SERIE C MASCHILE.
Risultati 11a giornata

Nell’11a e ultima giornata del girone d’andata del campionato di Serie C maschile conquistano i titoli di Campione d’Inverno il Vbc Mondovì/Villanova (nella foto) e l’Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese, con i biellesi che al momento hanno la miglior classifica con 31 (*) punti contro i 29 dei monregalesi. In coda, prima vittoria del Chisola e dei torinesi del Parella, che lasciano a quota 0 punti e successi la sola Pallavolo Torino.

Con questa situazione di classifica, ai playoff Promozione nel girone C ci sarebbero Vbc Mondovì/Villanova, Lasalliano Torino e Polisport Chieri; nel girone D Biella, Go Old Volley Racconigi e Val Chisone. Retrocessione diretta per Chisola, Pallavolo Torino, La Bollente Acqui e Parella Torino; con il solo Chieri ’76 a retrocedere dalla Serie B, scendono in Serie D le 10e, Savigliano e Domodossola, mentre lo spareggio salvezza tra le 9e Valsusa e Novara si farà solo se dovesse esserci un’altra retrocessione dalla B.

Ora il campionato si ferma e riprende a febbraio, nel frattempo a gennaio si torna in campo solo per la 39a Coppa Piemonte “Trofeo fratel Giovanni Dellarole” sabato 14 e domenica 15 per giocare i 4 concentramenti a 3 squadre dei quarti di finale, sabato 21 o domenica 22 ci saranno le semifinali (abbinamenti A-D/ B-C); domenica 29 quindi si giocherà la finalissima in sede da definire.

Girone A. Il Vbc Mondovì/Villanova vince il big match sul Val Chisone ed è 1°.
Rivoluzione al vertice nell’11a e ultima giornata d’andata: il big match di Villar Perosa va al  Vbc Mondovì/Villanova 1-3 (25-23 il terzo set che provava a riaprire il match), così i monregalesi conquistano il titolo di Campione d’Inverno, scavalcando proprio i padroni di casa del Rabino Sport Val Chisone, che scivolano a -1 al 3° posto, superati anche dal Go Old Volley Racconigi, che passa con fatica al quinto set a Busca sul Banca Alpi Marittime Cuneo (23-25 il secondo e quarto parziale, 11-15 il tiebreak decisivo).
Restano in corsa per i playoff i torinesi del Volley San Paolo, anche se a -4, vincendo 3-2 (15-10 nel quinto set) alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino contro i collegnesi dell’Artivolley, scavalcati al 5° posto  dall’Hasta Volley Asti, che supera 0-3 al “PalaMarenco” il Grandacar Savigliano terzultimo.
Nei confronti di bassa classifica, nel posticipo domenicale alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino, i sanpaolini torinesi del To.volley hanno ragione 3-2 (15-11 nel tiebreak finale) sulla neopromossa Azimut Valsusa Condove, uscendo così dalla zona playout aumentando il vantaggio a +1 proprio sui valsusini, ora quartultimi.
Prima vittoria stagionale per il Chisola, 3-1 a Candiolo sul fanalino di coda Pallavolo Torino ancora a 0, ma per entrambe, stante la situazione la retrocessione sarebbe diretta.
Classifica finale girone d’andata: Vbc Mondovì/Villanova (*), Go Old Volley Racconigi 29; Rabino Sport Val Chisone 28; Volley San Paolo 24; Hasta Volley, Artivolley 17; Banca Alpi Marittime Cuneo Sport 2018 15; To.volley 14; Azimut Valsusa Condove 13; Grandacar Savigliano 8; Chisola Candiolo 4; Pallavolo Torino 0.

Girone B. Al Biella il titolo di Campione d’Inverno.
Il titolo, seppur platonico, di Campione d’Inverno del girone se lo aggiudica l’Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese, che all’Hype Forum Biella presso l’area commerciale “Gli Orsi” batte 3-0 il Novara quartultimo, mantenendo quindi il vantaggio di 2 punti sull’inseguitrice Ascot Lasalliano Torino, che alla “Parri” non ha avuto problemi particolari nel superare 3-0 il Multimed Vercelli, 6°.
Apertissima la lotta playoff, con il Polisport Chieri che in via Fea vince 3-1 (25-23 il quarto set) con la neopromossa La Bollente Cetip/ Makhymo Acqui penultima e sale al momentaneo 3° posto, affiancando il Laica Arona, battuto un po’ a sorpresa alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino dal fanalino di coda Parella, alla sua prima vittoria stagionale, 15-12 nel quinto set (ribaltato il prologo di Coppa Piemonte, vinto ad Arona dai lacustri 2-1).
Conferme al 5° posto per il Menego Immobiliare Ovada, che passa nel posticipo domenicale 1-3 (25-27 e 25-23 i primi due equilibratissimi set) a Domodossola sullo Studio Immobiliare Vco terzultimo, e al 7° posto per l’Altiora Camping Isolino Verbania, vittorioso 3-0 (31-29 e 25-23 i due parziali finali) sulla Stamperia Alicese Santhià,
Classifica finale girone d’andata: Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese 31; Ascot Lasalliano Torino 29; Polisport Chieri, Laica Arona 23; Menego Immobiliare Ovada 21; Multimed Vercelli 17; Altiora Verbania Camping Isolino 15; Stamperia Alicese Santhià, Novara 11; Studio Immobiliare Vco Domodossola 8; La Bollente Cetip/ Makhymo Acqui 6; Parella Torino 3.

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook