Sabato 23 ottobre la seconda giornata ha già iniziato a fare le prime scremature nella corsa ai playoff. Restano in 6 punteggio pieno, 7 le imbattute compreso chi ha già effettuato turni di riposo; in coda in 6 senza vittorie, 5 ancora al palo con 0 punti.
Girone A. Novara, Vercelli e Santhià in testa, il Volley San Paolo cede il passo.
Dai due confronti diretti in calendario, emergono vittoriose la Stamperia Alicese, 3-0 sulla Scuola Pallavolo Biellese targata Ilario Ormezzano SAI di Carlos Di Lonardo e il Multimed Vercelli, corsaro a Torino 1-3 sul Volley San Paolo di Paolo Lopiccolo.
A far loro compagnia a punteggio pieno, e davanti per quoziente set, il Novara, che batte con un secco 3-0 il CUS Torino nell’ampio scenario del “PalaIgor”.
Così le prime tre scavano già un piccolo solco di 3 punti, su cinque formazioni, tra cui rientrano due formazioni battute alla prima tornata: l’Hasta che va a vincere 0-3 a Torino in casa del Parella di Luciano Nardoianni e la Nuncas Polisport Chieri di Sergio Ravera che batte 3-1 l’Altiora Verbania.
Sul fondo invece si muovono sia il Laica Arona di Roberto Graziani che il Plastipol Ovada, con gli alessandrini che si sono imposti al quinto set 2-3.
Nel weekend di Halloween vanno a caccia di punti “dolcetti” il Vercelli a Verbania e il Santhià a Ovada, il Novara non dovrebbe temere invece “scherzetti” in casa con l’Arona.
Classifica: Novara, Multimed Vercelli, Stamperia Alicese Santhià 6; Altiora Verbania, Hasta Volley,Volley San Paolo, Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese, Nuncas Polisport Chieri 3; Plastipol Ovada 2; Laica Arona 1; Cus Torino, Parella 0.
Girone B. Alba vince sul campo del Lasalliano ed è già al comando da sola.
Non è mancato lo spettacolo alla “Parri” di Torino nel big match tra l’Ascot Lasalliano e la capolista Mercatò Alba: padroni di casa avanti 25-23, poi gli ospiti fanno la voce grossa e sorpassano 21-25/ 17-25/ 20-25, rimanendo a punteggio pieno e lasciando i torinesi sul fondo a quota 0.
E spettacolo anche al “PalaBlu” di Moncalieri nel confronto diretto tra due vincitrici della prima giornata, la Pallavolo Torino Fisiosport e il Go Old Volley Racconigi: gli esperti ospiti per primi avanti 0-2 (24-26/ 25-27), poi i moncalier-torinesi riaprono la partita (25-21/ 25-21), con il quinto set che si chiude 11-15 per i cuneesi, già alla seconda vittoria al tiebreak decisivo. Entrambe si ritrovano così a quota 4, a -2 dagli albesi, insieme alla Polisportiva Venaria, battuta al “PalaTomatis” dal Villanova/ Vbc Mondovì di Massimo Bovolo, che sale a 3 punti alla pari dell’Artivolley che riposava e di due formazioni alla loro prima vittoria stagionale, il BAM Mercatò Cuneo che debuttava a Savigliano, 0-3 sul Cogal di Luciano Cavallero e il Rabino Sport Val Chisone di Fausto Merlo al “Palad’Oria” di Ciriè, 1-3 sulla CerealTerra Pvl di Andrea Vigna Lobbia.
Tre delle prime quattro in classifica giocheranno in casa sabato 30 ottobre con ottime possibilità di aumentare il loro bottino: l’Alba riceve il Villanova/ Mondovì, a Racconigi approda il Val Chisone, a Venaria derby con la Pivielle Ciriè, mentre a cercare fortuna lontano da casa (ma non troppo) sarà la Pallavolo Torino a Collegno con l’Artivolley.
Classifica: Mercatò Alba 6; Go Old Volley Racconigi, Pallavolo Torino Fisiosport, Polisportiva Venaria 4; Bam Mercatò Cuneo*, Artivolley*, Villanova/ Vbc Mondovì, Rabino Sport Val Chisone 3; Ascot Lasalliano, CerealTerra Pvl Ciriè, Cogal Savigliano 0. *una gara in meno.