Il punto della settimana n. 429

Lunedì 25 aprile è iniziata la serie delle manifestazioni finali regionali, che proseguirà fino a metà giugno senza soluzione di continuita a partire dalle prossime settimane.

E’ stata la 38a “Coppa Piemonte – Trofeo fratel Giovanni Dellarole” a dare il via, richiamando tutti al “PalaUnità d’Italia” di Volpiano per la finale maschile al mattino e quella femminile al pomeriggio (dal prossimo anno speriamo di poter tornare alla normalità della sequenza diretta).

Tra i maschi, la vittoria della Stamperia Alicese Santhià ci ha riportati indietro nel tempo, al 1984, anno della prima edizione della competizione, vinta proprio dai santiatesi 3-2 ad Alba sul Cuneo, che da allora hanno raggiunto 10 volte la fase finale, un record. I vercellesi del Multimed guidati dall’ex coach santiatese Giribuola si sono rivelati degni avversari, sfiorando anche l’approdo al quinto set, sfiorato 26-24 per il 3-1 finale. In campo femminile, al mattino si sono disputate le semifinali, in pratica degli anticipi dei prossimi playoff promozione della Serie C, con una finalissima poi a senso unico in favore del Cascina Capello San Giorgio Chieri, che porta per la prima volta in bacheca un trofeo federale, superando 3-0 un Synesthesia CUS Collegno troppo arrendevole per essere vero.

Nel mese di maggio sarà poi la volta della sequenza delle finali regionali giovanili: si parte domenica 8 maggio da Boves (campo d’appoggio mattutino per le semifinali a Caraglio) con l’Under 19 maschile, domenica 15 finali dell’Under 18 femminile a Torino in sede da definire, domenica 22 Under 17 maschile e Under 16 femminile al “PalaIgor” di Novara, domenica 29 Under 15 maschile e Under 14 femminile nel monregalese a Carrù, antipasto delle Finali Nazionali Under 14 femminili dal 7 al 12 giugno al “PalaManera”, giovedì 2 giugno Savigliano ospiterà l’Under 13 3×3 mashcile e la conclusione si avrà domenica 5 giugno con l’Under 13 femminile sempre a Torino in sede da definire.
In verità la conclusione vera sarà il “Trofeo dei Territori” il 19 giugno a Torino con la sede ancora da assegnare.

La corsa allo Scudetto 2022 perde per strada le novaresi dell’Igor Gorgonzola Novara, superate 2-3 in rimonta in semifinale al “PalaIgor” dal Vero Volley Monza, così dopo tre finali consecutive, stavolta ad affrontare il Conegliano saranno le brianzole.

In campo maschile entrambe le semifinali si sono risolte alla “bella” di gara-5, in cui il Leo Shoes PerkinElmer Modena del centrale torinese Daniele Mazzone (6 punti per lui) si è fermato 3-1 a Perugia contro il Sir Safety Conad mentre il Cucine Lube Civitanova del coach torinese Gianlorenzo Blengini e dei due piemontesi Andrea Marchisio libero/ seconda linea e Daniele Sottile secondo regista, ha completato la rimonta da 0-2 a 3-2 nella serie vincendo 3-2 l’ultimo confronto all’“EuroSuole Forum” di Civitanova Marche.

In Serie A2 maschile il BAM Acqua San Bernardo Cuneo dopo aver vinto a Caorle (Ve) con l’HRK Diana Group Motta 2-3 (Kristian Gamba 32, Omar Biglino 12, Luca Morchio n.e. per i piemontesi tra i padroni di casa; Andric 31 tra i cuneesi) affronta la semifinale contro il Santa Croce (eliminato il Brescia del centrale Davide Esposito, 4 punti), a partire da gara-1 domenica 1° maggio al “PalaParenti” pisano alle 18; nell’altro confronto in campo Bergamo (eliminato il Lagonegro del regista Matteo Pistolesi, 1) contro la vincente dello spareggio tra il Bcc Castellana Grotte dello schiacciatore cuneese Luca Borgogno (1) e Reggio Emilia.

In Serie A3 maschile lo spareggio salvezza ha visto vittoriosi i “parellini” del ViviBanca Torino 1-3 al “PalaSanGiorgio” di Cavallermaggiore contro il Monge Gerbaudo Savigliano, che vale la salvezza ai torinesi e il ritorno in Serie B ai cuneesi dopo una sola stagione.

Nei vivoPlayoff Serie A2 femminile parte bene la LPM BAM Mondovì, subito vittoriosa 1-3 al “PalaGeorge” di Montichiari sul Banca Valsabbina Millenium Brescia del coach Alessandro Beltrami e della regista Rachele Morello, con gara-2 in programma giovedì 28 al “PalaManera” alle 20,30 ed eventuale “bella” domenica 1° maggio ancora in terra bresciana. Già in finale per il secondo posto promozione in A1 il Macerata, vittorioso anche in casa 3-0 sulle friulane del Talmassons della centrale Asja Rita Cogliandro (8 punti).

PVO online, il volley da ora vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook