Il punto della settimana n. 487

Con la disputa della terza giornata si è conclusa lo scorso fine settimana la prima fase della 40a “Coppa Piemonte Trofeo fratel Giovanni Dellarole” maschile, che ha visto al via 21 formazioni, 16 di Serie C e 5 di Serie D divise in 7 concentramenti da tre formazioni su tre set fissi, con le prime 12 della classifica avulsa generale qualificate per i quarti di finale della seconda fase in programma mercoledì 1° novembre.
Seconda fase che è in calendario lo stesso giorno anche per i quarti di finale della Coppa femminile Assoluta e per le semifinali di Serie D, secondo il programma pubblicato sul comunicato ufficiale della COG sul sito del Comitato Regionale Fipav:

Seconda fase Assoluta Femminile
Girone A: 1) Cus Collegno, 8) Rosaltiora Verbania, 9) Giocavolley Cigliano
Girone B: 2) Lilliput Settimo, 7) InVolley Chieri Cambiano, 10) Montalto Dora
Girone C: 3) Isil Almese, 6) Valle Belbo Canelli, 11) Finimpianti-gp Rivarolo
Girone D: 4) AF San Mauro, 5) Cantine Rasore Ovada, 12) Villanova Bam

Seconda fase Serie D Femminile
Girone A: 1) Hajro Issa Novara DF, 4) Rs Racconigi, 5) Carpe Diem Pianezza
Girone B: 2) Balamunt Minimold Lanzo; 3) Zs Ch Valenza, 6) Ve.La Volley Borgaro

Seconda fase Assoluta Maschile
Girone A: 1) GrissItalia Novi, 8) Busca CM, 9) Conad Montanaro
Girone B: 2) Linguì To.Volley, 7) Rabino Sport Val Chisone, 10) Volley San Paolo
Girone C: 3) Stamperia Alicese Santhià, 6) Chisola, 11) Hasta Asti
Girone D: 4) La Bollente Acqui DM, 5) ArtiVolley, 12) Parella Torino

Domenica scorsa il “PalaLingotto” ha ospitato la tappa piemontese del Regional Day femminile, con il tecnico federale delle attività giovanili femminili Oscar Maghella che ha visionato 20 tra le più talentuose ragazze del Piemonte, nate tra il 2008 e il 2010, traendone ottimi spunti per l’attività che il settore andrà a svolgere durante la stagione.

E intanto in settimana si è anche concluso il primo turno della CEV Challenge Cup femminile, con l’Igor Gorgonzola Novara che ha conquistato il pass superando nel derby italiano il Gruppo Saviola Casalmaggiore del coach torinese Marco Musso, 3-1 all’andata di giovedì 12 al “PalaIgor” e 0-3 al “PalaFarina” di Viadana nel ritorno di giovedì 19. Prossima avversaria una formazione norvegese.

Sabato 28 ottobre invece partirà la 5a edizione del Campionato Italiano per società di beach volley, che sarà articolato in due fasi: la prima in programma dal 28/29 ottobre fino a domenica 19 maggio, la seconda, dedicata alle Finali, è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Bibione (Ve), quando saranno assegnati i titoli nazionali. Il Campionato Italiano per società 2022/23 ha fatto registrare numeri record: 28 giornate, 574 tornei e 69 società partecipanti alla prima fase, mentre 43 sono stati i club che hanno partecipato alle finali di Bibione, per un totale di quasi duemila partite giocate. Nell’Albo d’Oro della manifestazione, dal 2019 della prima edizione, e con la sola pausa del 2020 per lo stop da pandemia per il Covid-19. una sola società ha iscritto il suo nome, sia nella categoria maschile, che in quella femminile e Assoluta, il Beach Volley Training di Beinasco, che dal 5 all’8 ottobre ha partecipato alla 1a edizione della CEV European Cup a Balikesir (Turchia), conquistando il 4° posto femminile e il 5° maschile.

Chiudiamo spingendoci nuovamente al programma gare del fine mese, che vedrà martedì 31 ottobre e mercoledì 1° novembre il “Biella Forum” ospitare la “DelMonte Supercoppa 2023”, evento organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A in collaborazione con la Regione Piemonte, il Comune di Biella, il Comitato Regionale Fipav Piemonte, il Comitato Territoriale Ticino Sesia Tanaro e la Scuola di Pallavolo Biellese, tra le 4 formazioni della SuperLega maschile Itas Trentino, Sir Susa Vim Perugia, Gas Sales Bluenergy Piacenza e Cucine Lube Civitanova.
Ulteriori informazioni all’indirizzo mail supercoppa@scuolapallavolobiellese.it

PVO online, il volley vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook