Si è giocata la settima e ultima giornata della Coppa Italia di Serie D maschile e femminile, che ha qualificato le formazioni per i playoff.
Coppa Italia Serie D maschile
Girone A. Il confronto al vertice tra Santhià e Sant’Anna ha visto i sanmauresi prevalere in rimonta 1-3 e mantenere l’imbattibilità e il punteggio pieno nel girone, così i vercellesi si sono visti superare in extremis dal Montanaro che, pur faticando 2-3 ad Alessandria, strappa il pass per le semifinali.
La Scuola Pallavolo Biellese non è riuscita a conquistare la prima vittoria stagionale, cedendo prima 3-0 ad Alessandria nel recupero di venerdì e poi sabato 2-3 in casa contro il La Bollente Acqui, cancellando almeno lo 0 dalla colonnina dei punti e chiudendo così a 1 punto.
Classifica Finale Girone A: Sant’Anna San Mauro 18; Conad Montanaro 14; Stamperia Alicese Santhià 12; La Bollente Cetip Makhymo Acqui 8; Alessandria 7; Studio Immobiliare Vco Domodossola 3; Scuola Pallavolo Biellese 1.
Girone B. Come previsto, nel recupero di venerdì 11 al “PalaPeilaPressendo” di Aosta, l’Artivolley vincendo 0-3 sul Grand Combin ha conquistato con un giorno (e una giornata) d’anticipo la qualificazione alle semifinali playoff, e poi nell’ultima giornata di sabato, approfittando dell’inatteso scivolone interno del Villanova/ Mondovì, 0-3 con l’ormai tagliato fuori Lasalliano, è balzato al comando del gruppo in extremis, superando 1-3 la Pallavolo Torino al “PalaBlù” di Moncalieri. Negli altri due confronti, il Chisola si è confermato al 4° posto col 3-0 agli aostani, davanti al Valsusa, 3-0 ai beinaschesi della Bussola.
Classifica Finale Girone B: Artivolley 18; Villanova / Mondovì 15; Ws Sport Lasalliano 14; Chisola 13; Azimut Valsusa 12; Bussola Volley 6; Pallavolo Torino 5; Volley Olimpia Aosta Grand Combin 1.
Coppa Italia Serie D femminile
Girone A. Quando meno te l’aspetti, ecco la partita negativa della stagione che ti butta fuori: dopo un campionato al vertice, lo scivolone interno 0-3 ad opera del Canelli, manda al secondo posto la MTS MoncalieriTestonaSantena targata Gran Case e così il Chisola, vittorioso 1-3 a Gavi contro il Volley Pirates gavi-novese, sorpassa e si qualifica alle semifinali. Il successo delle astigiane porta il Valle Belbo in terza posizione, davanti all’InVolley che al terzo confronto consecutivo al quinto set vince 3-2 sul Pino, mentre il Moncalieri non trova la prima vittoria stagionale, cedendo anche sul campo del PlayAsti 3-0.
Classifica Finale Girone A: Chisola 17; MTS Gran Case 16; Pvb Cime Careddu Canelli 15; InVolley Piemonte 14; Volley Pirates Novi Gavi 2006 12; Club ‘76 PlayAsti 6; Pino 4; Moncalieri San Rocco Carrozzeria 0.
Girone B. Settimana nuovamente intensa per i recuperi che stanno completando ormai anche questo girone, il più falcidiato dal Covid-19. La Lpm Mondovì ha vinto 3-2 con il RaccoSavi e perso 3-2 a Giaveno, l’Unionvolley Pinerolo aggiudicandosi 3-1 il match con il Libellula Bra ha ottenuto i punti necessari alla vittoria anticipata del girone, ma poi perdendo la sua prima gara stagionale 3-2 a Cherasco, dall’altra formazione del consorzio Libellula Nerostellata, ha bruciato il margine di vantaggio che aveva sulla capolista del girone C, il Cogne Aosta, così dovrà giocarsi la semifinale in terra valdostana.
Nell’ultima giornata di sabato scorso, il Giaveno vince a Racconigi 1-3 ma rischia il 3° posto, conservando il +2 sul Libellula Bra, vittorioso a sua volta 0-3 a Mondovì sulla Lpm, ma che dovrà recuperare in settimana a Barge col Monviso, sempre ultimo nonostante il 3-2 al Montà.
Classifica Girone B: Unionvolley Pinerolo 19; Sicom Cherasco Libellula Nerostellata 13; Giaveno 11; Libellula Nerostellata Bra*, Adisport Montà 8; Lpm Banca Alpi Marittime Mondovì 9; Insieme RaccoSavi* 6; Monviso** 2. *a ogni asterisco una gara in meno.
Girone C. Ultima giornata senza sorprese, con la capolista Cogne Aosta che vince nettamente e senza problemi il derby in casa con il fanalino di coda Verres 3-0, mantenendo il punto di vantaggio sull’inseguitrice, l’altra valdostana Fenusma, a sua volta vittoriosa 3-1 sul Balamunt. Chiude al 3° posto il CalTon, che si aggiudica 2-3 il derby canavesano col Rivarolo, e fatica fino al quinto set anche il Lasalliano nel 3-2 sul Fortitudo Chivasso.
Classifica Finale Girone C: Ccs Cogne Aosta Acciai Speciali 19; Pramotton Mobili Fenusma 18; CalTon Volley 14; Ws Sport ToPlay 11; Fortitudo Chivasso 8; Balamunt Minimold, Tarabusi Rivarolo 6; Conad Verres Evancon 2.
Girone D. Il Lilliput Settimo, col 3-0 conclusivo sul Parella, in seguito alle contemporanee sconfitte del MTS e dell’Unionvolley resta l’unica imbattuta del campionato e anche l’unica a punteggio pieno, conquistando così l’ingresso in semifinale come miglior prima, che vale il vantaggio di avere la semifinale in casa con la peggior prima, il Chisola.
L’Issa Novara chiude al 2° posto con un netto 3-0 al Labor Volley, 3° posto del Cigliano nonostante la sconfitta interna 2-3 ad opera del Sangip, mentre l’Almese si impone 3-0 al fanalino di coda Pallavolo Settimo, che chiude a 0 punti e 0 vittorie come il Moncalieri del girone A, ma con almeno un set all’attivo.
Classifica Finale Girone D: Lilliput Settimo 21; Hajro Tetti Novara 16; Cigliano 13; Parella Torino 12; Isil Almese Sdm 8; Labor Volley, Sangip 7; Cirillo Immobili Pallavolo Settimo 0.
Fase Finale maschile
Si qualificano per le semifinali le prime due classificate di ognuno dei due gironi.
Programma Semifinali Sabato 19 giugno (gara unica in casa della 1a classificata)
1aA – 2aB Sant’Anna – Villanova/ Mondovì (ore 18)
1aB – 2aA Artivolley – Montanaro (data e ora da definire)
Fase Finale femminile
Si qualificano per le semifinali la prima classificata di ogni girone. Gli abbinamenti sono stabiliti in base alla classifica avulsa generale (1a – 4a; 2a – 3a).
Programma Semifinali. Sabato 19 giugno (gara unica in casa della miglior qualificata).
Miglior 1a – Peggior 1a Lilliput Settimo – Chisola (ore 21)
2a Miglior 1a – 3a Miglior 1a Ccs Cogne Aosta Acciai Speciali – Unionvolley Pinerolo (ore 19,45)
Le due finali si disputeranno al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino in campo neutro.
Finale femminile: sabato 26 giugno ore 21
Finale maschile: domenica 27 giugno ore 21
Le due vincenti si qualificheranno per la Fase Finale nazionale in programma dal 26 al 28 luglio.
>> scarica Tabella Gare da Recuperare