Con la ripresa dei campionati nazionali di Serie B e regionali di Serie C e Serie D, dopo la sosta dedicata all’assemblea straordinaria della Fipav e al classico stop tra andata e ritorno, si torna a pieno regime con la pallavolo agonistica su tutti i fronti.
Intanto, un altro trofeo è stato assegnato nello scorso fine settimana, la “Del Monte Coppa Italia A2” maschile, vinto nella gara unica di Vibo Valentia dai padroni di casa del Tonno Callipo Calabria 3-0 sul BCC Castellana Grotte del libero cuneese Andrea Marchisio, che così ha garantito la presenza piemontese anche in questa manifestazione.
In ambito regionale invece, si è conclusa la seconda fase dell’Under 16 Eccellenza femminile, che ha visto disputarsi le quattro giornate di Fase Gold tra le otto migliori formazioni dei due gironi preliminari. La classifica finale determina gli abbinamenti nei 4 gironi della prossima fase regionale Under 16, dove entreranno in corsa anche le formazioni provenienti dalle varie fasi territoriali che stanno ormai andando verso la conclusione in tutte le categorie: InVolley Piemonte Chieri Cambiano 19; PlayAsti Club ‘76 18,5; Egea L’Alba Volley 13,5; Unionvolley Pinerolo 12,5; Igor Volley Novara 11,5; Libellula Bra 4,5; Lilliput Settimo 3,5; Cuneo Granda Volley 1.
Questi invece gli abbinamenti prossimi: Girone A InVolley Piemonte Chieri Cambiano e Cuneo Granda Volley; Girone B PlayAsti Club ‘76 e Lilliput Settimo; Girone C Egea L’Alba Volley e Libellula Bra; Girone D Unionvolley Pinerolo e Igor Volley Novara.
Mercoledì 8 al “PalaGianniAsti” di Torino la Reale Mutua Fenera Chieri ‘76 ha superato 3-1 le olandesi Sliedrecht Sport nella gara di ritorno dei 4i di finale della Challenge Cup, garantendosi così la qualificazione alle semifinali, sempre in gara di andata e ritorno (nel nuovo format delle Coppe Europee non c’è più la Final Four) che quindi riporterà prossimamente le collinari al parco Ruffini. Buona la cornice di pubblico, grazie alla promozione fatta invitando le società sportive di pallavolo del Torinese a partecipare all’incontro e a fare il tifo per le biancoblù, con gli accompagnatori al costo ridotto di 5 euro a persona. L’avventura continua.
PVO online, il volley vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it