Il punto della settimana n. 423

Splendida cornice di pubblico al “PalaFenera” di Chieri e splendido risultato per  l’Eurospin Ford Sara Pinerolo di Michele Marchiaro, che s’impone in tre set nella gara-1 dello Spareggio promozione vivo Serie A2 femminile contro la Banca Valsabbina Millenium Brescia del tecnico piemontese Alessandro Beltrami e della regista settimese Rachele Morello. Ora appuntamento a gara-2 in programma domenica 20 marzo alle 17.00 al “PalaGeorge” di Montichiari.

E splendido inizio per un altro gruppo di piemontesi, il tris di giocatrici della Savino Del Bene Scandicci formato dalla centrale torinese Marina Lubian (1 punto per lei a tabellino), dalla seconda palleggiatrice acquese Letizia Camera (in campo per il doppio cambio ma senza punti all’attivo) e dalla secondo libero casalese Francesca Napodano (non entrata), che mercoledì 16 ha vinto in Spagna nella gara d’andata della finalissima di Challenge Cup 0-3 (parziali a 20-22-15) contro il Tenerife La Laguna. Il ritorno si gioca al “PalaRialdoli” di Scandicci (Fi) mercoledì 23 alle 20.30.

Si chiude invece il cammino in Champions League maschile per il trio piemontese della Cucine Lube Civitanova, il tecnico torinese Gianlorenzo Blengini, il seconda linea cuneese Andrea Marchisio e il secondo palleggiatore cuneese d’adozione Daniele Sottile, stoppato dai polacchi dello Jastrzebski Wegiel nei quarti di finale 3-2 nel ritorno in campo avverso Jastrzebie-Zdroj, dopo lo 0-3 subito in casa all’“Eurosuole Forum” di Civitanova Marche nella gara d’andata.

Continua intanto il ricco calendario di recuperi infrasettimanali nei campionati dalla Serie B alla Serie D, che vede completarsi sempre più il programma delle giornate che hanno fatto registrare i rinvii causa contagi da Covid-19, la 10a d’andata prenatalizia e l’11a d’inizio anno.

In Serie B, nei gironi interessati dalle 24 formazioni piemontesi, siamo ormai a -4 partite, che si giocheranno nella settimana della pausa pasquale, insieme alle altre 3 rinviate in questo periodo di ripresa dei campionati, in campo regionale ne mancano una ventina, in calendario nelle prossime due settimane, quindi entro la fine del mese di marzo.

Curiosità della settimana: la concomitanza della 10a giornata fa si che ci siano partite che si giocano a distanza di pochi giorni l’una dall’altra, il recupero dell’andata e poi sabato a campi invertiti il ritorno.

La Nazionale Under 18 maschile si radunerà domenica 20 e lunedì 21 marzo presso il Centro Federale Pavesi di Milano per un collegiale di preparazione in vista del torneo di qualificazione (21-24 aprile) ai Campionati Europei di categoria che si terranno dal 9 al 17 luglio 2022 a Tbilisi, in Georgia. Tra i sedici atleti convocati dal tecnico federale Michele Zanin c’è anche il torinese Lorenzo Magliano del Vero Volley Monza.

Intanto la selezione maschile del Piemonte guidata dal coach Mauro Rizzo e dallo scoutman Edoardo Melato, da domenica 13 a giovedì 17 è a Roma in stage di allenamento per il “Club Italia allargato” con lo Staff di Qualificazione Nazionale presso il Centro di Preparazione Olimpica dell’Acquacetosa di Roma.

Domenica 20 marzo, dalle 15.00 alle 17.30 al centro sportivo Lingotto di Torino si svolgerà il Regional Day Femminile 2022, l’appuntamento che raduna le migliori atlete dei vari settori giovanili del Piemonte per un pomeriggio di lavoro con i tecnici nazionali.
Il gruppo delle convocate affronterà la seduta di allenamento sotto la guida del direttore tecnico delle attività giovanili femminili, il professor Marco Mencarelli coadiuvato dal tecnico federale Oscar Maghella.

PVO online, il volley da ora vive qui.
Bruno Bili

bili.bruno@tiscali.it

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook