Le piemontesi nei Campionati Nazionali: Serie A1 femminile. PARTITA LA SUPERCOPPA ITALIANA DI A1/F: VINCONO NOVARA E CHIERI, CUNEO KO AL 5° SET. IN SETTIMANA IL SECONDO TURNO, LA FINAL FOUR NEL WEEKEND A VICENZA

E’ iniziata ufficialmente l’annata agonistica 2020-2021. A fare da apripista la prima fase della SuperCoppa Italiana di Serie A1 femminile, che per la prima volta vede al via tutte le iscritte al campionato (tranne la ripescata Trento dell’ultimo minuto).
Il Piemonte sfiora l’en-plein, con Novara e Chieri che vincono in casa e passano alla seconda fase, in programma già in settimana, martedì 1° settembre, mentre il Cuneo cede 25-13 al quinto set a Monza.

Al “PalaIgor” di Novara le biancoblu s’impongono in 4 set al Perugia, questo il commento del nuovo tecnico, l’omegnese Stefano Lavarini: «Non era scontato ottenere un risultato positivo, a questo punto della stagione il ritmo e la continuità ovviamente non sono ancora quelli ottimali e Perugia, da parte sua, ha dimostrato di avere grandi doti difensive. Abbiamo offerto uno spettacolo godibile, con la giusta continuità e intensità con un solo passaggio a vuoto in chiusura di secondo set».

Al “PalaFenera” di Chieri le collinari tornano al volley giocato superando 3-0 la Zanetti Bergamo del tecnico torinese Daniele Turino. La sfida mette di fronte due squadre molto rimaneggiate: oltre ad Alhassan e Frantti che hanno iniziato gli allenamenti da poco, Chieri deve fare a meno di Grobelna e Zambelli, tenute a riposo precauzionale: spazio nel sestetto titolare a Laak e alla 2003 Guarena, una delle tre ragazze della B2/Under 18 che hanno svolto tutta la prestazione con la prima squadra. «Le condizioni sono queste, per tutti – commenta il riconfermato tecnico Giulio Cesare Bregoli – Facciamo quel che si può e facciamo del nostro meglio. Siamo contenti, le ragazze sono state molto brave. Mi ha fatto piacere far giocare una ragazzina del 2003 che ci ha dato una grossa mano, come le altre ragazze della B2 che si sono allenate tutta l’estate con noi: ha disputato una partita più che egregia. Una soddisfazione per loro e per gli allenatori che le fanno crescere. Un settore giovanile che cresce sotto la prima squadra è il modo giusto di lavorare».

Il Cuneo ha sfiorato il colpaccio all’Arena di Monza, cedendo solo 15-13 al 5° set, dopo aver vinto ai vantaggi il 1° set e raggiunto le brianzole sempre in extremis nel 4°. «C’è del rammarico – commenta il confermato coach Andrea Pistola – perché per come si era messa la partita nel tiebreak decisivo avremmo avuto l’opportunità di continuare a spingere e invece siamo calati quando eravamo avanti di due-tre punti. Contro una squadra come Monza non puoi permettertelo. Usciamo da questo incontro, che per noi è stato il primo con una squadra di alto livello, con tante note positive e parecchi spunti su cui lavorare nelle tre settimane che ci separano dall’inizio del campionato».

Martedì 1° settembre si torna in campo per il secondo turno: alle 18 il Chieri sarà impegnato al “PalaYamamay” di Busto Arsizio, squadra qualificata direttamente in base al 2° posto in campionato al momento della sosta a marzo, alle 20,30 sempre al “PalaAgil” di Novara arriva il Firenze della giovanissima Fatim Kone.

La manifestazione si chiuderà con la Final Four, nella quale entrerà in gioco la campionessa in carica Conegliano, in programma sabato 5 e domenica 6 settembre a Vicenza in Piazza dei Signori, in uno splendido scenario tra la Basilica Palladiana, la Torre Bissara, la Loggia del Capitaniato, il Palazzo del Monte di Pietà e la Chiesa di San Vincenzo, con la finalissima domenicale delle ore 21,15 che andrà in diretta televisiva su Rai 2.

Serie A1 femminile, Supercoppa Italiana – Risultati del primo turno
Igor Gorgonzola Novara-Bartoccini FortInfissi Perugia 3-1 (25/19; 27/29; 25/16; 25/12); Saugella Monza-Bosca S.Bernardo Cuneo 3-2 (25/27; 25/16; 25/20; 23/25; 15/13); Reale Mutua Fenera Chieri ‘76-Zanetti Bergamo 3-0 (25/17; 25/14; 25/19); Savino Del Bene Scandicci-Banca Valsabbina Millenium Brescia 3-1 (27/25; 25/27; 25/14; 25/23); èpiù Casalmaggiore-Il Bisonte Firenze 2-3 (25/23; 22/25; 25/17; 25/27; 13-15).

I tabellini delle piemontesi
Igor Gorgonzola Novara: Hancock 6, Bosetti 14, Bonifacio 9, Zanette 20, Herbots 4, Washington 16; Sansonna (L); Battistoni, Daalderop 6, Napodano, Chirichella. N.e. Costantini, Smarzek, Populini. All. Lavarini.
Reale Mutua Fenera Chieri ‘76: Bosio 2, Perinelli 10, Guarena 3, Laak 22, Villani 10, Mazzaro 6; De Bortoli (L). N.e. Mayer, Alhassan, Iannaccone, Frantti, Marengo, Meijers, Gibertini (2L). All. Bregoli.
Bosca S.Bernardo Cuneo: Signorile 1, Degradi 17, Candi 7, Ungureanu 18, Strantzali 16, Zakchaiou 5; Zannoni (L); Fava, Giovannini. N.e. Turco, Gay (2L). All. Pistola.

Le altre giocatrici piemontesi (10+4)
Brescia: Marta Bechis p 1, Tiziana Veglia c 9, Giulia Angelina s 1, Francesca Parlangeli (L); Firenze: Fatim Kone c ne; Scandicci: Marina Lubian c 13, Letizia Camera p 1, 2° allenatore Alessandro Beltrami; Conegliano: Sarah Fahr c nd; Bergamo: allenatore Daniele Turino; Busto Arsizio: allenatore Marco Fenoglio, 2° allenatore Marco Musso.
Non partecipante Trento: Maria Luisa Cumino p, Elena Bisio o.

Programma del secondo turno (diretta Youtube)
Martedì 1 settembre: ore 18 Unet E-Work Busto Arsizio-Reale Mutua Fenera Chieri ‘76; ore 20,30 Igor Gorgonzola Novara-Il Bisonte Firenze
Mercoledì 2 settembre: ore 20,30 Savino Del Bene Scandicci–Saugella Monza

Tabellone finale, Final Four a Vicenza
Semifinali sabato 5 settembre
Imoco Conegliano-vinc. Scandicci/Monza
Vinc. Busto Arsizio/Chieri-vinc. Novara/Firenze

Finalissima domenica 6 settembre ore 21,15 (diretta TV Rai 2)

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook