Serie B.
Risultati 1a di ritorno.

Dopo due settimane di stop, è ripartito con la prima giornata di ritorno il campionato di Serie B, che presentava nel fine settimana solo 6 derby regionali, con ben 12 confronti tra le piemontesi e le formazioni extraregionali, finiti in parità 6-6: in BM 4-1 con la Liguria e 0-1 con l’Emilia; in B1F 1-2 con la Toscana e 1-0 con la Liguria; in B2F 0-1 con la Lombardia e 0-1 con la Liguria. Sempre due le formazioni piemontesi al comando, con 5 su 5 nelle presenze ai playoff, mentre in coda sugli 11 posti retrocessione le nostre ne occupano 8, con un ultimo posto.

Serie B maschile. Il La Bollente Acqui cade 1-3 nel big match a Monticelli d’Ongina (Pc).
E’ un momento davvero molto particolare quello che sta vivendo il Negrini/Cte La Bollente Acqui di Mauro Rizzo nel girone A della Serie B maschile, rientrato dalla trasferta di Monticelli d’Ongina nella prima giornata di ritorno con una secca sconfitta 3-0 contro la Canottieri (Miglietta 10 per i padroni di casa; Cester 10 per gli ospiti) che di fatto riapre la corsa al primo posto, con l’Alto Canavese che si è portato a una lunghezza dagli alessandrini e alla pari dei piacentini vincendo 2-3 (11-15 nel quinto set) a La Spezia sulla Nuova Pallavolo San Giovanni.

Le attenuanti per gli acquesi ci sarebbero anche: le assenze dello schiacciatore Matteo Martino (squalificato due mesi a partire dal 24 gennaio per condotta antisportiva nell’incontro contro il Cus Genova della 2a d’andata) e del palleggiatore Luca Corrozzatto (infortunatosi ad una mano nel finale del match di Coppa Italia di categoria a Borgo Virgilio), sostituito prima dal giovane talento Lorenzo D’Onofrio, classe 2005, e poi da Tomasz Callegaro, ingaggiato in settimana dal Vero Volley Monza, anche lui però subito infortunato ad un ginocchio ad inizio del secondo set. Di positivo resta la qualificazione alla Final four di Coppa Italia che si giocherà il 7-8 aprile (per quella data sarà già rientrato Martino), conquistata proprio battendo 2-3 (12-15 al quinto set) il Gabbiano Mantova, alla prima sconfitta stagionale per la leader del girone C.

Resta in piena lotta playoff anche la CerealTerra Pivielle Ciriè di Enrico Salvi, 4a a 3 punti dalla coppia Alto Canavese – Canottieri Ongina, che vince in terra spezzina a Santo Stefano di Magra con lo Zephyr Mulattieri 0-3 (23-25 il terzo set).

A centro classifica successi per il Parella di Francesco Mollo, che alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino batte 3-0 la neopromossa Albisola (Dambrosio 15, Bristot 11 tra i torinesi; Turco 4 tra i savonesi) e il Mercatò Alba di Gigi Pezzoli (assente perché squalificato per ben 4 giornate), che al “PalaLanghe” s’impone 3-1 (25-23 il terzo set) sul Colombo Genova. Unica piemontese a uscire sconfitta nel confronto con le liguri è stato il Sant’Anna TomCar San Mauro di Andrea Usai, ko al “PalaCus” di Genova con i cussini padroni di casa al termine di un match equilibrato e finito 3-1 (25-23/ 25-27/ 27-25/ 25-23).

Nell’unico derby di giornata invece, torna a vincere il Fenera Chieri ‘76 di Mimmo Specchia, 3-0 al “PalaFenera” contro il Novi di Enrico Dogliero, sempre terzultimo ma ora avanti solo di 2 lunghezze (Marello 16, Agosti 10 per i collinari). Dopo il grave infortunio della scorsa stagione è tornato in campo “Gigio” Sordella tra i chieresi.

Prima giornata di ritorno girone A
Fenera Chieri ‘76Novi   3-0
Canottieri Ongina Pc – Negrini Cte La Bollente Acqui 3-0
Mercatò Alba – Colombo Genova 3-1
Cus Genova – Sant’Anna TomCar San Mauro 3-1
Parella Torino – Albisola Sv 3-0
NPSG La Spezia – Alto Canavese 2-3
Zephyr Mulattieri Sp – CerealTerra Pvl Ciriè 0-3

Classifica: Negrini Cte La Bollente Acqui 34; Alto Canavese, Canottieri Ongina Pc 33; CerealTerra Pvl Ciriè 30; Parella Torino 25; Mercatò Alba 23; NPSG La Spezia 22; Sant’Anna TomCar San Mauro 19; Cus Genova 17; Colombo Genova 15; Zephyr Mulattieri Sp 14; Novi 13; Fenera Chieri ‘76 11; Albisola Sv 5.

Serie B1 femminile. Parella vince a Firenze, il Volpiano passa a Genova.
Mancava una gara per chiudere il girone d’andata e sabato 21 gennaio alla “Mombarone” di Acqui si è disputato il recupero della 2a giornata tra l’Arredofrigo Valnegri e l’Igor Agil Trecate, con le padrone di casa che si sono imposte 3-0 (25-23 il terzo set; Scardigli e Francesca Mirabelli 15, Fabbrini 13, Bondarenko 10 per le acquesi; Giulia Bianchi 10 tra le ospiti) scavalcando il Caselle in terzultima posizione e agguantando a quota 10 il Serteco Genova, riaprendo così il discorso salvezza. Coach Ivano Marenco non ha potuto schierare il neo acquisto Irene Zonta (dall’Ostiano di B1), perché alla data in cui la partita era programmata (rinviata su richiesta delle novaresi che avevano alcune atlete in nazionale giovanile) l’opposta non faceva parte del roster alessandrino.
La prima giornata di ritorno di sabato 4 febbraio non presentava insidie per le prime della classifica: la capolista Parella di Mauro Barisciani s’impone nuovamente in terra toscana, stavolta a Firenze contro il Liberi e Forti 1914 1-3 (Cicogna 24, Mabilo 13, Deambrogio 11, Damato 10) mentre il Savis Vol-Ley Academy Valentino Volpianese di Stefano Andreotti vince 0-3 (27-29 il secondo set) a Genova contro il Serteco Volley School .
In corsa al secondo posto playoff restano a braccetto le pisane dello Zuma Castelfranco di Sotto, vittoriose 1-3 a Garlasco nel pavese e la Prochimica Novarese Virtus Biella di Simone Marangio, che alla “Mombarone” di Acqui per l’unico derby piemontese della giornata, si afferma 0-3 (24-26 il primo set) sull’Arredofrigo Valnegri (Matilde Gallina 19 per le ospiti).
Con la Libellula Banca Crs Bra di Marco Relato a riposo, il confronto delle nostre con le toscane si chiude negativamente per effetto delle difficili trasferte delle ultime della classifica: il Caselle di Sebastian Perrotta a Capannori (Lu) contro il ToscanaGarden Img Nottolini cede 3-1 (25-23 e 27-25 il secondo e quarto parziale) mentre l’Igor Agil Trecate di Matteo Ingratta domenica 5 a Figline Valdarno (Fi) conquista almeno un punto contro l’Unomaglia Insigne nel 3-2 chiuso 15-12 al tiebreak decisivo.

Nella pausa di campionato, mercoledì 25 gennaio al “PalaUnità d’Italia” di Volpiano il Savis Vol-Ley Academy Volpianese ha affrontato in amichevole il Club Italia femminile di Serie A2 (nella foto le due squadre con gli staff e le autorità intervenute), cedendo 2-3. L’incasso dell’ingresso a offerta libera è stato donato a favore dei bambini dell’ospedale Regina Margherita di Torino per sostenere la FORMA (Fondazione Ospedale Regina Margherita) nella realizzazione di importanti progetti per l’ospedale.

Recupero seconda giornata girone A
Arredofrigo Valnegri Acqui Igor Agil Trecate 3-0

Prima giornata di ritorno girone A
Unomaglia Valdarno Fi – Igor Agil Trecate 3-2
Arredofrigo Valnegri Acqui Prochimica Novarese Virtus Biella 0-3
Rimont Progetti Serteco Genova – Savis Vol-Ley Academy Volpianese 0-3
Volley 2001 Garlasco Pv – Fgl Zuma Castelfranco di Sotto Pi 1-3
ToscanaGarden Img Nottolini Capannori Lu – Caselle 3-1
Liberi e Forti 1914 Firenze – Parella Torino 1-3
Riposa Libellula Banca Crs Bra

Classifica: Parella Torino 32; Savis Vol-Ley Academy Volpianese 30; Fgl Zuma Castefranco di Sotto Pi,  Prochimica Novarese Virtus Biella 28; Volley 2001 Garlasco Pv 26; ToscanaGarden Img Capannori Lu 23; Liberi e Forti 1914 Firenze 21; Unomaglia Valdarno Figline Incisa, Libellula Banca Crs Bra 14; Rimont Progetti Serteco Genova, Arredofrigo Valnegri Acqui 10; Caselle, Igor Agil Trecate 8.

Serie B2 femminile. Pavia e ToPlay ripartono col confronto a distanza.
Ormai la corsa alla promozione diretta in B1 se la giocano l’Universo In Volley Sfre Pavia della schiacciatrice romagnanese Lucia Cagnoni e l’Ascot Labormet2 ToPlay di Marco Pigliafiori.
Sabato 4 febbraio il girone di ritorno è ripartito con il braccio di ferro a distanza tra le due formazioni, in attesa del confronto diretto a Torino dopo Pasqua. La capolista inizia con un facile 3-0 nel derby alla Certosa di Pavia contro il fanalino di coda, mentre le rossoblù nel pomeriggio si erano aggiudicate il derby regionale al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino contro l’Euromac Mix Casale di Giorgio Gombi 3-0 (25-23 il secondo set).
Negli altri tre derby di giornata, la neopromossa Tarabusi Rivarolo di Alessandro Vallero batte 3-1 il Vbc Officine Savigliano di Marco Porello e consente al Cus Torino Collegno di Alessio Bellagotti di sorpassare in classifica le cuneesi grazie alla vittoria 3-2 (23-25 e 25-23 il secondo e quarto set, poi 15-8 il tiebreak decisivo) sulla Reale Mutua Fenera Chieri ‘76 di Maurizio Moretti al palazzetto “Le Cupole” di via Artom a Torino; l’Egea L’Alba Volley di Diego Boschini (assente perché squalificato per un turno) superando 3-2 (25-27 il terzo set e 16-14 il quinto set) il Cuneo Granda Volley Academy di Andres Delgado al “PalaCentroStorico” torna al 4° posto, scavalcando il Direma Pizza Club Issa Novara di Simone Cavazzini, battuto 3-0 a Vigevano dal Florens del coach novarese Stefano Colombo, salito al 3° posto.
Nello scontro tra neopromosse, ad Albisola l’Iglina ha la meglio 3-2 (25-23 il primo set, 15-13 il tiebreak decisivo) sul Bonprix TeamVolley di Fabrizio Preziosa.

Prima giornata di ritorno girone A
Iglina Albisola Sv – Bonprix TeamVolley Lessona 3-2
Certosa Pavia  – Uiv Sfre Pavia 0-3
Florens Vigevano Pv – Direma Pizza Club Issa Novara 3-0
L’Alba Volley Egea Cuneo Granda Volley Academy 3-2
Cus CollegnoFenera Chieri Club ‘76 3-2
Ascot Labormet2 ToPlayEuromac Mix Casale 3-0
Tarabusi RivaroloVbc Officine Savigliano 3-1

Classifica: Uiv Sfre Pavia 37; Ascot Labormet2 ToPlay 36; Florens Vigevano Pv 30; L’Alba Volley Egea 28; Direma Pizza Club Issa Novara 27; Cuneo Granda Volley Academy 26; Iglina Albisola Sv 23; Fenera Chieri Club ‘76 20; Euromac Mix Casale 17; Cus Collegno, Vbc Officine Savigliano 14; Bonprix TeamVolley Lessona 11; Tarabusi Rivarolo 9; Certosa Pavia 2.

Coppa Italia Serie B: il La Bollente Acqui va alla Final Four della B maschile.
Nella Prima fase di Coppa Italia disputata nelle due settimane di pausa del campionato, l’unica piemontese in lizza era il Negrini Cte La Bollente Acqui in B maschile, che ha conquistato il pass per la Final Four del 7-8 aprile vincendo il girone A/B/C, grazie a due successi al quinto set, in casa con i bergamaschi dello  Scanzorosciate (25-23/ 25-17/ 21-25/ 23-25/ 15-12) e a Virgilio (Mn) sull’imbattuto Gabbiano Mantova (15-25/ 19-25/ 25-17/ 25-22/ 12-15) sempre allo stesso modo, avanti 2-0, rimonta avversaria 2-2 e chiusura a 12 nel tiebreak decisivo. La miglior seconda è stata proprio la formazione mantovana, che quindi sarà presente alla fase finale come i cagliaritani della Polisportiva Sarroch, primi nel girone G/H/I con 6 punti e i viterbesi dell’Ecosantagata Civita Castellana, primi nel girone D/E/F superando 3-0 il Molfetta, mentre non vi hanno preso parte i padovani del Massanzago.
In B2 femminile eliminato l’Uiv Pavia della schiacciatrice romagnanese Lucia Cagnoni, battuto 1-3 in casa dal Bellusco e poi 3-1 sul campo della cremonese Ripalta, qualificatasi alla Final four.
In B1 femminile qualificate alla Final four le prime 4 classificate della classifica avulsa delle vincenti dei 5 gironi nazionali: le bergamasche del Costa Volpino (2,75,) girone B, le padovane dell’Altafratte S. Giustina (Pd) allenate dall’astigiano Vincenzo Rondinelli (2,66) girone C, il Bologna (2,58) girone D e le napoletane dell’Arzano (2,45) girone E; eliminate le torinesi del Parella a 2,41 nel girone A. Le semifinali del 7-8 aprile saranno Costa Volpino-Arzano e Altafratte-Bologna.

 

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook