In C/F due gironi da 14 squadre, in C/M due gironi da 12;
in D/F quattro gironi da 12, la D/M avrà un girone unico da 14.
Giovedì sera in modalità online sono stati sorteggiati i nuovi gironi dei campionati regionali.
Dalla sede del Comitato Regionale il Presidente Paolo Marangon, coadiuvato alle urne dal consigliere Mauro Talluto, ha completato i gironi degli 8 gironi che in una prima fase la Commissione Gare aveva provveduto a precompilare sulla base delle tante richieste ed esigenze delle Società, alle prese con concomitanze di palestre da dividere con altre squadre (anche di basket) o da abbinare nelle alternanze tra i vari campionati.
Anche quest’anno la divisione delle fasce tra le squadre è stata guidata dal ranking della passata stagione: 1a fascia le retrocesse dalla categoria superiore, 2a fascia le partecipanti ai playoff, 3a fascia le aventi diritto, 4a fascia le partecipanti ai playout, 5a fascia le neopromosse, fascia 0 le formazioni che hanno acquisito i diritti della categoria, rimescolando quindi i valori rispetto al passato.
Serie C Maschile
Erano 25 le formazioni aventi diritto, due dell’Arti e Mestieri Collegno, tra cui quella retrocessa dalla Serie B, che non ha ceduto i diritti di una delle due, mantenendo quindi una formazione in organico. Hanno rinunciato al campionato il Pavic Romagnano, retrocesso dalla Serie B, che ripartirà dalla Serie D, e la Polisportiva Venaria, che non farà più attività regionale. Al loro posto sono state ripescate la torinese Parella e il Chisola.
Le 24 formazioni iscritte sono state divise in due gironi da 12 squadre ciascuno, con i poli geografici che hanno stabilito la prima divisione territoriale rappresentati dla Cuneo di fascia 2 e la neo promossa Domodossola.
Nel girone A il Cuneo ha “chiamato” con se per viciniorietà il Vbc Mondovì e il Go Old Volley Racconigi di fascia 2, il Val Chisone e il Savigliano di fascia 3, e la neo promossa Valsusa; nel girone B col 2mila8 Domodossola sono state preinserite quindi le formazioni novaresi-alessandrine: Novara, Santhià, Scuola Pallavolo Biellese e Vercelli di fascia 2, Altiora Verbania, Arona e Ovada di fascia 3 e la neopromossa La Bollente Acqui.
La presenza dell’Ovada nel B ha portato automaticamente all’inserimento della neopromossa Pallavolo San Paolo Torino (abbinamento per problemi simili di palestra) nel girone A, nel quale poi è stato automaticamente inserita l’unica retrocessa dalla Serie B, l’Artivolley, dal momento che le 7 di fascia 2 (partecipanti ai playoff) erano 3 da una parte e già 4 dall’altra. Il sorteggio ha portato nel girone A la Pallavolo Torino, il Volley San Paolo Torino, l’Hasta e il Chisola; nel B il Lasalliano Santa Giulia Toirno, la Polisportiva Maddalene Chieri e il Parella.
Girone A. Artivolley, Cuneo Sport 2018, Vbc Mondovì, Go Old Volley Racconigi, Val Chisone, Savigliano, Pallavolo Torino, Volley San Paolo Torino, Hasta Asti, Chisola, Pallavolo San Paolo Torino, Valsusa Condove.
Girone B. Novara, Santhià, Scuola Pallavolo Biellese, Vercelli, Altiora Verbania, Arona, Ovada, Lasalliano Torino, Polisportiva Maddalene Chieri, Parella Torino, La Bollente Acqui, 2mila8 Domodossola.
Serie C Femminile
Le 24 formazioni iscritte sono state divise in due gironi da 14 squadre, con i poli geografici rappresentati dalla neopromossa Vicoforte Ceva nel girone A (abbinata all’altra neopromossa Pallavolo Valle Belbo Canelli, il Libellula Bra che ha scambiato i diritti col Cus Torino e il Pgs El Gall che ha preso il posto dell’Allotreb Torino) e il Rosaltiora Verbania di fascia 2 nel girone B (affiancata dall’Alessandria di fascia 2, il Cusio Sud Ovest Sport, l’Ovada e il Pavic Romagnano di fascia 3, l’Agil Trecate, il Valenza che ha preso il posto del Fortitudo Occimiano e le neopromosse Giocavolley Cigliano e Issa Novara).
Sorteggiate per prime le due retrocesse dalla Serie B2: l’InVolley Chieri Cambiano va nel girone A, il Bzz Piossasco nel girone B; tocca poi alla fascia 2, che porta nel primo gruppo l’AF Volley formata dall’unione tra La Folgore San Mauro e Allotreb, il San Giorgio Chieri, il Santena ‘95 e l’Almese mentre nel secondo gruppo finisce il Lilliput Settimo. Per la fascia 3 la coppia Montalto e Pallavolo Pinerolo va di diritto nel gruppo A a pareggiare il conto dell’altro raggruppamento già completo, e sempre nel gruppo A sono inserite per motivi di alternanza di palestre il PlayAsti e il Sangone, con lo Sporting Torino a completare la fascia 4 nel girone B, destinando per abbinamento la Volpianese (che sarà al posto della Sa.Fa 2000) nel girone A e il 2D Venaria e il Pianezza (scambio di diritti con il Busca).
Girone A. InVolley Chieri Cambiano, AF Volley (La Folgore San Mauro e Allotreb), San Giorgio Chieri, Santena ‘95, Almese, Montalto, Pallavolo Pinerolo, Playasti, Sangone, Volpianese, Pgs El Gall, Libellula Bra, Vicoforte Ceva, Pallavolo Valle Belbo Canelli.
Girone B. Bzz Piossasco, Rosaltiora Verbania, Alessandria, Lilliput Settimo, Cusio Sud Ovest Sport, Ovada, Pavic Romagnano, Agil Trecate, Sporting Torino, 2 D Venaria, Carpe Diem Pianezza, Valenza, Giocavolley Cigliano, Issa Novara.
Serie D Femminile
Le 48 formazioni iscritte sono state divise in 4 gironi da 12 squadre, come al solito con la discriminante della viciniorietà territoriale a farla da padrona.
Tre i gruppi di squadre con problemi di abbinamenti di problematiche che hanno dovuto essere divise “d’ufficio”: Leini-Giaveno-Novi; PlayAsti-Splendor Cossato-L’Alba Volley; Pallavolo Valli di Lanzo Ciriè-Virtus Chiavazza-Cus Torino Collegno.
Le 7 formazioni retrocesse di fascia 1 hanno in pratica indirizzato la suddivisione.
Nel girone A Omegna e Bellinzago hanno “richiamato” le altre novaresi, il San Rocco di fascia 2, lo Scurato Novara di fascia 3, il SanGiacomo e il Team Volley (diritti dal Valenza). Cus Torino Collegno inserita d’ufficio (diritti dalla Libellula Bra), dai sorteggi sono arrivate Fortitudo Chivasso di fascia 2, Union For Volley e Chisola di fascia 3, il Parella di fascia 4 e la neo promossa pinerolese San Secondo.
Nel girone B matrice di chiara marca cuneese, col Val Chisone di fascia 1; Villanova, Cherasco e Cervere di fascia 2; il Marene e l’Rs Racconigi di fascia 3; il 3S Luserna di fascia 4; d’ufficio Giaveno e la neopromossa l’Alba Volley; le fasce 0 Lpm Mondovì (diritti dalla Montatese) e Busca (dal Pianezza); dal sorteggio in pratica è arrivata solo la neopromossa Bzz Piossasco.
Nel girone C dalla fascia 1 l’S2M Vercelli e la torinese Pallavolo San Paolo; d’ufficio il PlayAsti e la neopromossa Pallavolo Valli di Lanzo Ciriè; dalla fascia 4 l’Alessandria (diritti dal Rosaltiora Verbania), Novi (dal Gavi) e l’InVolley Chieri Cambiano (dalla neopromossa Fortitudo Occimiano); dal sorteggio sono arrivate per la fascia 2 Almese e Pallavolo Pinerolo, dalla fascia 3 il Labor Volley Borgaro e dalla fascia 4 Lasalliano Santa Giulia Torino e Lilliput Settimo.
Nel girone D la valdostana Fenusma Fenis di fascia 2 come polo geografico ha “catalizzato” il Canavese Ivrea e il Leinì di fascia 1, il CalTon Volley di fascia 3, le inserite “d’ufficio” Splendor Cossato e Virtus Chiavazza neopromossa, in pratica come il Samone e il San Francesco al Campo, che hanno acquisito i diritti dalla valdostana Evancon e dall’El Gall. Dal sorteggio sono arrivate invece la Pallavolo Settimo e il Lasalliano Sangip Torino di fascia 2 e dalla fascia 3 il Pino e il Balamunt Lanzo.
Girone A. Omegna, Bellinzago, S.Rocco Novara, Fortitudo Chivasso, Union For Volley Rivalta, Scurato Novara, Chisola, SanGiacomo Novara, Parella Torino, Team Volley Novara, Cus Torino Collegno, San Secondo.
Girone B. Val Chisone, Villanova, Cherasco, Cervere, Marene, Rs Racconigi, Bzz Piossasco, 3S Luserna, Giaveno, Lpm Mondovì, Busca, L’Alba Volley.
Girone C. S2M Vercelli, Pallavolo San Paolo Torino, Almese, Pallavolo Pinerolo, Labor Volley Borgaro, PlayAsti, Lasalliano Santa Giulia Torino, Lilliput Settimo, Alessandria, Volley Pirates Novi Gavi, InVolley Chieri Cambiano, Pallavolo Valli di Lanzo Ciriè.
Girone D. Canavese Ivrea, Leinì, Fenusma Fenis, Pallavolo Settimo, Lasalliano Sangip Torino, CalTon Volley, Pino, Splendor Cossato, Balamunt Lanzo, Samone, San Francesco al Campo, Virtus Chiavazza.
Serie D Maschile
Erano 17 le formazioni aventi diritto, di cui due del Parella, ma una è stata ripescata e l’altra ha ceduto i diritti all’Alto Canavese, non si sono iscritte neppure l’Alessandria e il La Bussola Beinasco.
Il Cuneo Sport 2018 ha rilevato i diritti del Cus Torino retrocesso dalla Serie C e parteciperà il Pavic Romagnano, che ha rinunciato alla Serie C partendo dalla categoria inferiore, facendo compagnia all’unica retrocessa dal campo, la Pivielle Ciriè.
Ci sarà quindi un solo girone da 14 squadre, senza ulteriori ripescaggi da retrocesse o dalle Prime divisioni Territoriali, da cui salgono soltanto Novi e Polisport Maddalene Chieri.
Girone A. Novi, Vbc Mondovì, Cuneo Sport 2018, Pavic Romagnano, Novara, Borgofranco, Reba Torino, Montanaro, Alto Canavese, Pallavolo Valli di Lanzo Ciriè, Lasalliano Santa Giulia Toirno, Polisport Maddalene Chieri, Scuola Pallavolo Biellese, Olimpia Aosta.