Il punto della settimana n. 467

Continuiamo con la marcia d’avvicinamento alla CEV Champions League Volley Super Finals 2023 in programma al “PalaAlpitour” di Torino sabato 20 maggio, che avrà un ghiotto antipasto mercoledì 17 maggio tra le ore 9,00 e le 17,00 sul Piazzale Grande Torino (di fronte allo Stadio Olimpico e al “PalaAlpitour”) con la grande manifestazione di Volley S3, voluta dalla FIPAV che ha deciso di assegnare l’organizzazione di 9 tappe della manifestazione in piazza ai Comitati Periferici delle città che ospiteranno una tappa del Campionato Europeo femminile.

L’obiettivo è di promuovere il Volley S3 sul territorio e avviare un’attività di reclutamento ancora più strutturata attraverso la scuola e le società e di promuovere inoltre gli Europei Seniores 2023 nelle città e nelle Regioni in cui avrà sede l’evento.
La Federazione Nazionale metterà a disposizione degli organizzatori una sorta di villaggio del Volley S3 che ricoprirà una superficie di circa 2500mq e che potrà ospitare bambini delle scuole e giovani atleti di società in età compresa tra i 6 e i 12 anni.
Le Associazioni Sportive di Torino e Provincia possano fornire un grande impulso alla manifestazione con la promozione dell’evento mediante i loro tecnici che operano nelle scuole o impegnati in società e si tratterebbe di sollecitare gli insegnanti ad accompagnare le loro classi alla festa in piazza; fornendo tecnici qualificati smart coach che seguano i bambini durante le fasi gioco nel corso della manifestazione.

Per noi a Torino si tratta di appuntamento doppio e a tal proposito segnaliamo i siti a cui rivolgersi per richiedere la partecipazione agli eventi come volontari, scaricabili dal sito del Comitato Regionale Fipav Piemonte https://piemonte.federvolley.it :

Per la CEV Champions League Volley Super Finals 2023 al “PalaAlpitour” di sabato 20 maggio:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfj0i4PjQ7X1QE-aPmbrZdfntDKV6QGcH27BpNJdEayh5Z37Q/viewform

Per i Campionati Europei femminili al “PalaGianniAsti” di Torino dal 21 al 23 agosto 2023:
https://docs.google.com/forms/d/10rPtnLCSMVeoCnp1bOnJA3LEEfoG6yX5MyC6Uj2Vvp8/viewform?edit_requested=true

Sono iniziate intanto le semifinali della CEV Champions League Volley Super Finals 2023.
In campo maschile, nella gara d’andata in Polonia, i campioni in carica dello Zaksa di Kedzierzyn-Kozle hanno superato 3-1 il Sir Sicoma Monini Perugia, che proverà a ribaltare la situazione al “PalaBarton” perugino giovedì 6 aprile alle 20,30 (serve la vittoria da 3 punti e il Golden Set).
Nell’altro confronto in Turchia, l’Halkbank Ankara ha perso 1-3 contro gli altri polacchi dello Jastrzebski Wegiel, con  ritorno mercoledì 5 alla Hala Widowiskowo – Sportowa di Jastrzebie Zdroj (ore 20,30 locali).
In campo femminile l’Igor Gorgonzola Novara esordirà in casa al “PalaIgor” alle 19,00 di mercoledì 5 aprile contro le turche dell’Eczacibasi Dynavit Istanbul di Boskovic e Ognjenovic, ritorno mercoledì 12 aprile alle 18,00 italiane (le 19,00 locali) al Burhan Felek Spor Salonu di Istanbul. Entrambi i match saranno trasmessi da Discovery+ e da Eurosport (da definire se sul canale 1 o 2 della piattaforma).
Nell’altra semifinale, il derby turco, giovedì 6 aprile alle 19,30 locali (18,30 italiane) al Vakifbank Spor Sarayi di Istanbul l’andata tra il Vakifbank di Guidetti ed Egonu e il Fenerbahce Opet, che ha eliminato le campionesse in carica del Carraro Imoco Conegliano delle centrali Marina Lubian torinese e Sarah Fahr, toscana ma piemontese di formazione pallavolistica; ritorno in programma giovedì 13 aprile alle 19,00 locali (18,00 italiane) al Burhan Felek Spor Salonu.

E a proposito di Igor Gorgonzola Novara, segnaliamo l’iniziativa della società novarese presieduta da suor Giovanna Saporiti, che domenica scorsa tra il primo e secondo set dell’incontro casalingo di campionato con il Vero Volley Milano ha intitolato la tribuna T9 del “PalaIgor” a Sara Anzanello, indimenticata campionessa che ha legato per oltre un decennio la propria attività sportiva alla città, prematuramente scomparsa nell’ottobre 2018, a soli 38 anni. Nel corso della sua strepitosa carriera, che l’ha portata anche sul tetto del Mondo con la Nazionale nel 2002, Sara ha vestito la maglia di Agil Volley e di Novara per dieci stagioni tra il 1999 e il 2009 e poi ancora nell’annata 2015-2016, la sua ultima di attività. Alla toccante cerimonia, erano presenti i genitori di Sara, oltre ad atlete e allenatori che hanno condiviso il proprio percorso con la centrale veneta.

Nel settore giovanile, proseguono le fasi regionali, con Under 17 maschile e Under 16 femminile in campo domenica 2 aprile per la prima giornata.
Chiusura invece per le finali territoriali giovanili di Torino, che domenica 2 aprile vedrà la Final Four dell’Under 13 femminile al “PalaUnità d’Italia” di Volpiano, con la finale 3°-4° posto alle 15,30 tra il Parella Torino Bianca e il Cus Torino, seguita alle 17,30 dalla finalissima tra InVolley Piemonte Chieri Cambiano A e il Leinì Royal Ve.La.

Si avvicinano a grandi passi i classici appuntamenti con i tornei giovanili di Pasqua in programma la prossima settimana.

Il Volley Parella Torino conferma il “Pasqua Sotto Rete”, alla 14a edizione, giovedì 6 e venerdì 7 aprile, tornando ad essere quell’appuntamento che avevamo imparato a conoscere ed apprezzare prima della pandemia e della sosta forzata nel 2020 e nel 2021 e la ripresa l’anno scorso in forma ridotta per le norme anti-Covid19. L’edizione del 2023 sarà quella del definitivo rilancio, arrivando a proporre ben 7 categorie in gioco: Under 13-14-16-18 femminile, Under 13-15-17 maschile. Previsti quindi nuovi record di partecipazione e impianti utilizzati.
Venerdì 7 e sabato 8 aprile a Mondovì la LPM organizza la 12a edizione del “Torneo della Ceramica” per le categorie femminili dell’Under 12-13-14-16-18 con 18 campi in 10 paesi impegnati ad ospitare 72 squadre di 38 società partecipanti.
Poi ci saranno le partecipazioni di alcune società piemontesi ai prestigiosi tornei di Modena, il “Bussinello” per U17M-U16F e la “Spring Cup” per U13M/F-U14F-U15M sempre il 6-7-8 aprile.

E come sempre, buon divertimento a tutti.

PVO online, il volley vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook