SERIE C FEMMINILE.
PRIMA GIORNATA, PRIME SORPRESE

Sabato 16 ottobre è iniziato il campionato, non senza sorprese, anche se si dovrà attendere qualche giornata per delineare meglio le candidate alla corsa playoff.

Girone A. Un poker di formazioni a punteggio pieno.
Il big match di giornata che avevamo individuato, quello di Lessona tra le biellesi del Bonprix Teamvolley (formazione di seconda Fascia) e la torinese Synesthesia Cus Collegno (unica formazione del raggruppamento ad aver centrato la qualificazione in Coppa Piemonte) ha visto le padrone di casa imporsi in maniera piuttosto netta, 3-0 nell’anticipo di giovedì sera.
Sabato è poi toccato alle due formazioni di prima fascia, Rosaltiora Verbania e il sorteggiato Sporting ToPlay Torino mantenere le ambizioni di alta classifica, superando 0-3 a domicilio  l’Omegna al “PalaBagnella” e il Bellinzago. E anche il Mts Ser Santena si è unito a loro, 3-0 al Canavese, mettendosi davanti per quoziente punti.
Un quartetto che alla seconda giornata di sabato 23 ottobre però si scioglierà subito: primo perché il Bonprix riposa, secondo per lo scontro diretto Rosaltiora – Mts Ser a Verbania. Ad approfittarne saranno le torinesi del ToPlay, che al “PalaLingotto” ospiteranno il Pavic Romagnano, il programma si completa a San Maurizio d’Opaglio con Cusio Sud Ovest Sport – Igor Agil Trecate (che entra in gioco dopo il riposo iniziale), alla “Antonicelli” di Ivrea con Canavese – Bellinzago e a Collegno con Synesthesia Cus – Omegna.
Classifica: Mts Ser Santena, Vega Occhiali Rosaltiora Verbania, Bonprix Teamvolley, ToPlay La Vanchiglia Imp. Pulizia 3;  Cusio Sud Ovest Sport 2; Pavic Romagnano 1; Igor Agil Trecate*, Bellinzago, Synesthesia Cus Collegno, Sara Omegna, Canavese Ivrea 0. *una gara in meno.

Girone B. Rivarolo da solo al comando con 3 punti.
La prima giornata ha già emesso un verdetto: sarà un girone molto combattuto ed equilibrato. Tre gare su quattro finite al quinto set sono un indizio abbastanza evidente, anche se manca ancora una partita per archiviare la prima giornata, La Folgore San Mauro – Leinì, spostata a mercoledì 20 per esigenze elettorali comunali, e dovrà poi entrare in azione il San Giorgio Chieri che riposava.
Intanto al comando si ritrova già tutto solo il Rivarolo, squadra di Fascia 1, unica a vincere da 3 punti, 3-1 sul Sangone Nichelino, mentre l’altra sorteggiata dalla stessa fascia, l’Almese, ha faticato sino al 5° set per aver ragione dell’El Gall, stessa cosa successa al Busca in casa col Val Chisone e all’Allotreb sul campo dell’Unionvolley a Pinerolo.
Per capirci qualcosa di più bisogna aspettare (oltre al recupero di mercoledì) fino a sabato 23, quando la seconda giornata porterà il Rivarolo al “PalaLanghe” per affrontare l’El Gall, mentre l’Almese sarà a Villar Perosa col Val Chisone, e, con il Busca a riposo, il San Giorgio debutterà al palazzetto Maggiore di Leini in zona Cittadella dello Sport, e il La Folgore giocherà nuovamente in casa alla “Dalla Chiesa” di San Mauro ma per affrontare “in trasferta” l’Allotreb, che come noto gioca nella stessa palestra delle arancioni.
Classifica: Finimpianti Rivarolo 3; Nixsa Allotreb, Busca, Isil Almese Massi 2; Sole di San Martino El Gall, Rmi Mollificio Val Chisone, Unionvolley Pinerolo 1; Cargo Broker Vol-Ley Academy Leini*, Cascina Capello San Giorgio Chieri*, La Folgore Carrozzeria Mescia San Mauro*, Sangone Nichelino 0. *una gara in meno.

Girone C. In attesa della Fortitudo, 5 squadre in testa.
I risultati della prima giornata, abbinati al turno di riposo di quella che dovrebbe essere la favorita, il Fortitudo Occimiano, hanno determinato una situazione ben precisa: 5 formazioni al comando con 3 punti per effetto di vittorie abbastanza convincenti.

Davanti a tutte il Venaria Real Volley, unica ad imporsi 0-3 alla “Manzoni” di Torino con il To.Volley, la Pallavolo San Paolo; le altre si sono invece affermate in quattro set, il Lilliput Settimo in trasferta a Montalto, in casa le altre tre: l’Ovada contro il Vercelli, il Valenza col PlayAsti e la Sa.Fa 2000 con l’Alessandria.

Sabato 23 anche la Fortitudo entra in scena, ospitando a Occimiano l’Ovada, e intanto il gruppetto di testa si sfoltirà per effetto dello scontro diretto Lilliput – Valenza al “PalaSanBenigno”, mentre la Sa.Fa 2000 sarà al “PalaBosca” di Asti con il PlayAsti e il Venaria Real ospiterà a Borgaro il Montalto.

Classifica: Venaria Real Volley, Cantine Rasore Ovada, Sa.Fa 2000, Zs Ch Valenza, Lilliput Settimo 3; Nuova Elva Fortitudo Occimiano*, Montalto, Club ‘76 PlayAsti, Alessandria, Caffè Mokaor Vercelli, To.Volley 0. *una gara in meno.

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook