PVO 393 – Giugno 2021

>> VAI AL MAGAZINE SFOGLIABILE N.393 <<

>> Leggi tutti gli articoli di PVO N.393 <<

Ci siamo: come annunciato la scorsa settimana domenica 6 giugno si parte con le finali regionali giovanili.

Al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino, che sarà poi la sede di tutte le altre manifestazioni, si parte con la final four dell’Under 17 maschile, semifinali al mattino, finali al pomeriggio, con due posti in palio per la fase Interregionale.

A distanza di due anni dall’ultima finale, non sembra quasi vero potersi ritrovare, anche se in numero ristretto e contingentato, a festeggiare la conquista di un titolo.

A livello di Comitati Territoriali si è già registrata l’assegnazione dei titoli nell’under 17 maschile: il Bam Mercatò Cuneo Rossa (Cuneo/Asti), l’Altiora Verbania (Ticino-Sesia-Tanaro) ed il Sant’Anna (Torino) si sono aggiudicati la vittoria per potersi qualificare alle semifinali mattutine. Per Torino la seconda semifinalista è Volley Parella.

Nel frattempo tutte le altre categorie stanno procedendo a spron battuto a completare le varie fasi per essere pronte a scendere poi in campo per gli atti conclusivi, che ricominceranno da sabato 19 con l’Under 15 maschile, quindi domenica 20 le Under 19 maschile e femminile, sabato 26 l’Under 15 femminile e domenica 27 con l’Under 17 femminile.

L’esigenza è di poter poi dare spazio ai turni Interregionali, che vedranno per il Piemonte 8 pass in totale, 2 per U17/M e U19/F, e uno per ciascuna delle altre categorie.

Archiviate la scorsa settimana, senza gioie finali per squadre o atleti piemontesi, le Serie A2: la prima edizione della Del Monte SuperCoppaA2 maschile è andata all’Agnelli Bergamo, che in finale ha battuto il Taranto del regista cuneese Manuel Coscione 1-3 e la seconda promozione alla A1 femminile è andata alle pesaresi del Vallefoglia, che hanno battuto 3-1 anche in gara-2 le pinerolesi dell’Eurospin Ford Sara, a cui vanno i complimenti per averci provato fino in fondo.

E in questo fine settimana ci saranno le gara-2 in Serie B che emetteranno già alcuni verdetti: ad esempio chi tra Caselle e Volpianese salirà in B1 femminile (1-0 per le aeroportuali dopo gara-1, ma chi perde va ancora avanti), mentre in B maschile si decideranno le 5 vincenti delle finali dei gironi A-B-C-D-E e la miglior perdente (Savigliano – Ciriè sono sull’1-0) che si affronteranno poi per le 3 promozione in Serie A3 e in B1 femminile si sceglieranno le 10 vincenti delle semifinali dei 5 gironi nazionali, più le due migliori perdenti, per formare gli abbinamenti decisivi che porteranno a 6 promozioni in Serie A2 (Trecate – Lilliput 1-0 e Biella – Genova 0-1 la situazione).

Mercoledì 2 giugno, Festa della Repubblica, si è giocata la 4a giornata della Serie C, che sabato tornerà in campo per la penultima giornata, con molte certezze già aritmetiche su chi andrà ai playoff promozione e altre che si dipaneranno nel weekend: tra i maschi il Chieri ’76 è vicino alla qualificazione avendo +4 di margine sulla seconda, tra le ragazze sono già certe della partecipazione Issa Novara e Sporting ToPlay dal girone A e Rivarolo e Savigliano dal girone B.

PVO, il volley vive qui. Anche in tempi del Covid-19.

Bili Bruno

 

 

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook