Il punto della settimana n. 469

Proprio mentre stavamo per andare online con il nostro numero di PVO è arrivata la notizia della tragedia di Istanbul, dove ha perso la vita Julia Ituma, giovanissima giocatrice dell’Igor Novara e della Nazionale. Ci uniamo al cordoglio di tutto il mondo della pallavolo e mandiamo un grosso abbraccio alla famiglia e a tutti coloro che hanno condiviso con lei l’ultimo tratto della sua breve ma intensissima vita, umana e sportiva. Addio Julia, ti ricorderemo sempre, a partire dal minuto di raccoglimento che si osserverà su tutti i campi di gioco nel fine settimana disposto dalla Federazione in Tua memoria.

 

Quanto è stato ricco e intenso questo periodo di Pasqua, condito non solo dalle tradizionali prelibatezze culinarie ma anche di risultati sportivi di rilievo.

Andiamo con ordine, tenendo come sempre il focus sui risultati di società e atleti piemontesi sui fronti più disparati e in ogni parte del territorio nazionale (tornei giovanili esclusi di cui parliamo su PVO in un apposito articolo a parte).

Sabato 8 in mattinata è arrivato il primo traguardo importante del periodo. Al termine di una due giorni fantastica nel Bolognese, il La Bollente Negrini Acqui si porta a casa la Coppa Italia di Serie B maschile, terza società piemontese a riuscirci dopo il Vbc Mondovì nella 1a edizione del 1982-83 (allora ancora Coppa di Lega Serie B) e il Grande Volley Asti nel 2000, mentre i torinesi del Parella avevano conquistato la Coppa Italia Serie B2 nel 2013 (dal 2008 al 2016 manifestazioni separate per B1 e B2, nuovamente riunificate dal 2017).
Dopo aver superato 3-0 i cagliaritani del Sarroch nella semifinale giocata venerdì al palazzetto di Castel Maggiore, gli acquesi sabato mattina al “PalaDozza” di piazza Azzarita a Bologna hanno battuto 3-0 anche il Gabbiano Mantova (che si era aggiudicato l’altra semifinale 3-0 sui viterbesi dell’EcoSantagata Civita Castellana), formazione imbattuta nelle 22 giornate del campionato nel girone C e ko in stagione sinora solo con i piemontesi, la prima volta nella fase di qualificazione 2-3 a Vigilio (Mn). Dominio dei piemontesi suggellato anche dall’incetta di premi individuali: per il palleggio a Luca Corrozzatto, per il centrale a Emilio Parassolo e per il libero a Luca Martina, con l’opposto Davide Cester MVP (lo schiacciatore cagliaritano Riccardo Romoli unico non piemontese tra i premiati).

Alle competizioni femminili riservate alla Serie B1 e B2 non erano presenti team piemontesi, ma in B1 la vittoria finale è andata alle padrone di casa e co-organizzatrici della manifestazione del Volley Team FCredil Bologna della moncalierese Camilla Neriotti, premiata pure come miglior centrale, che dopo aver superato in semifinale 3-0 le padovane dell’Altafratte S.Giustina dell’allenatore astigiano Vincenzo Rondinelli si sono imposte 3-1 in finalissima alle bergamasche del Costa Volpino della vice regista torinese Margherita Rosso. In B2 successo finale delle piacentine del Fumara MioVolley 3-2 sulle cremonesi del Transport Ripalta.

Sabato 8 si è conclusa la regular season della Serie A1 femminile che ha visto di scena i due derby piemontesi, con la Reale Mutua Fenera Chieri ‘76, che ha vinto 1-3 al “PalaBusCompany” di Villafranca Piemonte confermando il 4° posto finale con il pass per la prossima Cev Cup, traguardo storico per la società collinare che fa il bis con la conquista della Challenge Cup. Un risultato che però non ha rovinato la festa salvezza al Wash4Green Pinerolo, altro traguardo eccezionale per Zago&C. alla prima esperienza in massima serie. Nell’altro derby al “PalaIgor” di Novara, l’Igor Gorgonzola ha battuto in rimonta 3-1 il Cuneo Granda Volley, chiudendo al 5° posto mentre le cuneesi sono fuori dai playoff e come le pinerolesi ritorneranno in campo per i preliminari di qualificazione per il 5° posto, che vale l’iscrizione alla prossima Challenge Cup.
E’ la prima volta che una formazione chierese precede una novarese nello stesso campionato di A1, anche se era già successo nel 2013 che il Chieri Torino Volley Club chiudesse 6° in A1 ma con l’Agil Trecate in A2, 1° e subito promosso in massima serie.

Sempre sabato 8, in serata al “Palasport Allende” di Fano, l’Abba Pineto si è aggiudicato la “Del Monte® Supercoppa Serie A3” battendo 1-3 i padroni di casa della Vigilar Fano del centrale torinese Gabriele Maletto (autore di 3 punti), poi a Pasquetta, lunedì 10 aprile, a Vibo Valentia la 3a edizione della “DelMonte® Supercoppa” di Serie A2 è stata vinta dai padroni di casa del Tonno Callipo Calabria 3-0 sul Pool Libertas Cantù dell’opposto valdostano Kristian Gamba (con 14 punti miglior realizzatore dei suoi), ma piemontese di crescita pallavolistica. A proposito di Serie A3, sono iniziati playoff per il Monge Gerbaudo Savigliano, sconfitto in gara-1 sul campo pavese del Moyashi Garlasco 3-2. Gara-2 (con eventuale Golden Set di spareggio) domenica 16 alle 18 al “PalaSanGiorgio” di Cavallermaggiore.

Martedì 11 aprile c’è stato il secondo appuntamento con il “Trofeo dei Territori – Aequilibrum Cup” nel Ticino Sesia Tanaro, due triangolari con le tre selezioni territoriali di Torino, dominatore delle due tappe, Cuneo-Asti e Ticino-Sesia-Tanaro impegnate.
Nel settore maschile alla palestra comunale di via Gerbida a Occimiano, Torino si è imposto 3-0 prima al TST poi al Cn/At e a seguire TST – Cn/At 3-0. In classifica Torino 12; TST 6; Cn/At 0.
Nel settore femminile di scena al palasport di via San Giovanni a Valenza, altra doppietta di Torino 3-0 al TST e al Cn/At, con a seguire Cn/At – TST 3-0. In classifica Torino 11; Cn/At 4; TST 3.
Fase finale a San Mauro e Settimo domenica 28 maggio, quando ci sarà anche come ospite la Selezione della Val d’Aosta in entrambi i settori.

Mercoledì 12 si è chiusa per le formazioni italiane la marcia d’avvicinamento alla CEV Champions League Volley Super Finals 2023 in programma al “PalaAlpitour” di Torino sabato 20 maggio: dopo lo stop del Sir Sicoma Monini Perugia in campo maschile, dobbiamo purtroppo registrare anche quello dell’Igor Gorgonzola Novara, battuto 3-0 dalle turche dell’Eczacibasi Dynavit Istanbul di Boskovic e Ognjenovic nel ritorno al Burhan Felek Spor Salonu di Istanbul.

Quindi il massimo trofeo continentale 2023 se lo contenderanno tra i maschi le due formazioni polacche dello Sportowa di Jastrzebie Zdroj e i campioni in carica dello Zaksa di Kedzierzyn-Kozle, mentre tra le donne ci sarà il derby turco tra l’Eczacibasi e la vincente dell’altra semifinale, la stracittadina di Istanbul che vede di fronte il Fenerbahce Opet e il Vakifbank di Guidetti ed Egonu (3-0 all’andata) in programma giovedì 13 aprile alle 19 locali (18 italiane) al Burhan Felek Spor Salonu.

Per favorire la possibilità a tutti i tesserati piemontesi di assistere al grande evento in diretta al “PalaAlpitour”, le partite dei playoff e playout dei campionati di Serie C e Serie D regionali programmate per sabato 20 maggio sono state spostate a domenica 21.

Ricordiamo i siti a cui rivolgersi per richiedere la partecipazione ai prossimi due eventi internazionali in programma a Torino come volontari, scaricabili dal sito del Comitato Regionale Fipav Piemonte https://piemonte.federvolley.it :

Per la CEV Champions League Volley Super Finals 2023 al “PalaAlpitour” di sabato 20 maggio:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfj0i4PjQ7X1QE-aPmbrZdfntDKV6QGcH27BpNJdEayh5Z37Q/viewform

Per i Campionati Europei femminili al “PalaGianniAsti” di Torino dal 21 al 23 agosto 2023:
https://docs.google.com/forms/d/10rPtnLCSMVeoCnp1bOnJA3LEEfoG6yX5MyC6Uj2Vvp8/viewform?edit_requested=true

PVO online, il volley vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook