Serie B.
Risultati 1a giornata d’andata

Positivo il bilancio delle piemontesi nella prima giornata d’andata della Serie B nazionale, 9-3 nel confronto con le formazioni delle altre regioni. En plein in B maschile, 5-0 sulla Liguria e 1-0 sull’Emilia Romagna (un solo derby); pareggio in campo femminile: in B1 2-2 (1-0 con la Liguria, 1-2 con la Toscana) e in B2 1-1 (1-0 con la Lombardia e 0-1 con la Liguria).

Serie B maschile. Novi vince il derby in rimonta sul Chieri ‘76, Alba e Parella corsare.
Tutto secondo pronostico nella prima giornata d’andata della Serie B maschile, con le piemontesi che suggellano la supremazia nei confronti delle liguri e la piacentina Canottieri Ongina che conferma di essere una buona squadra, ma la sconfitta 1-3 in rimonta (26-24 il terzo set) patita alla “Mombarone” di Acqui contro la favoritissima Negrini/Cte La Bollente Acqui di coach Mauro Rizzo racconta che la corsa ai playoff potrebbe essere ancora una questione a tre, come nella passata stagione, tra gli acquesi e le due torinesi Alto Canavese e Pivielle.
I canavesani guidati da Fabio Matteotti sono ripartiti al “PalaCittà di Cuorgnè” con un autorevole 3-0 (28-26 il secondo set) agli spezzini della Nuova Pallavolo San Giovanni, più faticata la vittoria 3-1 (25-27 il primo set) al “PalaD’Oria” di Ciriè per la CerealTerra Pivielle di Enrico Salvi contro gli spezzini dello Zephyr Mulattieri di Santo Stefano di Magra (foto d’azione).
Al momento però al comando della classifica ci vanno i torinesi del Parella, che dopo la salvezza in A3 della passata stagione e la rinuncia alla categoria con la ripartenza dalla B con un gruppo giovane affidato al debuttante in categoria Francesco Mollo, hanno confermato le belle uscite di precampionato andando a vincere sul campo savonese della neopromossa Albisola, orchestrata dal regista monregalese Fabrizio Turco, uno 0-3 (23-25 il  secondo set) che fa bene all’autostima dei giovani torinesi (D’Ambrosio 16, unico in doppia cifra).
Subito a segno da 3 punti anche il Sant’Anna TomCar di Andrea Usai, vittorioso in casa al “PalaBurgo” di San Mauro nel posticipo domenicale sul CUS Genova 3-1 (24-26 il secondo set).
Sofferte vittorie al quinto set per la neopromossa Mercatò Alba di Gigi Pezzoli, passata a Genova sponda Colombo al termine di una gara tirata (25-23 e 26-24 per i padroni di casa nel primo e quarto set, 12-15 al tiebreak decisivo) e nell’unico derby di giornata per il Novi di Enrico Dogliero, che al “PalaBarbagelata” di viale Pinan Cichero rimonta da 0-2 al 3-2 (15-12 il set decisivo) contro il Fenera Chieri ’76 di Mimmo Specchia.

Prima giornata girone A
NoviFenera Chieri ‘76  3-2
Negrini Cte La Bollente Acqui – Canottieri Ongina Pc 3-1
Colombo Genova – Mercatò Alba 2-3
Sant’Anna TomCar San Mauro – Cus Genova 3-1
Albisola Sv – Parella Torino 0-3
Alto Canavese – NPSG La Spezia 3-0
CerealTerra Pvl Ciriè – Zephyr Mulattieri Sp 3-1

Classifica: Parella Torino, Alto Canavese, Sant’Anna TomCar San Mauro, CerealTerra Pvl Ciriè, Negrini Cte La Bollente Acqui 3; Mercatò Alba, Novi 2; Fenera Chieri ‘76, Colombo Genova 1; Canottieri Ongina Pc, Zephyr Mulattieri Sp, Cus Genova, NPSG La Spezia, Albisola Sv 0.

Serie B1 femminile. Al Biella il primo derby sull’Acqui, bene Parella a Volpianese
Sarà una lotta Piemonte-Toscana per la conquista dei due posti promozione: questo il responso della prima giornata di gara dello scorso fine settimana, in cui riposava una delle favorite, il Libellula Banca Crs Bra di Marco Relato, costretto già ad inseguire le 6 vincitrici del primo turno.
A punteggio pieno subito tre toscane su 4: le pisane del Castelfranco di Sotto che superano 3-0 (29-27 il primo set) le pavesi del Garlasco; le lucchesi del ToscanaGarden Img Capannori che espugnano il campo del Caselle di Sebastian Perrotta in tre set; le fiorentine del Valdarno di Figline, passate 0-3 (26-28 il primo set che sblocca la partita) al “PalaAgil” di Trecate sull’Igor Novara di Matteo Ingratta (Vighetto 14, Bosso 12).
Al primo posto va però il Parella di Mauro Barisciani, che alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino batte 3-0 la quarta toscana, il Liberi e Forti 1914 di Firenze (Cicogna 19, Mabilo 12), affiancata da altre due piemontesi: il Savis Vol-Ley Academy Volpianese di Stefano Andreotti che al “PalaUnità d’Italia” di Volpiano supera 3-1 (25-23 nel secondo e quarto set) la neopromossa Serteco Genova e la Prochimica Novarese Virtus Biella di Simone Marangio, vincitrice al “PalaSarselli” di Chiavazza 3-1 (26-24 il decisivo quarto set) nell’unico derby di giornata contro l’Arredofrigo Valnegri Acqui di Ivano Marenco (Gallina 19, Colombini 14, D’Adamo 11, El Hajjam 10 per le padrone di casa; Tommasin 17 e Bondarenko 15 per le ospiti).

Prima giornata girone A
Igor Agil Trecate – Unomaglia Valdarno Fi  0-3
Prochimica Novarese Virtus BiellaArredofrigo Valnegri Acqui  3-1
Savis Vol-Ley Academy Volpianese – Rimont Progetti Serteco Genova 3-1
Fgl Zuma Castefranco di Sotto Pi – Volley 2001 Garlasco Pv  3-0
Caselle – ToscanaGarden Img Capannori Lu 0-3
Parella Torino – Liberi e Forti 1914 Firenze  3-0
riposa Libellula Banca Crs Bra
Classifica: Parella Torino, ToscanaGarden Img Capannori Lu, Unomaglia Valdarno Fi, Fgl Zuma Castefranco di Sotto Pi, Prochimica Novarese Virtus Biella, Savis Vol-Ley Academy Volpianese 3; Libellula Banca Crs Bra*, Rimont Progetti Serteco Genova, Arredofrigo Valnegri Acqui, Volley 2001 Garlasco Pv, Igor Agil Trecate, Caselle, Liberi e Forti 1914 Firenze 0. *una gara in meno.

Serie B2 femminile. Il ToPlay vince al 5° set il derby di Casale.
Classifica subito comandata dall’Uiv Sfre Pavia, che si aggiudica 3-0 il derby con la neopromossa Certosa Pavia, con una ligure ad affiancarsi, l’Iglina Albisola che passa 0-3 (23-25 il primo set che sblocca la gara) nel confronto tra neopromosse a Lessona sulle cossatesi del Bonprix TeamVolley di Fabrizio Preziosa (Filippini 10, unica in doppia cifra).
In corsa per il primo posto che vale la promozione diretta in B1, c’è un poker di piemontesi composto dal Direma Pizza Club Issa di Simone Cavazzini che ha superato 3-0 alla “Peretti” di Novara il Florens Vigevano di coach Stefano Colombo, la regista Marta Gullì e il libero Giorgia Colombo, da L’Alba Volley Egea di Diego Boschini corsaro nel derby della “Provincia Granda” all’ex scuola media-4 di Cuneo 0-3 (23-25 e 25-27 il primo e terzo set) sul Granda Volley di Andres Delgado, il Fenera Chieri ‘76 di Maurizio Moretti che al “PalaFenera” di Chieri si impone 3-1 (26-24 al quarto set decisivo) sul rientrante in campo nazionale Cus Torino Collegno di Alessio Bellagotti (rilevati i diritti dal Faenza) e il Vbc Officine Savigliano di Marco Porello che al “PalaMarenco” piega 3-1 la neopromossa Tarabusi Rivarolo di Alessandro Reggio (Gallina 12, Martina Galletto e Bruno 11 in doppia cifra per le padrone di casa).
Finisce al quinto set il derby regionale alla palestra Leardi di Casale Monferrato, con le rossoblù dell’Euromac Mix di Giorgio Gombi superate in volata 8-15 dall’Ascot Labormet2 ToPlay di Marco Pigliafiori.

Prima giornata girone A
Bonprix TeamVolley Lessona – Iglina Albisola Sv 0-3
Uiv Sfre Pavia – Certosa Pavia 3-0
Direma Pizza Club Issa Novara – Florens Vigevano Pv 3-0
Cuneo Granda VolleyL’Alba Volley Egea  0-3
Fenera Chieri Club ‘76 – Cus Collegno  3-1
Euromac Mix CasaleAscot Labormet2 ToPlay 2-3
Vbc Officine SaviglianoTarabusi Rivarolo 3-1
Classifica: Uiv Sfre Pavia, Direma Pizza Club Issa Novara, L’Alba Volley Egea, Iglina Albisola Sv, Fenera Chieri Club ’76, Vbc Officine Savigliano 3; Ascot Labormet2 ToPlay 2; Euromac Mix Casale 1; Tarabusi Rivarolo, Cus Collegno, Bonprix TeamVolley Lessona, Cuneo Granda Volley, Florens Vigevano Pv, Certosa Pavia 0.

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook