Cicogna 17, Damato 16), portando a +2 il margine di vantaggio sul Savis Vol-Ley Academy Valentino Volpianese di Stefano Andreotti, battuto 3-2 (17-15 il tiebreak decisivo) a Garlasco (Pv) e alla seconda sconfitta consecutiva, che ha permesso alle rossoblù di Mauro Barisciani prima il sorpasso e ora l’allungo in testa.
Titolo platonico di Campione d’Inverno che purtroppo non vale il passaggio alla Final Four di Coppa Italia: nella classifica avulsa tra le 5 al comando nei gironi nazionali le torinesi sono ultime a 2,41.
La classifica ora si fa corta: 5 squadre in 4 punti a lottare per i due posti ai playoff promozione.
Dietro al Parella che guida con 29 punti, Volpiano 2° a 27, il Garlasco sale 3° a 26 e a 25 si è formata la coppia con la Prochimica Novarese Virtus Biella di Simone Marangio vittoriosa 1-3 (24-26 il terzo set) al “PalaAgil” trecatese sull’Igor Agil Trecate di Matteo Ingratta (Victoria Sassolini e Vighetto 12 per le novaresi; Matilde Gallina 16, Biondi e Frascarolo 10 tra le biellesi) e le pisane dello Zuma Castelfranco di Sotto, battute 3-0 a Firenze nel derby toscano con il Liberi e Forti 1914.
Sale all’8° posto la Libellula Banca Crs Bra di Marco Relato, che vince 1-3 (24-26 il secondo parziale) sul campo delle fiorentine dell’Unomaglia Insigne a Figline Valdarno.
Nel derby di coda importante vittoria 3-0 alla “Mombarone” di Acqui dell’Arredofrigo Valnegri Acqui di Ivano Marenco nello scontro diretto con il Caselle di Sebastian Perrotta (Francesca Mirabelli 14, Zonta 13, Bondarenko 11 per le acquesi; nessuna in doppia cifra tra le aeroportuali).
Sabato 21 gennaio alle 21 sempre alla “Mombarone” di Acqui si gioca il recupero della 2a giornata tra l’Arredofrigo Valnegri e l’Igor Agil Trecate: chi vince da 3 punti può agganciare a quota 10 la neopromossa Serteco Genova che riposava, e provare a inseguire la salvezza nel girone di ritorno.

Nella pausa di campionato, mercoledì 25 gennaio alle ore 20 al “PalaUnità d’Italia” di via San Giovanni a Volpiano le giallonere affronteranno in amichevole il Club Italia femminile di Serie A2, con incasso (ingresso a donazione libera) che andrà a favore dei bambini dell’ospedale Regina Margherita di Torino per sostenere la FORMA (Fondazione Ospedale Regina Margherita) nella realizzazione di importanti progetti per l’ospedale.

Tredicesima giornata girone A
Igor Agil Trecate Prochimica Novarese Virtus Biella 1-3
Unomaglia Valdarno Fi – Libellula Banca Crs Bra 1-3
Arredofrigo Valnegri Acqui Caselle 3-0
Liberi e Forti 1914 Firenze – Fgl Zuma Castelfranco di Sotto Pi 3-0
Volley 2001 Garlasco Pv – Savis Vol-Ley Academy Volpianese 3-2
ToscanaGarden Img Nottolini Capannori Lu – Parella Torino 1-3
Riposa Rimont Progetti Serteco Genova

Classifica girone d’andata: Parella Torino 29; Savis Vol-Ley Academy Volpianese 27; Volley 2001 Garlasco Pv 26; Fgl Zuma Castefranco di Sotto Pi,  Prochimica Novarese Virtus Biella 25; ToscanaGarden Img Capannori Lu 20; Liberi e Forti 1914 Firenze 21; Libellula Banca Crs Bra 14; Unomaglia Valdarno Figline Incisa 12; Rimont Progetti Serteco Genova 10; Caselle 8; Arredofrigo Valnegri Acqui*, Igor Agil Trecate* 7.
*una gara in meno.

Serie B2 femminile. Il Pavia è Campione d’Inverno e accede alla prima fase di Coppa Italia.
Nessuna sorpresa da Albisola, la capolista Universo In Volley Sfre Pavia della schiacciatrice romagnanese Lucia Cagnoni (19 punti per lei) vince 1-3 (24-26 il secondo parziale) sulla neopromossa Iglina Albisola e chiude il girone d’andata al primo posto, col titolo di Campione d’Inverno e la qualificazione alla prima fase di Coppa Italia.
Tutto merito del nuovo sistema di punteggio con i 3 punti a vittoria, un tempo infatti al comando ci sarebbe stato l’Ascot Labormet2 ToPlay di Marco Pigliafiori, che di fatto ha vinto 12 partite e quindi avrebbe 24 punti, mentre le pavesi con 11 successi sarebbero a 22, invece le tre partite chiuse 3-2 dalle torinesi (tra cui il confronto diretto al “PalaRavizza”) le tengono dietro di una lunghezza. Sabato 14 gennaio al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino le rossoblù hanno vinto 3-0 (25-23 il primo set che ha indirizzato il match) sul Vbc Officine Savigliano di Marco Porello (Silvia Olocco e Monica Bruno 10 per le ospiti), rimandando al girone di ritorno il tentativo di rimonta al comando.

La corsa alla promozione diretta e ai playoff è ormai circoscritta a queste due formazioni, anche se dietro non molla la nuova coppia di inseguitrici, a -6, formata dal Direma Pizza Club Issa Novara di Simone Cavazzini, passato 0-3 a Lessona sulla neopromossa Bonprix TeamVolley di Fabrizio Preziosa (Biasin 10 per le biellesi; Shpuza 15, Ndoci 10 per le novaresi) e dal Florens Florens del coach novarese Stefano Colombo con Marta Gulli palleggiatrice, Giorgia Colombo libero e Seda Arapi schiacciatrice, vittorioso 3-1 (25-23 e 26-24 il primo e quarto set) al “PalaBonomi” sull’Euromac Mix Casale di Giorgio Gombi.

La sfida con le formazioni lombarde finisce 1-1 grazie al successo 3-1 (25-23 il primo parziale) dell’Egea L’Alba Volley di Diego Boschini sul fanalino di coda Certosa di Pavia al “PalaCentroStorico” di Alba.

Negli altri due derby regionali, il Cuneo Granda Volley Academy di Andres Delgado vince 0-3 al palazzetto “Le Cupole” di via Artom a Torino contro il Cus Torino Collegno di Alessio Bellagotti, più sofferto invece il successo della Reale Mutua Fenera Chieri ‘76 di Maurizio Moretti a Rivarolo di fronte alla neopromossa Tarabusi Rivarolo di Alessandro Vallero (nella foto), con le padrone di casa avanti 2-0 (25-23 la seconda frazione) rimontate 2-2 e poi superate al temine di un quinto set maratona 19-21.

Tredicesima giornata girone A
Bonprix TeamVolley LessonaDirema Pizza Club Issa Novara 0-3
Iglina Albisola Sv – Uiv Sfre Pavia 1-3
L’Alba Volley Egea – Certosa Pavia 3-1
Florens Vigevano Pv – Euromac Mix Casale 3-1
Tarabusi RivaroloFenera Chieri Club ‘76 2-3
Cus CollegnoCuneo Granda Volley Academy 0-3
Ascot Labormet2 ToPlayVbc Officine Savigliano 3-0

Classifica girone d’andata: Uiv Sfre Pavia 34; Ascot Labormet2 ToPlay 33; Direma Pizza Club Issa Novara, Florens Vigevano Pv 27; L’Alba Volley Egea 26; Cuneo Granda Volley Academy 25; Iglina Albisola Sv 21; Fenera Chieri Club ‘76 19; Euromac Mix Casale 17; Vbc Officine Savigliano 14; Cus Collegno 12; Bonprix TeamVolley Lessona 10; Tarabusi Rivarolo 6; Certosa Pavia 2.

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook