Il punto della settimana n. 463

Quasi una grande festa per la pallavolo femminile piemontese nella mattinata di domenica scorsa al “Regional Day”, andato in scena al “Pala Lingotto” di via Ventimiglia a Torino, dove 24 tra le migliori giocatrici nate tra il 2008 e il 2010 si sono allenate sotto la guida del tecnico federale delle attività giovanili femminili, il professor Oscar Maghella, in collaborazione con i professori Marcello Galli e Alessandro Zucchelli. Presente l’intero staff della selezione regionale piemontese con i tecnici Barbara Medici, Marco Pigliafiori, Giulia Palazzo e il dirigente Franco Vecco Garda.

Tutto pronto al “PalaSer” di Santena per le prime finali territoriali giovanili di Torino, in programma domenica 5 marzo. Si parte alle ore 15,30 con la finalissima maschile dell’Under 19 maschile tra il Parella Torino e il Sant’Anna Pescatori San Mauro; alle 17,30 la finalissima dell’Under 18 femminile tra la Reale Mutua Fenera Chieri Club ‘76 Gold e il Cus Collegno, con a seguire la premiazione generale finale.

Al “PalaFenera” di Chieri programma invertito per le finali 3°-4° posto: alle 15,00 per l’U18 femminile di fronte Unionvolley Pinerolo – InVolley Piemonte Chieri Cambiano, e a seguire alle 17 per l’U19 maschile in campo Polisport Chieri – Pivielle CerealTerra Ciriè.

Sempre nello scorso fine settimana si è disputata la Final Four della Del Monte® Coppa Italia 2023 maschile, e nonostante il programma in fotocopia dell’anno precedente, stavolta le cose sono andate in maniera diversa, fin dalla prima semifinale del sabato, che al “PalaEur” di Roma ha visto imporsi il Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-0 sulla favorita detentrice del trofeo, il Sir Safety Conad Perugia. Poi l’Itas Trentino ha rimontato da 0-2 a 3-2 sull’Allianz Milano del centrale astigiano e capitano Matteo Piano (4 punti per lui), che però non è stato l’unico piemontese presente alla fase finale della manifestazione: sul seggiolone del 1° arbitro c’era infatti il torinese Mauro Goitre.
Nella finalissima di domenica, il trofeo è stato consegnato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Piacenza, vittorioso 3-0 sui trentini, nuovamente secondi.

Missione compiuta in Challenge Cup femminile dalla Reale Mutua Fenera Chieri ‘76, che mercoledì sera nel ritorno della semifinale ha bissato la vittoria dell’andata in Germania superando le tedesche del Suhl Thüringen. In un “PalaGianniAsti” torinese quasi al completo con oltre 3100 spettatori e in un clima di grande festa (da segnalare anche il servizio a bordo campo della ragazze del Sermig, con cui il Chieri ‘76 collabora), le biancoblù di Giulio Cesare Bregoli al momento del 25-15 del secondo set hanno fatto esplodere la gioia dei tifosi per la finalissima conquistata alla prima partecipazione, facendo partire una ola davvero spettacolare.
Appuntamento alla finalissima con le romene del Csm Lugoj, che nel ritorno hanno battuto 3-0 le serbe dello Jedinstvo Stara Pazova: gara d’andata mercoledì 15 marzo alle 20 sempre al “PalaGianniAsti” torinese, il 22 il ritorno in Romania. Possibili nuove promozioni per il pubblico, restate collegati.

PVO online, il volley vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook