Serie B.
Risultati 2a giornata d’andata

La seconda giornata d’andata della Serie B nazionale mette già al comando dei tre gironi interessati dalle nostre 25 squadre una formazione solitaria in fuga (una sola piemontese).
I derby regionali sono saliti a 7 (uno sarà giocato a gennaio nella pausa tra andata e ritorno) mentre i confronti con le formazioni extraregionali sono scesi a 11, con bilancio finale in perdita 5-6: 1-1 con la Liguria nel maschile; 2-3 in B1F (2-1 con la Toscana, 0-1 con la Liguria e 0-1 con la Lombardia) e 2-2 in B2F (2-1 con la Lombardia, 0-1 con la Liguria).

Serie B maschile. L’Acqui già da solo in testa, Alto Canavese a -1.
Sono bastate due giornate perché i pronostici della vigilia prendessero corpo in maniera evidente anche nella classifica: la grande favorita Negrini/Cte La Bollente Acqui di Mauro Rizzo ha vinto 1-3 sul campo del CUS Genova ed è già rimasta in testa da sola a punteggio pieno, +1 sull’Alto Canavese di Fabio Matteotti, passato faticosamente 2-3 (23-25 il primo set, 11-15 il tiebreak decisivo) alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino alle 21.00 contro il Parella di Francesco Mollo (Dambrosio 20, Brugiafreddo 17, Piasso 11, Riccioni 10 per i torinesi; Romagnano 23, Teja 18 per i canavesani).
Negli altri due derby di giornata, al “PalaLanghe” di Alba i padroni di casa del Mercatò di Gigi Pezzoli (Borgogno 23, Bosio 20, Gonella 10, Menardo 11) avanti 2-0 subiscono la rimonta del Novi di Enrico Dogliero (30-32 il terzo set decisivo per la svolta della partita e 8-15 nella fazione finale, con l’opposto e capitano Stefano Moro sempre trascinatore tra i suoi), seconda consecutiva dopo quella interna della scorsa settimana sul Fenera Chieri ’76 di Mimmo Specchia, collinari che invece rimontano  1-3 (25-23 il quarto set decisivo) al “PalaSER” di Santena sulla CerealTerra Pivielle di Enrico Salvi (il palazzetto chierese era occupato dalla “Wevza Cup”, che ha visto la cavalcata vincente delle padrone di casa della Reale Mutua Fenera Chieri ‘76, con annessa conquista di un posto in Challenge Cup), con Mangano e Luccato 18, Agosti e Robazza 11 nel tabellino dei padroni di casa.
Negativa la trasferta ligure per il Sant’Anna TomCar di Andrea Usai, uscito sconfitto 3-1 (23-25 il secondo set che provava a riaprire la partita) a Santo Stefano di Magra con lo Zephyr Mulattieri. Il derby ligure invece è andato Colombo Genova 1-3 sul campo spezzino della Nuova Pallavolo San Giovanni mentre i piacentini del Canottieri Ongina dello schiacciatore Riccardo Miglietta hanno vinto nettamente 3-0 sulla neopromossa Albisola del regista monregalese Fabrizio Turco.

Seconda giornata girone A
Mercatò AlbaNovi 2-3
Canottieri Ongina Pc – Albisola Sv 3-0
Fenera Chieri ’76CerealTerra Pvl Ciriè 3-1
Cus Genova – Negrini Cte La Bollente Acqui 1-3
Zephyr Mulattieri Sp – Sant’Anna TomCar San Mauro 3-1
Parella Torino Alto Canavese 2-3
NPSG La Spezia – Colombo Genova 1-3
Classifica: Negrini Cte La Bollente Acqui 6; Alto Canavese 5; Novi, Parella Torino, Fenera Chieri ‘76, Colombo Genova 2; Canottieri Ongina Pc, Mercatò Alba, CerealTerra Pvl Ciriè, Zephyr Mulattieri Sp, Sant’Anna TomCar San Mauro 3; Cus Genova, NPSG La Spezia, Albisola Sv 0.

Serie B1 femminile. La lucchese Capannori solitaria, Parella e Volpianese inseguono a -1.
Giornata a scartamento ridotto, con le pisane del Castefranco di Sotto a riposo e l’unico derby piemontese in calendario, quello di Acqui tra l’Arredofrigo Valnegri di Ivano Marenco e l’Igor Novara di Matteo Ingratta, rinviato al 21 gennaio nella pausa tra andata e ritorno per permettere ad alcune giocatrici novaresi di partecipare al “Trofeo Ferrari” tra le formazioni di Serie A al “PalaIgor”.
Dopo sole due giornate anche questo campionato trova già la sua leader, del tutto provvisoria comunque: si tratta del ToscanaGarden Img Nottolini, che a Capannori (Lu) contro la Prochimica Novarese Virtus Biella di Simone Marangio vince 3-1 (26-25 il terzo set con cui le ospiti hanno provato a riaprire la partita) e va solitaria a quota 6.
Il margine di vantaggio è +1 sulla coppia piemontese formata dal Parella di Mauro Barisciani, che nel  posticipo domenicale passa 2-3 a Figline (Fi) contro il Valdarno al termine di una piccola maratona chiusa con un quinto set vittorioso dal punteggio record 28-30 (Cicogna 29, Deambrogio 18, Damato e Mabilo 14, Camperi 11) e dal Savis Vol-Ley Academy Volpianese di Stefano Andreotti, che fatica a Firenze contro il Liberi e Forti 1914 fino al quinto set (23-25 il primo set, 6-15 il tiebreak decisivo) per aver ragione in rimonta delle padrone di casa.
Anche le altre due partite con le piemontesi impegnate in trasferta finiscono al quinto set, negativo però in entrambi i casi. A Genova sul campo della neopromossa Serteco, il debutto stagionale della Libellula Banca CRS Bra di Marco Relato è di quelli altalenanti, 23-25 e 25-23 i primi due set, con decisione 18-16 nel tiebreak decisivo (chissà perché sembra di sentire in sottofondo Paolo Conte cantare “con quella faccia un po’ così, quell’espressione un po’ così che abbiamo noi che abbiamo visto Genova”…).
Era partito bene invece il Caselle di Sebastian Perrotta a Garlasco nel pavese, 20-25/ 23-25, ma poi le padrone di casa sono rientrate in corsa 26-24 per poi chiudere 15-12 in volata nell’ultima frazione.

Seconda giornata girone A
Arredofrigo Valnegri Acqui – Igor Agil Trecate (21/ 1/ 2023)
Unomaglia Valdarno Fi – Parella Torino 2-3
Rimont Progetti Serteco Genova – – Libellula Banca CRS Bra 3-2
Liberi e Forti 1914 Firenze – Savis Vol-Ley Academy Volpianese 2-3
Volley 2001 Garlasco Pv – Caselle 3-2
ToscanaGarden Img Capannori Lu – Prochimica Novarese Virtus Biella 3-1
Riposa Fgl Zuma Castefranco di Sotto Pi
Classifica: ToscanaGarden Img Capannori Lu 6; Parella Torino, Savis Vol-Ley Academy Volpianese 5; Unomaglia Valdarno Fi 4; Fgl Zuma Castefranco di Sotto Pi*, Prochimica Novarese Virtus Biella 3; Rimont Progetti Serteco Genova, Volley 2001 Garlasco Pv 2; Libellula Banca Crs Bra*, Liberi e Forti 1914 Firenze, Caselle 1; Arredofrigo Valnegri Acqui*, Igor Agil Trecate* 0. *una gara in meno.

Serie B2 femminile. La sorpresa Albisola al vertice solitaria, tre piemontesi all’inseguimento.
Il big match tra due serie accreditate alla corsa promozione diretta in B1 e ai playoff, quello del “PalaCentroStorico” tra Egea L’Alba Volley e l’Universo In Volley Sfre Pavia della “sempreverde” schiacciatrice romagnanese Lucia Cagnoni, finisce 3-2 (23-25 il primo set e 24-26 il terzo per le ospiti) con il 15-13 decisivo che manda le padrone di casa del nuovo coach Diego Boschini a esultare sotto le tribune gremite.
Ma manda anche solitaria in vetta la sorpresa neopromossa Iglina Albisola, grazie alla vittoria 3-1 (24-26 il primo set, 28-26 il quarto che diventa decisivo) sul VBC Officine Savigliano (Bruno 18, Macagno 12, Gallina 11), che lascia il team di Marco Porello a mani vuote facendolo scivolare all’8° posto.
Salgono  a -1 dalla vetta invece, affiancando le albesi, l’Ascot Labormet2 ToPlay di Marco Pigliafiori e la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 di Maurizio Moretti: al “PalaLingotto” di via Ventimiglia le torinesi superano 3-1 il Direma Pizza Club Issa di Simone Cavazzini mentre le collinari vanno a rimontare da 2-0 a 2-3 (27-29 il quarto set e 11-15 il tiebreak decisivo) sul campo del Certosa di Pavia.
Vittorie esterne 1-3 per l’Euromac Mix di Giorgio Gombi al palazzetto “Le Cupole” di via Artom a Torino sul CUS Torino Collegno di Alessio Bellagotti e per il Cuneo Granda Volley Academy di Andres Delgado al palazzetto di via Trieste a Rivarolo (nella foto), contro la neopromossa Tarabusi di Alessandro Reggio.
Sconfitta in trasferta per il fanalino di coda Bonprix TeamVolley di Fabrizio Preziosa, che conquista il suo primo set nel 3-1 (25-23 la seconda frazione, 24-26 il terzo parziale per le ospiti che hanno provato a riaprire la partita) di Vigevano contro il Florens di coach Stefano Colombo, la regista Marta Gullì e il libero Giorgia Colombo.

Seconda giornata girone A
Florens Vigevano Pv  – Bonprix TeamVolley Lessona 3-1
Certosa Pavia – Fenera Chieri Club ‘76 2-3
Iglina Albisola Sv – Vbc Officine Savigliano 3-1
L’Alba Volley Egea – Uiv Sfre Pavia 3-2
Tarabusi Rivarolo – Cuneo Granda Volley 1-3
Cus Collegno – Euromac Mix Casale 1-3
Ascot Labormet2 ToPlay Direma Pizza Club Issa Novara 3-1
Classifica: Iglina Albisola Sv 6; L’Alba Volley Egea, Ascot Labormet2 ToPlay, Fenera Chieri Club ‘76 5; Uiv Sfre Pavia, Euromac Mix Casale 4; Direma Pizza Club Issa Novara, Vbc Officine Savigliano, Cuneo Granda Volley, Florens Vigevano Pv 3; Certosa Pavia 1; Cus Collegno, Tarabusi Rivarolo, Bonprix TeamVolley Lessona 0.

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook