In Serie C femminile l’anno è ripartito con la 12a a e penultima giornata d’andata, non senza qualche sorpresa sia in vetta che in coda, dove sono ancora aperte la corsa ai playoff Promozione e ai playout retrocessione, ad una settimana dal giro di boa del prossimo weekend.
Girone A. Almese e Pinerolo si giocano il titolo di Campione d’Inverno.
Il titolo di campione d’Inverno è tornato in ballo dopo la sconfitta un po’ a sorpresa della scorsa settimana della capolista solitaria Isil Almese Massi, con l’Unionvolley Pinerolo tornato a -1.
Nel frattempo poi, l’AF Volley, la formazione formatasi dall’unione dei team La Folgore e Allotreb, nell’anticipo dell’ultima giornata d’andata giocata e vinta mercoledì sera in casa 3-1 sulla retrocessa dalla Serie B2 InVolley Piemonte Chieri Cambiano ha raggiunto a quota 30 le almesine sorpassando le pinerolesi, quindi in caso di sconfitta di entrambe il titolo toccherebbe proprio al neo team sanmaurese.
Difficile però pensare a una doppia debacle, visto il programma della 13a giornata di sabato 21: l’Almese sarà alle 18,00 al palazzetto “Le Cupole” di via Artom a a Torino contro il Sangone Nichelino 12° mentre le pinerolesi avranno qualche difficoltà in più ospitando alle 21,00 la neopromossa Vicoforte Ceva Bam, 5a, gara che in “Coppa Piemonte” ha visto la vittoria 0-3 delle cuneesi sul neutro di Santena.
Cercherà di restare in scia playoff Promozione l’MTS SER Santena ‘95, che riceve al “PalaSer” di Santena il Club ‘76 PlayAsti (ma lo farà solo tra una settimana, sabato 28), e proveranno a fare altrettanto la neopromossa Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca, in trasferta al “PalaUnità d’Italia” di Volpiano alle 17,00 contro il fanalino di coda Vol-Ley Academy Volpiano, unico ancora fermo a 0 punti e il Cascina Capello San Giorgio Chieri, alle 18,00 al palasport di via Risorgimento a Bra con il Libellula Bra 11°.
Programma che si chiude con lo scontro diretto al limite della zona playout al “PalaLanghe” di Alba alle 20,30 tra l’El Gall 13° (nella foto) e il Montalto Dora, 10°.
Classifica: Isil Almese Massi, AF Volley San Mauro* 30; Unionvolley Pinerolo 29; Mts Ser Santena ‘95 24; Vicoforte Ceva Bam 23; Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca Canelli, Cascina Capello San Giorgio Chieri 22; InVolley Piemonte Chieri Cambiano* 21; Club ‘76 PlayAsti 15; Montalto Dora 13; Libellula Bra 10; Sangone Nichelino, El Gall 8; Vol-Ley Academy Volpiano 0. *una gara in più.
Girone B. Lilliput Settimo e Rosaltiora, attenti ai “testacoda”.
L’ultima giornata d’andata non presenta scontri particolarmente insidiosi per le prime quattro della classifica: l’imbattuta capolista Lilliput Settimo, già sicura del titolo aritmetico di Campione d’Inverno, giocherà domenica 15 sul campo del Pianezza Carpe Diem, 12°, alle 18,30; la diretta inseguitrice Alessandria, a -3, è quella con il compito meno facile, in trasferta ad Ovada con il Cantine Rasore 6° alle 17,45 (gara vinta in “Coppa Piemonte” 2-1 in casa) di sabato 21; il Vox Rosaltiora Verbania ospita il fanalino di coda Igor Agil Trecate ma lo farà sabato 28 alle 20,30; infine l’Hajro Tetti Issa Novara, 4° a -3 dalla zona playoff Promozione, riceve sabato 21 alla “Peretti” alle 17,00 la retrocessa dalla Serie B2 Mv Impianti Bzz Piossasco.
Punta a difendere il 5° posto il Ve.La Real Volley Venaria, impegnato in trasferta al “PalaSganzetta” di Romagnano sabato alle 18,00 contro il Pavic 11° e scontro diretto che vale il 7° posto al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino tra il ToPlay La Vanchiglia e la neopromossa Giocavolley Cigliano, separate da 2 punti.
Anche in questo girone, il programma si chiude con uno scontro diretto al limite della zona playout, a San Maurizio d’Opaglio tra il Sammaborgo 10° e lo Zs Ch Valenza penultimo.
Classifica: Lilliput Settimo 35; Alessandria 32; Vox Rosaltiora Verbania 26; Hajro Tetti Issa Novara 23; Ve.La. Real Volley Venaria 22; Cantine Rasore Ovada 21; ToPlay La Vanchiglia 18; Giocavolley Cigliano 16; Mv Impianti Bzz Piossasco, Sammaborgo 15; Pavic Romagnano 13; Zs Carpe Diem Pianezza, Ch Valenza 7; Igor Agil Trecate 2.